annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
giurisprudenza, trasferimento da Pegaso a Marconi, ultimi esami
Comprimi
X
-
giurisprudenza, trasferimento da Pegaso a Marconi, ultimi esami
MI sto per laureare alla magistrale alla Pegaso, mi mancano pochissimi esamI; mi è venuta l'idea, siccome non mi piace l'idea di mettere nel curriculum "laurea in giurisprudenza all'università telematica Pegaso", di fare il passaggio alla Marconi, che tra le telematiche è considerata una delle più serie. La maggioranza degli esami mi verrebbe convalidata, l'unico problema è la quantità di cfu di molti esami è diversa, con una differenza spesso minima, es 3 cfu, tipicamente. MI chiedo: in questi casi ti convalidano l'esame o ti fanno fare una integrazione da 3 cfu (che sarebbe un mini mini esamino, considerando che lo standard è 9)? oppure mettono assieme i 3cfu di un esame, i 3 di un altro, entro lo stesso settore (delimitato dal codice dell'esame, es Ius/01 etc) e se raggiungono almeno i 6 cfu ti fanno fare un esame integrativo? Vorrei sapere prima di prendere informazioni ed iniziare il processo di prevalutazioneTag: Nessuno
-
la prevalutazione è gratuita e non vincolante, quindi puoi farla comunque, tempo una settimana e te la fanno avere.
Sono veloci, come unica cosa c'è una leggera variabilità , secondo me, a seconda di chi prende in mano la pratica.
Ps. Avendo notato cosa pensavi nei vecchi post dove si parlava di Unipegaso, credo sia una scelta azzeccata, onde evitare di convivere per sempre con l'amaro in bocca.
-
C'è una soluzione intermedia che spero non crei polemiche: attualmente l'Unipegaso nonostante la modalità d'esame a crocette che per alcuni è discutibile e una piattaforma online un pò più "artigianale" (se non sbaglio è ancora ferma a Moodle) non ha niente in meno della Marconi: chiedi se in futuro è previsto un cambio di denominazione (da "Università Telematica Pegaso" a "Università degli Studi Pegaso").
Se ti rispondono di sì ti laurei lì e quando cambiano nome ti becchi la nuova pergamena.
Gli atenei nuovi vengono spesso denigrati proprio per una questione di novità : nei primi anni della LIUC le testate giornalistiche l'additavano come "l'università di Di Pietro" e la schernivano, nei primi anni della Marconi (sto parlando di un periodo che va dal 2004 al 2010) c'era molto scetticismo su lei e sulla Nettuno.
Insomma non farti sconfortare perchè le polemiche sulle nuove uni sono un leit motiv da sempre.
Detto questo vedi tu.
Commenta
-
Ciao Andrew interesserebbe anche a me.Originariamente inviato da andrew881 Visualizza il messaggioMI sto per laureare alla magistrale alla Pegaso, mi mancano pochissimi esamI; mi è venuta l'idea, siccome non mi piace l'idea di mettere nel curriculum "laurea in giurisprudenza all'università telematica Pegaso", di fare il passaggio alla Marconi, che tra le telematiche è considerata una delle più serie. La maggioranza degli esami mi verrebbe convalidata, l'unico problema è la quantità di cfu di molti esami è diversa, con una differenza spesso minima, es 3 cfu, tipicamente. MI chiedo: in questi casi ti convalidano l'esame o ti fanno fare una integrazione da 3 cfu (che sarebbe un mini mini esamino, considerando che lo standard è 9)? oppure mettono assieme i 3cfu di un esame, i 3 di un altro, entro lo stesso settore (delimitato dal codice dell'esame, es Ius/01 etc) e se raggiungono almeno i 6 cfu ti fanno fare un esame integrativo? Vorrei sapere prima di prendere informazioni ed iniziare il processo di prevalutazione
Alla fine hai fatto il trasferimento?
