annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unitelma - Laurea in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza (SCAMS)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unitelma - Laurea in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza (SCAMS)

Buongiorno a tutti,
    sarei interessata ad iscrivermi al corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza (SCAMS) Curriculum A Amministrazione e organizzazione.

Vorrei sapere qualcuno di voi la frequenta e se compatibile con un lavoro full time ed due figlie in età scolare da seguire.

Sono inoltre molto interessata alla qualità delle lezioni e del materiale didattico fornito/consigliato.

Ho già una laurea abilitante per il lavoro che svolgo e due master di 1 liv, il secondo conseguito con Università telematica.
    Le lezioni del secondo master erano, a mio parere, abbastanza datate, con riferimenti normativi di almeno 5 anni prima.
    Non vorrei approcciarmi ad un percorso così lungo trovandolo carente dal punto di vista dei contenuti.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Buongiorno,

io ho conseguito la mia seconda laurea presso l'Università Unitelma Sapienza.

La qualità delle lezioni è mediamente molto buona (ovviamente ci sono differenze tra docente e docente); il materiale didattico fornito non sempre è esaustivo, ma seguendo le lezioni molto bene non è generalmente necessario acquistare libri, tranne per qualche docente che li controlla. In ogni caso la dispense e le slides che si trovano in piattaforma sono integrabili con riassunti e appunti che circolano tra gli studenti (ad esempio nei gruppi Facebook) oppure si trovano in Rete, esattamente come avviene nelle università tradizionali (io ad esempio adesso sono iscritto all'Università degli studi di Torino e ho sostenuto 6 esami studiando non dai libri ma da materiale che mi sono procurato da colleghi oppure ho reperito su siti come Docsity e Studocu).

I docenti pretendono molto. Spesso insegnano anche in università tradizionali (ad esempio La Sapienza, Federico II, Fisciano, anche Luiss e Unint) e non è che in UTS facciano sconti. Si corre il rischio di venire bocciati anche se si ha studiato, magari perché quel giorno il docente ha la luna storta. In compenso non è tutto improntato alla mediocrità come in altre università telematiche, dunque se si è bravi si viene molto apprezzati e si possono ottenere grandi soddisfazioni.

Le modalità di esame sono a discrezione del singolo docente. Nella maggior parte dei casi si svolge un'unica prova orale, come da tradizione italiana. In qualche caso isolato si fanno scritto e orale (oppure solo scritto); in ogni caso da regolamento l'esame si tiene sempre in un unico giorno (non esiste che tu debba tornare, come accade nelle università tradizionali, che quasi mai tengono conto delle esigenze dei lavoratori).

Fatti fare una prevalutazione per vedere cosa ti possono convalidare. Può essere pure che tu debba sostenere pochissimi esami e finirai subito.

Quali sono gli àmbiti disciplinari dei tre titoli che hai già conseguito?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      io ad esempio adesso sono iscritto all'Università degli studi di Torino e ho sostenuto 6 esami
      Un'altra laurea?
      Cosa studi stavolta e quanto ti manca?
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Mi mancano 6 esami per la laurea magistrale in Giurisprudenza. Me ne mancavano 11 quando mi sono iscritto.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi mancano 6 esami per la laurea magistrale in Giurisprudenza. Me ne mancavano 11 quando mi sono iscritto.
          Ottimo, in bocca al lupo per gli esami (anche se a te non serve visto che sei una cima).
          In futuro avrai la firma che tocca terra
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buongiorno,

Fatti fare una prevalutazione per vedere cosa ti possono convalidare. Può essere pure che tu debba sostenere pochissimi esami e finirai subito.

Quali sono gli àmbiti disciplinari dei tre titoli che hai già conseguito?
            Grazie per l'esaustiva risposta, provengo da ambito del tutto diverso.
            Ho una laurea in professione sanitaria, un master clinico attinente ed un master in Management e Coordinamento per le professioni sanitarie.

Nel frattempo sono stata informata da una conoscente in situazione analoga alla mia che sarebbe possibile accedere direttamente a LM 77 Universitas Mercatorum previa acquisizione dei seguenti crediti (riporto da sito Università) :
            • 12 CFU in area aziendale (nel SSD SECS-P07);
            • 6 CFU in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02);
            • 6 CFU in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S06);
            • 6 CFU in area giuridica (di cui almeno 5 nel SSD IUS04).
            Mi ha inoltre riportato che la valutazione dell'esperienza lavorativa già acquisita associata al Master in Management e Coordinamento porti ad esonero dal tirocinio previsto.

