Sono laureato in Tecniche della Prevenzione e attualmente lavoro in una società privata. Nel mio settore mi trovo momentaneamente bene, però mi piacerebbe approfondire conoscenze tecniche e crearmi delle alternative per il futuro.
Ecco perchè mi trovo a scrivere questo post: sono interessato all'iscrizione al corso di laurea triennale in Ingegneria industriale (L9) alla Unimarconi.
Sono però un fuorisede (abito in Brianza) e per questo motivo mi piacerebbe svolgere tutti gli esami nella sede di Milano.
Da quello che mi è stato riferito dalla segreteria, si possono svolgere solo gli esami scritti nella sedi secondarie mentre per quelli orali è necessario andare a Roma (cosa che non mi era stata chiarita precedentemente, prima di avviare la pratica di PRE-immatricolazione: mi è stato riferito, comunque, che finché non pagherò la tassa iniziale non sarò comunque uno studente attivo)
Dato la mia impossibilità a spostarmi così frequentemente (causa lavoro), chiedo a qualcuno che ha avuto esperienza con la Unimarconi:
-Si riesce a stabilire in anticipo quali saranno gli esami orali?
Dal mio profilo "myunimarconi" mi sono accorto che cliccando sul singolo insegnamento del percorso di studi (ad esempio Chimica I) dall'elenco presente nella pagina del corso, viene riportato "Tipo Esame: Orale”‹".
Se invece ricerco un appello per lo stesso insegnamento (Chimica I) trovo una sfilza di appelli che riportano come tipologia d'esame "scritto" e qualcuno come esame "orale".
Il dubbio è se si tratterà di:
-esame scritto+orale
-o solo scritto
-o solo orale.
Nell'eventualità che si possa svolgere solo l'esame scritto, sarebbe perfetto in quanto ho notato che la maggior parte degli insegnamenti del percorso di studi permetterebbe la possibilità di svolgere l'esame scritto (e quindi nella sede secondaria di Milano).
Negli altri casi ovviamente, per me, sarebbe un problema dover andare a Roma così spesso...
Ovviamente la domanda è riferita a chi ha già frequentato l'Università ed ha quindi un'esperienza diretta......
Grazie per l'eventuali risposte e scusate se mi sono dilungato troppo!

Commenta