annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su corso di laurea magistrale ingegneria gestionale - Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su corso di laurea magistrale ingegneria gestionale - Mercatorum

Buongiorno a tutti,
    mi sono da poco iscritto al corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale (LM31 - curriculum trasformazione digitale) presso la Mercatorum.
    Dovendo coniugare università e lavoro, è probabile che i 2 anni canonici del corso di laurea diventino per me 3 o 4.
    Vi chiedo allora se avete informazioni sulla solidità del corso offerto dalla Mercatorum, ovvero se da qui ai prossimi 3 o 4 anni posso contare sulla permanenza stabile di questa offerta formativa, o se invece potrebbero esserci stravolgimenti o addirittura una soppressione del corso di laurea (e, in tal caso, sapreste dirmi cosa succede ad uno studente che vede disattivarsi il suo corso di laurea? Gli viene comunque garantita in qualche modo la possibilità di completare gli studi?).
    Grazie a chiunque vorrà fornirmi informazioni.

Benvenuto nel forum.

In caso di mutamenti dell'offerta formativa, dev'essere sempre garantita a chi è iscritto la possibilità di completare il proprio percorsodi studi per come era al momento in cui si è iscritto, fatta salva l'effettiva attivazione degli insegnamenti elettivi.
    Nei fatti le università tradizionali spesso rendono estremamente complicato completare gli studi relativi a un corso soppresso, per tutta una serie di ragioni che non ti sto a spiegare. Personalmente l'ho vissuto sulla mia pelle, all'Università di Firenze.
    Alla Mercatorum il problema non si pone poiché, essendo le lezioni registrate, in caso di soppressione del corso e/o di singoli insegnamenti tu avresti comunque a disposizione le lezioni relative ai tuoi anni. E magari non saranno più disponibili gli esami orali, ma quelli scritti a risposta multipla sicuramente sì.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.

In caso di mutamenti dell'offerta formativa, dev'essere sempre garantita a chi è iscritto la possibilità di completare il proprio percorsodi studi per come era al momento in cui si è iscritto, fatta salva l'effettiva attivazione degli insegnamenti elettivi.
      Nei fatti le università tradizionali spesso rendono estremamente complicato completare gli studi relativi a un corso soppresso, per tutta una serie di ragioni che non ti sto a spiegare. Personalmente l'ho vissuto sulla mia pelle, all'Università di Firenze.
      Alla Mercatorum il problema non si pone poiché, essendo le lezioni registrate, in caso di soppressione del corso e/o di singoli insegnamenti tu avresti comunque a disposizione le lezioni relative ai tuoi anni. E magari non saranno più disponibili gli esami orali, ma quelli scritti a risposta multipla sicuramente sì.
      Grazie mille dottore, sei stato pienamente esaustivo! L'unica cosa che non ho ben compreso è cosa siano questi insegnamenti elettivi a cui accennavi. Cercando un pò su internet mi è parso di capire che si tratti di attività tipo seminari o stage. E' così? Grazie mille

Commenta

Elettivi significa che vengono eletti, cioè scelti, dallo studente. Solitamente nelle università in cui si presenta il piano di studi (chiamato all'Università di Torino «piano carriera») lo studente può scegliere insegnamenti attivi nel momento in cui effettua la scelta. Se però la scelta è riferita ad anni successivi, qualora un insegnamento scelto taccia (cioè non venga erogato) per l'anno accademico corrispondente all'anno di corso cui si riferisce il piano, esso deve essere sostituito.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, sei stato gentilissimo!

Commenta

Sto operando...
          X