annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unitelma vs Unimercatorum, le conoscete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unitelma vs Unimercatorum, le conoscete?

Ciao ragazzi,

ho 32 anni e lavoro full time. Diplomato illo tempore ragioniere/programmatore.

Sono sincero, sarei interessato al "pezzo di carta" per pura crescita personale, senza problemi di media voti o di "nomina" dell'istituto.

La decisione cascherebbe tra

L31 Scienze informatiche presso Unitelma Sapienza, o
    L8 Ingegneria informatica presso Unimercatorum.

Avrei scelto la Unitelma perché il corso di "scienza" mi sembra più abbordabile rispetto ingegneria, e comunque perché vorrei avere a disposizione già  il materiale formativo, slides videolezioni ecc.

In contrapposizione mi hanno parlato della Unimercatorum come un istituto abbastanza "semplice", (nonostante il corso più difficile).

Nel mio caso non riuscirei a dedicare più di 1.5/2 h al giorno.. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

grazie

Mercatorum

Ciao dannyAnt, io mi sono iscritto 2 mesi fa alla mercatorum, Economia Aziendale lavoro full time e vivo in Germania quindi unica soluzione possibile per me ( volendo studiare in Italiano ) Sinceramente mi trovo bene con il materiale didattico e sia il professore di economia politica che la didattica hanno sempre risposto alle mie domande. Daro' i primi due esami a Gennaio 2020. Per il momento giudizio positivo su Mercatorum. Magari qualcuno del gruppo conosce meglio di me Mercatorum e puo darti qualche info in piu. Ciao

Commenta

L'Unimercatorum è l'Unipegaso, nè più nè meno.
      Il fatto della "facilità " è spiegabile con la preparazione concentrata su dispense ed esami a crocette.
      L'Unitelma è un'emanazione della Sapienza, tanto che la sua sede è attaccata all'ateneo principale, nei suoi scritti esamina con domande aperte, quindi la difficoltà , almeno secondo me, è aumentata.
      In questi anni ho avuto molto a che fare coi "difensori delle crocette" per cui "le crocette sono più difficili" e devo dire che il mondo non finisce mai di stupirmi.
      Nota importante: il fatto che per me ci sia una presunta facilità  e quindi una criticità  non significa "non iscrivetevi": ad oggi incredibilmente l'Unimercatorum si porta appresso una valutazione ANVUR positiva mentre all'Unitelma l'ANVUR ha risposto picche, stangandola nonostante fosse praticamente la Sapienza.
      "E' il mondo delle telematiche, baby".

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        L'Unimercatorum è l'Unipegaso, nè più nè meno.
        Il fatto della "facilità " è spiegabile con la preparazione concentrata su dispense ed esami a crocette.

Nota importante: il fatto che per me ci sia una presunta facilità  e quindi una criticità  non significa "non iscrivetevi": ad oggi incredibilmente l'Unimercatorum si porta appresso una valutazione ANVUR positiva mentre all'Unitelma l'ANVUR ha risposto picche, stangandola nonostante fosse praticamente la Sapienza.
        "E' il mondo delle telematiche, baby".
        Grazie Marika,
        avrei tarato la "facilità " in base alla possibilità  di reperire (o addirittura ricevere) del materiale formativo più mirato possibile. Non per niente, ma incontrando qualche difficoltà  non avrei proprio nessuno a cui rivolgermi per un aiuto.

In effetto questo aspetto delle crocette non è da sottovalutare.
        Ti dirò, c'è domanda e domanda, ma personalmente considero le risposte crocette proporzionalmente più "facili" di una risposta aperta.

Punto a favore per la Mercatorum.

Originariamente inviato da jcs80 Visualizza il messaggio
        Ciao dannyAnt, io mi sono iscritto 2 mesi fa alla mercatorum, Economia Aziendale lavoro full time e vivo in Germania quindi unica soluzione possibile per me ( volendo studiare in Italiano ) Sinceramente mi trovo bene con il materiale didattico e sia il professore di economia politica che la didattica hanno sempre risposto alle mie domande. Daro' i primi due esami a Gennaio 2020. Per il momento giudizio positivo su Mercatorum. Magari qualcuno del gruppo conosce meglio di me Mercatorum e puo darti qualche info in piu. Ciao
        Bene, grazie mille intanto,
        se Poi post esame vuoi ripassare qui a scrivere le tue impressioni, ben venga.
        In bocca al lupo per il tuo percorso intanto.

Commenta

Nel 2020 non c'è più una telematica migliore di un'altra, bisogna considerare vari aspetti fra cui la vicinanza della sede esterna alla propria residenza, come vengono fatti gli scritti, la didattica.
          Per quello consiglio sempre ai visitatori di questo forum di andare a vedere un appello scritto: per legge sono pubblici e ci si fa un'idea su come vengono svolti, in più, senza essere pesanti, si può fermare degli studenti per chiedere esperienze di prima mano.
          Attenzione alla possibilità  di attivare un esame singolo senza legarsi a un ateneo per un intero anno accademico: si valutano le potenzialità  e le criticità  della singola università .
          Attenzione anche alla pergamena: è un aspetto secondario ma l'Unimercatorum dà  pergamene con la scritta TELEMATICA, mentre l'Unitelma no (è ufficialmente "Università  degli Studi Unitelma Sapienza").

Commenta

Anche io avevo pensato all'unitelma, ma avendoli contattati hanno già  chiuso le iscrizioni (almeno per quanto riguardo i trasferimenti in entrata), in quanto hanno detto che il corso di informatica è gestito dalla Sapienza in collaborazione con loro, ma la parte amministrativa la gestisce tutta la prima.

La mercatorum l'ho scartata perché costa troppo.

Io penso di trasferirmi ad ingegneria informatica dell'uninettuno.

Commenta

Nel 2020 non c'è più una telematica migliore di un'altra, bisogna considerare vari aspetti fra cui la vicinanza della sede esterna alla propria residenza, come vengono fatti gli scritti, la didattica.
              Per quello consiglio sempre ai visitatori di questo forum di andare a vedere un appello scritto: per legge sono pubblici e ci si fa un'idea su come vengono svolti, in più, senza essere pesanti, si può fermare degli studenti per chiedere esperienze di prima mano.
              Alcuni docenti (nella statale) chiedono il documento per entrare in aula, figuriamoci se fanno assistere ad estranei agli scritti...

Commenta

Originariamente inviato da qwerty Visualizza il messaggio
                La mercatorum l'ho scartata perché costa troppo.
                .
                Ma tu Lavori? Io ho visto che come dipendente di una azienda iscritta al registro delle imprese ho una sorta di convenzione, mi pare che da 3mila si passa a 2mila..

Attenzione anche alla pergamena: è un aspetto secondario ma l'Unimercatorum dà  pergamene con la scritta TELEMATICA, mentre l'Unitelma no (è ufficialmente "Università  degli Studi Unitelma Sapienza").
                Ottimi spunti anche questi, grazie.
                A gennaio mi presento in mercatorum..

Commenta

Originariamente inviato da qwerty Visualizza il messaggio
                  Alcuni docenti (nella statale) chiedono il documento per entrare in aula, figuriamoci se fanno assistere ad estranei agli scritti...
                  Come no?
                  Almeno alla Marconi si può assistere dalle aule di attesa: nessuno ti ferma.
                  Io mi sono trovata spesso interessati che mi hanno fatto domande.
                  Comunque ripeto che gli appelli devono essere aperti al pubblico, altrimenti l'ateneo viola la legge ed è tranquillamente denunciabile.
                  Vada per la Mercatorum, ciao e buon Natale!

Commenta

Sto operando...
                  X