annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimercatorum vs Unitelma consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unimercatorum vs Unitelma consigli

Buonasera a tutti, qualcuno ha consigli riguardo la scelta tra Unimercatorum e Unitelma, laurea magistrale in economia Lm77. Opinioni? Esperienze? Grazie a tutti!!!

Ciao Fabio,

io ho sentito parlare bene di Unitelma, che ha il vantaggio di rimandare alla Sapienza Università di Roma (che ha come soggetto promotore un consorzio con la sua partecipazione e quella di altre università statali). Gli esami mi pare siano per lo piu' orali.

Mercatorum è per statuto l'ateneo ufficiale delle camere di commercio. Da un po' di tempo a questa parte è diventata di proprietà dello stesso gruppo che controlla anche la Pegaso. Gli esami sono per lo piu' a risposta multipla (crocette).

Spero di esserti stata utile. Lascio a te le considerazioni. Un saluto.

Commenta

Non utilizziamo a sproposito il termine "proprietà" per le università. Grazie.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da LadyV. Visualizza il messaggio
        Ciao Fabio,

io ho sentito parlare bene di Unitelma, che ha il vantaggio di rimandare alla Sapienza Università di Roma (che ha come soggetto promotore un consorzio con la sua partecipazione e quella di altre università statali). Gli esami mi pare siano per lo piu' orali.

Mercatorum è per statuto l'ateneo ufficiale delle camere di commercio. Da un po' di tempo a questa parte è diventata di proprietà dello stesso gruppo che controlla anche la Pegaso. Gli esami sono per lo piu' a risposta multipla (crocette).

Spero di esserti stata utile. Lascio a te le considerazioni. Un saluto.
        Ti ringrazio...

Commenta

Durante la pandemia una telematica vale l'altra: gli esami sono on line a crocette, con domande aperte oppure orali, ma vengono fatti a casa, quindi problema non si pone.
          I tipi di didattica cambiano poco l'esperienza.
          Prima della pandemia la grande differenza era questa: Mercatorum esami a crocette (18 giuste su 30 bastavano) con pergamena "Telematica Mercatorum", Unitelma esami maggiormente a domande aperte con pergamena "Università degli Studi Unitelma".
          Dipendeva dagli obiettivi che uno si voleva dare e cosa voleva appendere alla parete.
          Nel 2021 non ha senso aprire topic con la scritta "vs": a meno che non abbiate la fissa della pergamena una vale l'altra.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Durante la pandemia una telematica vale l'altra: gli esami sono on line a crocette, con domande aperte oppure orali, ma vengono fatti a casa, quindi problema non si pone.
            I tipi di didattica cambiano poco l'esperienza.
            Prima della pandemia la grande differenza era questa: Mercatorum esami a crocette (18 giuste su 30 bastavano) con pergamena "Telematica Mercatorum", Unitelma esami maggiormente a domande aperte con pergamena "Università degli Studi Unitelma".
            Dipendeva dagli obiettivi che uno si voleva dare e cosa voleva appendere alla parete.
            Nel 2021 non ha senso aprire topic con la scritta "vs": a meno che non abbiate la fissa della pergamena una vale l'altra.
            Ciao Marika,

Sono d'accordo solo in parte, non tutte le università danno la stessa preparazione. Alcune hanno piu' criticità di altre.

Commenta

Nel senso che secondo me non ce n'è una nettamente migliore di un'altra.
              Una decina di anni fa c'erano situazioni in cui alcune telematiche avevano 4-5 facoltà e un docente a materia mentre altre telematiche avevano 2 facoltà e 2 docenti per tutti i corsi di laurea con ricercatori a tempo determinato assunti come professori "temporanei", adesso queste situazioni non ci sono più, tanto che l'ANVUR segnala "positive" tutte le telematiche tranne la IUL.
              Detto questo i miei due consigli principali sono sempri soliti: hai un dubbio? Vai a vedere un appello.
              C'è la pandemia? Prova con un esame singolo.
              NON ISCRIVETEVI SULLA BASE DI UN PARERE PUBBLICATO SU INTERNET DA CHISSA' CHI!
              Ultima modifica di Marika; 25-03-2021, 17:32.