Leggo in firma che lei ha frequentato proprio il corso in questione. Cosa ne pensa ? Fattibile nella nostra condizione ?
            Grazie

Commenta

Cara AleB,

1. con qualsiasi laurea è possibile accedere a qualsiasi corso di laurea magistrale. Ciò che può cambiare sono i requisiti curriculari richiesti, che possono quasi sempre essere recuperati. Non si tratta dunque di una cosa eccezionale della Mercatorum, ma è possibile in qualsiasi università. Ho conosciuto diversi laureati in professioni sanitarie iscritti presso Unitelma Sapienza al corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie, classe LM-63, per accedere al quale da ordinamento didattico occorre aver maturato complessivamente 40 crediti distribuiti in uno o più tra i seguenti settori scientifico-disciplinari: SPS/04, SPS/07, SPS/09, IUS/01, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14, IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-S/01, INF/01.

2. I master universitari di primo livello sono titoli di settimo livello EQF, che è lo stesso livello della laurea magistrale, cioè il secondo ciclo del processo di Bologna. Quindi i crediti maturati per conseguire il master possono essere utili per abbreviare il corso di laurea magistrale. I crediti di un corso universitario non possono essere riconosciuti come esperienza lavorativa. Per abilità e competenze professionali e/o meriti sportivi possono essere riconosciuti al massimo 12 crediti ai sensi dell'art. 14 della legge 240/2010, ma sono a parte rispetto a quelli convalidati sulla base del riconoscimento di altre carriere.

3. Sulla fattibilità ho già risposto. Impegnandosi ci si riesce tranquillamente, considerata anche la numerosità degli appelli e la possibilità di sostenere esami in più sedi. Comunque nella tua situazione credo che tu faccia prima a conseguire la LM-63 che la L-16.
              Ultima modifica di dottore; 12-06-2021, 07:41.

Commenta

Grazie per avermi chiarito la situazione, credo che mi orienterò verso una delle due LM.

Commenta

Facci conoscere l'esito delle prevalutazioni. Mi raccomando di inserire nelle istanze di prevalutazione anche gli esami dei master!

Commenta

Cara AleB,

1. con qualsiasi laurea è possibile accedere a qualsiasi corso di laurea magistrale. Ciò che può cambiare sono i requisiti curriculari richiesti, che possono quasi sempre essere recuperati. Non si tratta dunque di una cosa eccezionale della Mercatorum, ma è possibile in qualsiasi università. Ho conosciuto diversi laureati in professioni sanitarie iscritti presso Unitelma Sapienza al corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie, classe LM-63, per accedere al quale da ordinamento didattico occorre aver maturato complessivamente 40 crediti distribuiti in uno o più tra i seguenti settori scientifico-disciplinari: SPS/04, SPS/07, SPS/09, IUS/01, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14, IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-S/01, INF/01.

2. I master universitari di primo livello sono titoli di settimo livello EQF, che è lo stesso livello della laurea magistrale, cioè il secondo ciclo del processo di Bologna. Quindi i crediti maturati per conseguire il master possono essere utili per abbreviare il corso di laurea magistrale. I crediti di un corso universitario non possono essere riconosciuti come esperienza lavorativa. Per abilità e competenze professionali e/o meriti sportivi possono essere riconosciuti al massimo 12 crediti ai sensi dell'art. 14 della legge 240/2010, ma sono a parte rispetto a quelli convalidati sulla base del riconoscimento di altre carriere.

3. Sulla fattibilità ho già risposto. Impegnandosi ci si riesce tranquillamente, considerata anche la numerosità degli appelli e la possibilità di sostenere esami in più sedi. Comunque nella tua situazione credo che tu faccia prima a conseguire la LM-63 che la L-16.
                    C'era una mia correzione al tuo intervento, relativamente alla tassonomia europea delle qualifiche. Dov'è finita? Comunque si, i master universitari di primo livello sono titoli EQF 7 nel quadro europeo delle qualifiche. Mi fa piacere che, grazie al mio intervento, tu ne abbia avuto contezza.

​​​​

Commenta

Originariamente inviato da Drago Visualizza il messaggio

C'era una mia correzione al tuo intervento, relativamente alla tassonomia europea delle qualifiche. Dov'è finita? Comunque si, i master universitari di primo livello sono titoli EQF 7 nel quadro europeo delle qualifiche. Mi fa piacere che, grazie al mio intervento, tu ne abbia avuto contezza.

​​​​
                      Ovviamente il mio era un banale refuso; lo sapevo benissimo. E siccome il tuo intervento era dichiaratamente trollista ho preferito rimuoverlo anziché replicare.

Commenta

Sto operando...
                      X