annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia scelta a parte la retta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia scelta a parte la retta

Buongiorno,

ieri ho letto varie discussioni sulle Università  Telematiche, poiché sono interessato ad iscrivermi a Giurisprudenza. In quanto lavoratore la mia scelta, per forza di cose, cade su questa tipologia di Università .

Ho letto così di come alcune università  fanno svolgere gli esami, pratica non del tutto ortodossa; personalmente non sono alla ricerca della via facile per ottenere una laurea, a me interessa averla con merito dopo aver studiato seriamente.

Perché voglio prendere una Laurea in Giurisprudenza? Per migliorare la mia carriera lavorativa, anche se il merito in Italia è qualcosa che non esiste, ma almeno un giorno potrò dire di averci provato e di non aver pensato che siccome non vi è merito allora tanto vale restarsene immobili.

La mia selezione tra le università  online sarà  una ( ovviamente ) tra Unitelma Sapienza e Marconi, che a mio giudizio risultano essere le migliori.

A tal proposito sono interessato alla parte economica, sulla didattica ho letto pareri molto validi e mi sono sufficienti per selezionarle. Vorrei sapere se la retta può essere suddivisa, per chi ha esperienza con le Università  di cui sopra, in più rate mensile e non solo le canoniche 3. Vorrei capire se c'è elasticità  in tal senso o sono rigidi. Mi riferisco SOLAMENTE alle due università  citate.

Sono sincero economicamente non potrei permettermi le rette che chiedono tali Università , ma sono stufo di procrastinare ogni cosa nella mia vita per mancanza di soldi. La Laurea non mi permetterà  di diventare ricco, ma mi permetterà  di potermi giocare le mie carte nel mio lavoro e di guardarmi attorno con l'esperienza acquisita in più di vent'anni di lavoro specializzato.
    E allora voglio tentare questa strada, anche perché Giurisprudenza è stata sempre un mio desiderio. Nel lontano 2007/2008 mi ero iscritto all'Università  di Tor Vergata di Roma ma abbandonai subito dopo per problemi di salute di mia moglie. Non ho mai sostenuto un esame, ora il mio status di studente è decaduto, devo compilare la domanda di decadenza ( non rinuncia ) per potermi reiscrivere di nuovo.

Proprio in questi giorni ho appreso da entrambe le universita' citate informazioni relative alla loro rispettive rette. Ritengo piu' vantaggiosa la Marconi: in breve perche', nonostante abbia la retta piu' alta tra le due (credo 2500 o 2800), permette di pagarla con rate da 200 al mese, a parte la prima che e' di circa 400-500 euro; mentre la Telma ha una retta di 2300 (o 1800 se l'iscrizione avviene tramite i Poli), salvo agevolazioni, suddivisibili al massimo in 4 rate.

Raccomando comunque di chiedere direttamente agli uffici competenti delle universita' queste informazioni prima di procedere all'iscrizione.

Commenta

Unitelma sapienza

Prezzo retta : 2100
      Tramite polo : 1600
      Per gli under 26 : . 850 euro

Da aggiungere per ogni anno 140 euro di tasse e 16 euro di marca da bollo, prima si pagavano 30 euro ad esame ora non più.

Per quanto riguarda le ultime due cifre sono rateizzabili in due rate :

I 1600 euro sono suddivisi in 650 euro + 140 di tasse + 16 di marca da bollo come prima rata e 950 euro a conguaglio della prima come seconda rata.

Mentre gli 850 euro del under 26 sono suddivisi sempre in 650 + 140 + 16 e 200 euro come seconda rata.

Commenta

Originariamente inviato da Cleide Visualizza il messaggio
        Proprio in questi giorni ho appreso da entrambe le universita' citate informazioni relative alla loro rispettive rette. Ritengo piu' vantaggiosa la Marconi: in breve perche', nonostante abbia la retta piu' alta tra le due (credo 2500 o 2800), permette di pagarla con rate da 200 al mese, a parte la prima che e' di circa 400-500 euro; mentre la Telma ha una retta di 2300 (o 1800 se l'iscrizione avviene tramite i Poli), salvo agevolazioni, suddivisibili al massimo in 4 rate.

Raccomando comunque di chiedere direttamente agli uffici competenti delle universita' queste informazioni prima di procedere all'iscrizione.
        Ciao Cleide,

ho avuto modo ieri di parlare con la segreteria, devo dire che sono stati molto precisi, sia via email che per telefono. La particolarità  della Marconi è che puoi pagare da 2 fino a 12 rate mensili. Nella prima rata sono da aggiungere le spese di diritti di segreteria pari a 250€ e poi ci sono 140€ da pagare alla regione.