Commenta

Grazie per la riposta

Commenta

Nel senso che secondo me non ce n'è una nettamente migliore di un'altra.
                  Una decina di anni fa c'erano situazioni in cui alcune telematiche avevano 4-5 facoltà e un docente a materia mentre altre telematiche avevano 2 facoltà e 2 docenti per tutti i corsi di laurea con ricercatori a tempo determinato assunti come professori "temporanei", adesso queste situazioni non ci sono più, tanto che l'ANVUR segnala "positive" tutte le telematiche tranne la IUL.
                  Detto questo i miei due consigli principali sono sempri soliti: hai un dubbio? Vai a vedere un appello.
                  C'è la pandemia? Prova con un esame singolo.
                  NON ISCRIVETEVI SULLA BASE DI UN PARERE PUBBLICATO SU INTERNET DA CHISSA' CHI!
                  Ti faccio presente che la Pegaso ha tuttora solo due facoltà, la Mercatorum una sola.
                  La Iul e Unitelma Sapienza non sono suddivise in facoltà.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

A quei tempi che io sappia c'erano le facoltà, che ad esempio alla Marconi sono ancora previste, ma a prescindere da questo il mio discorso era basato sul fatto che c'erano università piene di corsi di laurea a posto con tutti i docenti e università con pochi corsi di laurea e 2 docenti in croce: la differenza di serietà fra telematica e telematica era abissale.
                    Comunque sottigliezze, la problematica è stata superata da anni.

Commenta

Originariamente inviato da LadyV. Visualizza il messaggio

Sono d'accordo solo in parte, non tutte le università danno la stessa preparazione. Alcune hanno piu' criticità di altre.
                      Sono d'accordo solo in parte: non tutte le università danno la stessa preparazione. Alcune hanno più criticità di altre.

Commenta

<<
                        A quei tempi che io sappia c'erano le facoltà, che ad esempio alla Marconi sono ancora previste, ma a prescindere da questo il mio discorso era basato sul fatto che c'erano università piene di corsi di laurea a posto con tutti i docenti e università con pochi corsi di laurea e 2 docenti in croce: la differenza di serietà fra telematica e telematica era abissale.
                        Comunque sottigliezze, la problematica è stata superata da anni.
                        In realtà il principio secondo cui il 50% degli insegnamenti dev'essere coperto da docenti strutturati, ove per docenti strutturati si intende qualsiasi figura rientrante nel ruolo del personale docente (ivi compresi i ricercatori a tempo determinato) e cioè tutti coloro che salgono in cattedra tranne i professori a contratto e i collaboratori ed esperti linguistici (e, ovviamente, i cultori della materia e i dottorandi, che tecnicamente sono studenti e in cattedra neanche potrebbero salire), è relativo al corso di laurea o di laurea magistrale (non ad altri tipi di corsi di studio), non alla facoltà. Comunque in qualche modo è aggirabile attraverso il sistema delle mutuazioni e degli avvalimenti; vale a dire che se io ho tre corsi di laurea che hanno l'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico, anziché offrire tre singoli insegnamenti, posso offrirne uno solo incardinandolo in uno dei tre corsi e dichiarando che gli altri due si avvalgono dell'insegnamento di quel corso, poi magari ci sarà un quarto corso che ha l'insegnamento di Diritto costituzionale e lo offre per mutuazione da quello di Istituzioni di diritto pubblico. Alla Università degli studi di Firenze questo giochetto è largamente praticato e tra l'altro la cosa più bizzarra è che spesso e volentieri l'insegnamento mutuato ha un settore scientifico-disciplinare diverso da quello mutuante (in realtà almeno un elemento tra denominazione e settore cambia sempre, altrimenti lo chiamano avvalimento), il che significa in soldoni che tu e io frequentiamo lo stesso insegnamento e sosteniamo lo stesso esame con lo stesso docente ma formalmente abbiamo sostenuto due esami con diverso valore legale. Gli esami sono organizzati per moduli in maniera tale che un corso possa mutuarne solo una parte sino a compimento dei crediti necessari; a parità di ore i crediti sono sempre quelli. In altri atenei, invece (vedi Sapienza), il rapporto tra crediti e ore di didattica frontale varia da struttura a struttura e in caso di mutuazione si applica il regolamento della struttura mutuante, ragion per cui un insegnamento originariamente da 10 crediti può essere mutuato da altro corso per un numero di crediti maggiore o minore rimanendo lo stesso: un'altra cosa che personalmente ritengo illegittima in quanto non coerente con il sistema ECTS.

Commenta

Non aggiungo altro se non grazie della spiegazione.
                          Molto interessante cosa succede all'università di Firenze.
                          Io purtroppo rispetto a messaggi così posso dire poco, anche perchè avendo iniziato a lavorare dopo la laurea ho avuto poco tempo per documentarmi, comunque leggo con piacere.

Commenta

Sto operando...
                          X