annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Uninettuno, Ingegneria, la mia esperienza e il ringraziamento a questo forum
Comprimi
X
-
Esatto, infatti la fortuna è che il gruppo di ingegneria è davvero molto solido e insieme riusciamo a colmare le criticità dell'Uninettuno.Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggioQuesto lo sapevo, però non per fare il pedante, ma il servizio delle trascrizioni non dovrebbe essere compito delle università , invece di puntare sulla disponibilità di studenti volenterosi?
Però sì, dovrebbe essere compito loro.
Commenta
-
Quello è il grande dramma della nostra generazione e nessuno ci metterà una pezza a meno che certe questioni finiscano alle Iene e inizino interrogazioni parlamentari. La Marconi ha aggirato il problema togliendo la dicitura "telematica" e salvandoci dalle polemiche.Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggioA me la cosa che fa girare tanto è che per colpa di alcune telematiche, vengano considerate minori altre che invece davvero ti danno una preparazione decente, al momento sono sopravvalutate quelle fisiche, e quelle telematiche necessitano di alcuni miglioramenti ancora. Ma il GAP reale è davvero minimo secondo me. Io vedo in alcune università fisiche, esami e CFU letteralmente regalati...
In un altro topic ho avanzato la possibilità per gli ordini professionali di fare esami integrativi prima dei vari tirocini, ad esempio: ti sei laureato con crocette e dispense? Beh se vuoi fare l'esame per diventare ingegnere prima devi avere un colloquio con una commissione. Cosa che non succederà mai, perchè nessun ordine professionale ha un potere simile.
Un pò si rosica, ma anche tu quando arriverai alla fine degli studi e inizierai il tirocinio o a lavorare darai meno peso a queste cose: io con laurea Marconi ho iniziato le mie attività e sono contenta della vita che sto facendo.
A volte rileggo quanto mi inalberavo su stupidaggini e mi viene da ridere se penso a quanto tempo perdevo su cavolate.
Poi apro Instagram, vedo foto di gente sorridente che sfoggia la tesi di laurea dopo aver incasellato tutte le X giuste e mi faccio una risata.
Gente, lo sappiamo come vi siete laureati, bastano due ricerche su Google. E' inutile mostrarvi in tiro con la tesi per qualche like!
Commenta
-
Hai completamente ragione, su tuttoOriginariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioQuello è il grande dramma della nostra generazione e nessuno ci metterà una pezza a meno che certe questioni finiscano alle Iene e inizino interrogazioni parlamentari. La Marconi ha aggirato il problema togliendo la dicitura "telematica" e salvandoci dalle polemiche.
In un altro topic ho avanzato la possibilità per gli ordini professionali di fare esami integrativi prima dei vari tirocini, ad esempio: ti sei laureato con crocette e dispense? Beh se vuoi fare l'esame per diventare ingegnere prima devi avere un colloquio con una commissione. Cosa che non succederà mai, perchè nessun ordine professionale ha un potere simile.
Un pò si rosica, ma anche tu quando arriverai alla fine degli studi e inizierai il tirocinio o a lavorare darai meno peso a queste cose: io con laurea Marconi ho iniziato le mie attività e sono contenta della vita che sto facendo.
A volte rileggo quanto mi inalberavo su stupidaggini e mi viene da ridere se penso a quanto tempo perdevo su cavolate.
Poi apro Instagram, vedo foto di gente sorridente che sfoggia la tesi di laurea dopo aver incasellato tutte le X giuste e mi faccio una risata.
Gente, lo sappiamo come vi siete laureati, bastano due ricerche su Google. E' inutile mostrarvi in tiro con la tesi per qualche like!
Commenta
-
per la questione della struttura di esame posso dire cosa accade in uninettuno con ingegneria: TIPICAMENTE ESERCIZI, alcuni presumono l'utilizzo di enunciati, teoremi ecc ad esempio enunciare un teorema di fisica, e poi portarne un esempio di applicazione come domanda di teoria, e nello stesso esame averlo affiancato ad un tot di esercizi pratici. Gli esercizi non sono quelli delle attività didattiche, a volte per alcune materie possono assomigliare nella struttura tipo una serie di fourier o un integrale doppio, ma come ben sai basta cambiare un valore o un segno nel dominio e l'esercizio prende una piega diversa. Alcuni tutor di recente si sbizzarriscono anche con il cambio delle notazioni per far si che non ci si attacchi ad una formula imparata a memoria.
IL tutor è il tuo vero professore ed è il docente a cui DEVI DIMOSTRARE che sai l'argomento. Nelle sedi di esame ci sono sempre uno o due tutor, ruotano quindi non è che in ogni sede c'è la stessa persona, e questo preclude diciamo la nascita di simpatie o antipatie. Assieme a loro in esame di solito ci sono assistenti o più tutor se il numero di esaminati cresce, ad esempio ho osservato che fino a 8 persone mandano un solo tutor in sede di esame. Ho visto ritirare compiti, annullare compiti, e quindi il controllo è reale. A Padova addirittura in modo molto sereno ti invitano a portare ogni tuo oggetto e vestiario non strettamente necessario dietro le cattedre e ti lasciano solo foglio e penna. SENZA la collaborazione tra studenti sarebbe un tantino complesso perché comunque ci sono dei gap e delle migliorie da fare.
Postilla sui non udenti: è vero che le lezioni non hanno i sottotitoli, ma se un non udente andasse a Bologna alla statale, avrebbe i sottotitoli?
Le lezioni hanno tutte un set di slides e appunti già predisposti dai tutor, io onestamente studio poco dalle videolezioni, integro in giro e dai libri, mi avvalgo delle Aule virtuali e classi interattive SKYPE che sono ottime, molto ordinate, in pratica il tutor condivide il suo schermo, e lo utilizza per scrivere quanto ti spiega a voce, a lato appaiono le domande e i commenti degli studenti, quindi ricalca quello che accadrebbe in classe con degli studenti, un professore ed una lavagna!
Commenta
-
Karim, il tuo nome non mi è nuovo, ma per caso sei molto amico della Flamini?Originariamente inviato da Karim Visualizza il messaggioper la questione della struttura di esame posso dire cosa accade in uninettuno con ingegneria: TIPICAMENTE ESERCIZI, alcuni presumono l'utilizzo di enunciati, teoremi ecc ad esempio enunciare un teorema di fisica, e poi portarne un esempio di applicazione come domanda di teoria, e nello stesso esame averlo affiancato ad un tot di esercizi pratici. Gli esercizi non sono quelli delle attività didattiche, a volte per alcune materie possono assomigliare nella struttura tipo una serie di fourier o un integrale doppio, ma come ben sai basta cambiare un valore o un segno nel dominio e l'esercizio prende una piega diversa. Alcuni tutor di recente si sbizzarriscono anche con il cambio delle notazioni per far si che non ci si attacchi ad una formula imparata a memoria.
IL tutor è il tuo vero professore ed è il docente a cui DEVI DIMOSTRARE che sai l'argomento. Nelle sedi di esame ci sono sempre uno o due tutor, ruotano quindi non è che in ogni sede c'è la stessa persona, e questo preclude diciamo la nascita di simpatie o antipatie. Assieme a loro in esame di solito ci sono assistenti o più tutor se il numero di esaminati cresce, ad esempio ho osservato che fino a 8 persone mandano un solo tutor in sede di esame. Ho visto ritirare compiti, annullare compiti, e quindi il controllo è reale. A Padova addirittura in modo molto sereno ti invitano a portare ogni tuo oggetto e vestiario non strettamente necessario dietro le cattedre e ti lasciano solo foglio e penna. SENZA la collaborazione tra studenti sarebbe un tantino complesso perché comunque ci sono dei gap e delle migliorie da fare.
Postilla sui non udenti: è vero che le lezioni non hanno i sottotitoli, ma se un non udente andasse a Bologna alla statale, avrebbe i sottotitoli?
Le lezioni hanno tutte un set di slides e appunti già predisposti dai tutor, io onestamente studio poco dalle videolezioni, integro in giro e dai libri, mi avvalgo delle Aule virtuali e classi interattive SKYPE che sono ottime, molto ordinate, in pratica il tutor condivide il suo schermo, e lo utilizza per scrivere quanto ti spiega a voce, a lato appaiono le domande e i commenti degli studenti, quindi ricalca quello che accadrebbe in classe con degli studenti, un professore ed una lavagna!
Commenta
-
Sul sito istituzionale è riportato il costo annuo di 2000 euro senza nessuna indicazione su eventuali costi aggiuntivi (tassa regionale, tassa per sostenimento esami in sedi staccate ecc). Potresti darmi qualche notizia aggiuntiva in base alla tua esperienza?
Grazie
Commenta
-
allora, per quanto riguarda la tassa regionale, questa è compresa nei 2000. Invece per gli esami, ogni sede fa storia a se, per dirti, a napoli ed Avellino non si paga nulla. Dipende dove ti interessa farli, ora ti metto qui una lista che ho delle sedi con relativi costi (questa è una lista di un po' di tempo fa, non so se è ancora così, alcune sedi sono state sicuramente aggiunte, tipo qui non c'è Roma, che ha una sede ma non so quanto costa):Originariamente inviato da Antoine Visualizza il messaggioSul sito istituzionale è riportato il costo annuo di 2000 euro senza nessuna indicazione su eventuali costi aggiuntivi (tassa regionale, tassa per sostenimento esami in sedi staccate ecc). Potresti darmi qualche notizia aggiuntiva in base alla tua esperienza?
Grazie
Avellino GRATIS
Bologna 50€
Canicattì 50€
Catania 35€
Catanzaro GRATIS
Cisterna di Latina 25€
Cosenza 25€
Fermo 50€
Lanciano 35€
Locri GRATIS
Lucca 40€
Milano GRATIS
Napoli GRATIS
Padova 30€
Palermo GRATIS
Pisticci GRATIS
Fasano 50€
Reggio Calabria 35€
San Patrignano 35€
Siena 35€
Todi GRATIS
Torino GRATIS
Viareggio 50€
Vibo Valentia GRATIS
Commenta
-
Grazie. Purtroppo la mia sede sarebbe FASANO. Comunque sto provando a confrontare la UniNettuno con la UniMarconi e la UniPegaso e dal punto di vista dei costi mi hai dato un grande aiuto. Hai altri elementi per aiutarmi nel confronto detto? Grazie ancoraOriginariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggioallora, per quanto riguarda la tassa regionale, questa è compresa nei 2000. Invece per gli esami, ogni sede fa storia a se, per dirti, a napoli ed Avellino non si paga nulla. Dipende dove ti interessa farli, ora ti metto qui una lista che ho delle sedi con relativi costi (questa è una lista di un po' di tempo fa, non so se è ancora così, alcune sedi sono state sicuramente aggiunte, tipo qui non c'è Roma, che ha una sede ma non so quanto costa):
Avellino GRATIS
Bologna 50€
Canicattì 50€
Catania 35€
Catanzaro GRATIS
Cisterna di Latina 25€
Cosenza 25€
Fermo 50€
Lanciano 35€
Locri GRATIS
Lucca 40€
Milano GRATIS
Napoli GRATIS
Padova 30€
Palermo GRATIS
Pisticci GRATIS
Fasano 50€
Reggio Calabria 35€
San Patrignano 35€
Siena 35€
Todi GRATIS
Torino GRATIS
Viareggio 50€
Vibo Valentia GRATIS
Commenta
-
L'Uninettuno è sicuramente quella più economica, tra l'altro ha tantissime convenzioni che fanno scendere la retta a 1500 all'anno (in base alla tua condizione, sia lavorativa che non), inoltre per Fasano, forse se fai l'iscrizione direttamente da loro, puoi avere delle agevolazioni, ovvero vai nella loro sede e fai l'iscrizione tramite loro, un mio amico fa gli esami a Fasano, non ricordo che pagasse.Originariamente inviato da Antoine Visualizza il messaggioGrazie. Purtroppo la mia sede sarebbe FASANO. Comunque sto provando a confrontare la UniNettuno con la UniMarconi e la UniPegaso e dal punto di vista dei costi mi hai dato un grande aiuto. Hai altri elementi per aiutarmi nel confronto detto? Grazie ancora
A livello qualitativo, molto parlano bene di Uninettuno e Unimarconi, però giustamente molto dipende anche da ciò che vuoi fare, ogni facoltà fa un po' storia a se.
Commenta
-
Ciao, io avrei una domanda sulle videolezioni della UniNettuno.
In questo momento di quarantena hanno dato la possibilità di vedere gratuitamente alcune lezioni delle varie facoltà . Ciò che mi affligge è che le registrazioni sembrano veramente datate, registrate un po' sfuocate che se messe a schermo intero di vedono abbastanza male.
Sono così pure quelle che vedi tu oppure hanno messo gratuite le peggiori?
Commenta

Commenta