Unitelma, divide tutto in due rate, la prima più bassa e la seconda più alta, ma per me non è fattibile.

Commenta

Originariamente inviato da Lani Visualizza il messaggio
          Unitelma sapienza

Prezzo retta : 2100
          Tramite polo : 1600
          Per gli under 26 : . 850 euro

Da aggiungere per ogni anno 140 euro di tasse e 16 euro di marca da bollo, prima si pagavano 30 euro ad esame ora non più.

Per quanto riguarda le ultime due cifre sono rateizzabili in due rate :

I 1600 euro sono suddivisi in 650 euro + 140 di tasse + 16 di marca da bollo come prima rata e 950 euro a conguaglio della prima come seconda rata.

Mentre gli 850 euro del under 26 sono suddivisi sempre in 650 + 140 + 16 e 200 euro come seconda rata.
          Grazie, ho avuto modo di approfondire sul sito e sulla risposta ( molto approssimativa e fredda ) ma come detto precedentemente non rientra nelle mie possibilità .

Commenta

Originariamente inviato da Matricola Visualizza il messaggio
            Ciao Cleide,

ho avuto modo ieri di parlare con la segreteria, devo dire che sono stati molto precisi, sia via email che per telefono. La particolarità  della Marconi è che puoi pagare da 2 fino a 12 rate mensili. Nella prima rata sono da aggiungere le spese di diritti di segreteria pari a 250€ e poi ci sono 140€ da pagare alla regione.

Unitelma, divide tutto in due rate, la prima più bassa e la seconda più alta, ma per me non è fattibile.

Io ho saputo che la seconda rata della Telma, su richiesta, può essere suddivisa in due o tre rate, ma rimangono sempre alte rispetto a quelle della Marconi; quindi sì, anch'io al posto tuo opterei per quest'ultima.

Commenta

Buongiorno,
              Ma che volevi scrivere nel titolo?
              La mia scelta parte dalla retta ?
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                Ma che volevi scrivere nel titolo?
                La mia scelta parte dalla retta ?
                In effetti non si capisce

"La mia scelta a parte la retta"

Cioè aldilà  della retta, vorrei capire qualche altri vantaggi hanno l'una e l'altra università .

Pardon.

Commenta

Originariamente inviato da Cleide Visualizza il messaggio
                  Io ho saputo che la seconda rata della Telma, su richiesta, può essere suddivisa in due o tre rate, ma rimangono sempre alte rispetto a quelle della Marconi; quindi sì, anch'io al posto tuo opterei per quest'ultima.
                  Immaginavo, ma la Marconi rimane più conveniente sotto questo aspetto

Commenta

In effetti non si capisce

"La mia scelta a parte la retta"

Cioè aldilà  della retta, vorrei capire qualche altri vantaggi hanno l'una e l'altra università .

Pardon.
                    Ok, ho modificato il titolo.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                      Ok, ho modificato il titolo.
                      Grazie e chiedo scusa per la mancanza di attenzione nello scrivere il titolo.

Commenta

Però la Marconi chiede anche 40 eur per ogni esame, se non ricordo male.

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggio
                          Però la Marconi chiede anche 40 eur per ogni esame, se non ricordo male.
                          Credo solo se non sei di Roma da quello che vedo qui:

https://www.unimarconi.it/it/tasse-universitarie

Commenta

Gli esami a Roma di per sè non costano e ci mancherebbe.
                            Molte telematiche fanno pagare esami nelle sedi esterne e fra queste c'è la Marconi che non è collegata a centri studio o S.r.l. separate come per esempio l'Unipegaso e l'Ecampus e quindi non può pagare le commissioni esterne e le sedi distaccate stesse con l'aria.
                            La Marconi per Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia fa pagare 30 euro e per Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto 45.

Bravo Matricola a segnalare un sito ufficiale, è la prima volta che lo vedo fare a un utente da quando sono qui (dal 2014) per rispondere a qualcuno: rifatevi sempre a fonti ufficiali, mi raccomando.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Gli esami a Roma di per sè non costano e ci mancherebbe.
                              Molte telematiche fanno pagare esami nelle sedi esterne e fra queste c'è la Marconi che non è collegata a centri studio o S.r.l. separate come per esempio l'Unipegaso e l'Ecampus e quindi non può pagare le commissioni esterne e le sedi distaccate stesse con l'aria.
                              La Marconi per Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia fa pagare 30 euro e per Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto 45.

Bravo Matricola a segnalare un sito ufficiale, è la prima volta che lo vedo fare a un utente da quando sono qui (dal 2014) per rispondere a qualcuno: rifatevi sempre a fonti ufficiali, mi raccomando.
                              Perfettamente d'accordo con te e ti ringrazio per il complimento

Commenta

Sto operando...
                              X