Commenta
-
1. IUS/01 e gli altri non sono codici, ma settori scientifico-disciplinari. Il codice è un'altra cosa e serve al singolo ateneo per identificare univocamente l'attività formativa. I settori scientifico-disciplinari stanno ai crediti come le classi stanno ai corsi di studio: i primi determinano il valore legale degli esami sostenuti, i secondi dei titoli di studio rilasciati.Originariamente inviato da andrew881 Visualizza il messaggioMI sto per laureare alla magistrale alla Pegaso, mi mancano pochissimi esamI; mi è venuta l'idea, siccome non mi piace l'idea di mettere nel curriculum "laurea in giurisprudenza all'università telematica Pegaso", di fare il passaggio alla Marconi, che tra le telematiche è considerata una delle più serie. La maggioranza degli esami mi verrebbe convalidata, l'unico problema è la quantità di cfu di molti esami è diversa, con una differenza spesso minima, es 3 cfu, tipicamente. MI chiedo: in questi casi ti convalidano l'esame o ti fanno fare una integrazione da 3 cfu (che sarebbe un mini mini esamino, considerando che lo standard è 9)? oppure mettono assieme i 3cfu di un esame, i 3 di un altro, entro lo stesso settore (delimitato dal codice dell'esame, es Ius/01 etc) e se raggiungono almeno i 6 cfu ti fanno fare un esame integrativo? Vorrei sapere prima di prendere informazioni ed iniziare il processo di prevalutazione
2. Sino a 12 crediti possono essere 'abbuonati' per competenze; per il resto si tende a ridurre al minimo le integrazioni, sicché spesso compensano i crediti persi su alcuni esami con quelli mancanti su altri, nel rispetto dei crediti totali effettivamente maturati.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Attualmente usano la piattaforma proprietaria Multiversity.click, che credo sia di proprietà di una società collegata alla famiglia Jervolino; da quello che leggo l'hanno anche in qualche modo variata (se non cambiata, aggiornata o modificata) più di una volta.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggiouna piattaforma online un pò più "artigianale" (se non sbaglio è ancora ferma a Moodle)BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho sentito di altri studenti di giurisprudenza che hanno fatto la stessa mossa e gli esami gli sono stati convalidati praticamente tutti.
Sta diventando una moda dare gli esami alla Pegaso per poi passare nel finale di carriera alla Marconi?
Sinceramente, nonostante il valore legale delle due università sia identico e quindi sia una pratica assolutamente legale, eticamente non lo trovo corretto. Va a finire che diventa un abitudine per avere la vita più facile agli esami e ottenere un titolo in un'università più seria senza troppi sforzi.Ultima modifica di dottore; 24-06-2020, 18:28.
Commenta
-
Ma fanno rinuncia e nuova immatricolazione oppure proprio trasferimento?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho letto di più di qualcuno che aveva intenzione di farlo, d'altronde pensi che tutte le carriere iniziate fra i cavallini finiscano dove sono iniziate?
Io ho alcuni dubbi sinceramente; comunque sta diventando prassi comune anche e sopratutto per approdare "in velocità ", in atenei più blasonati, anche non telematici o più o meno telematici,questo l'ho visto coi miei occhi.
Commenta
-
Il punto è che la maggior parte delle carriere Pegaso non inizia da zero; il motivo per cui Pegaso sta attuando una certa strategia di cui abbiamo discusso è certamente scoraggiare i trasferimenti e le immatricolazioni con abbreviazioni di corso per cercare di concentrarsi sul target degli illibati e possibilmente giovani.Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggiod'altronde pensi che tutte le carriere iniziate fra i cavallini finiscano dove sono iniziate?
Anche eCampus punta sulle cosiddette prime scelte; lo ha detto esplicitamente Elisabetta Bertacchini, preside di Giurisprudenza, in questa intervista (che poi è un pubbliredazionale).Ultima modifica di dottore; 29-06-2020, 10:26.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta