annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uninettuno, Ingegneria, la mia esperienza e il ringraziamento a questo forum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Le piu' recenti che ho visto della UniNettuno hanno 10 anni.
    Detto cosi' uno penserebbe che possano essere decenti dato che nel 2010 la tecnologia era gia' adeguata per poter registrare video in HD, in realta' sembrano registrate negli anni 80!
    Alcune sono interessanti, altre davvero noiose e con un approccio davvero molto vecchio alla materia. Mi viene in mente matematica che credo fosse registrata negli anni 90.

Commenta

Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggio
      A livello qualitativo, molto parlano bene di Uninettuno e Unimarconi, però giustamente molto dipende anche da ciò che vuoi fare, ogni facoltà  fa un po' storia a se.
      Uninettuno e Unimarconi sono università , non facoltà . Smettiamola di utilizzare questa parola come jolly per indicare diverse cose (e peraltro mai ciò che indica realmente).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
        Le piu' recenti che ho visto della UniNettuno hanno 10 anni.
        Detto cosi' uno penserebbe che possano essere decenti dato che nel 2010 la tecnologia era gia' adeguata per poter registrare video in HD, in realta' sembrano registrate negli anni 80!
        Alcune sono interessanti, altre davvero noiose e con un approccio davvero molto vecchio alla materia. Mi viene in mente matematica che credo fosse registrata negli anni 90.
        Quello che temevo. E non capisco il perchè.
        Piuttosto non trovo in nessun forum qualcuno che si lamenta della qualità  delle videolezioni. Sarò io troppo puntiglioso, ma guardare una lezione che sembra un telegiornale del 90' non è il massimo. Sto sempre più rivalutando la mia idea di iscrivermi.

Commenta

Io non conosco la qualita' delle vdl delle altre universita' ma onestamente quelle di uniNettuno ti ripeto sono terribili.
          Per il resto ti dico che si studia, molto, anche se non ho esperienze per poter comparare ad altre realta'. Io non ho avuto la possibilita' di andare o di valutare un altro ateneo dunque non mi sono posto il problema, ma ad aver avuto la possibilita' di scegliere credo mi sarei orientato ad altro (non solo per la qualita' delle vdl ma anche per l'impegno)

Commenta

Per il resto ti dico che si studia, molto,
            Questo non lo metto in dubbio. Ti sentiresti di dire che la qualità  della didattica(rapporto tutor/studente) e del resto del materiale fornito (slide ecc. ) compensa la mancanza di videolezioni decendi?

Commenta

I tutor sono solitamente disponibili e vengono organizzate un minimo di classi durante ogni periodo di erogazione prima della sessione di esame. Credo sia il miglior strumento disponibile per supportare lo studio.

Per il resto: slides dipende, alcune fatte bene altre pessime. Altro materiale non c'e' se non qualche riassunto o trascrizione delle vdl che qualche studente volenteroso ha caricato sul repository condiviso di sua spontanea iniziativa. I libri devi acquistarteli a parte, a meno che non decidi di studiare sulle vdl/slides e approfondire per i fatti tuoi su internet (spesso possibile).

Commenta

Originariamente inviato da alex merlin Visualizza il messaggio
                Quello che temevo. E non capisco il perchè.
                Piuttosto non trovo in nessun forum qualcuno che si lamenta della qualità  delle videolezioni. Sarò io troppo puntiglioso, ma guardare una lezione che sembra un telegiornale del 90' non è il massimo. Sto sempre più rivalutando la mia idea di iscrivermi.
                '90. L'apostrofo va davanti.
                Ma non è che si tratta della riproposizione di vecchie lezioni del consorzio Nettuno? Quelle effettivamente risalgono all'ultima dècade del secolo scorso.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non so davvero. Le piu' terribili che ho in mente sono di matematica generale del Prof. Romano Isler dell'Università  di Trieste. sembrano dell'anteguerra!
                  Qui una preview:
                  https://store.uninettuno.it/en/cyber...id=247&type=11

Commenta

Non so davvero. Le piu' terribili che ho in mente sono di matematica generale del Prof. Romano Isler dell'Università  di Trieste. sembrano dell'anteguerra!
                    Qui una preview:
                    https://store.uninettuno.it/en/cyber...id=247&type=11
                    Dovrebbero essere di 20 anni fa all'incirca. Il prof. Isler dovrebbe avere quasi 80 anni ormai.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ma Afellai conferma?
                      Questa è una gravissima criticità , assolutamente non citata nel rapporto ANVUR.
                      Com'è possibile che all'ANVUR sia sfuggita una cosa simile?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                        Ma Afellai conferma?
                        Questa è una gravissima criticità , assolutamente non citata nel rapporto ANVUR.
                        Com'è possibile che all'ANVUR sia sfuggita una cosa simile?
                        Qual è la criticità ? Le lezioni fanno schifo ma la matematica (relativa a questi esami) è la stessa di 20 anni fa..
                        Ultima modifica di dottore; 21-07-2020, 09:14.

Commenta

Ciao a tutti, ho letto con molto interesse il topic dato che vorrei compiere una scelta simile (ovvero il passaggio da Università  degli Studi di Salerno a quella telematica Uninettuno).

Ho fatto il riconoscimento dei crediti ma avevo alcuni dubbi e mi han rimandato a telefonare al numero verde che ahimè non riesco a trovare libero (probabilmente chi si occupa dell riconoscimento si occupa solo di questo).

1) I tempi di passaggio da una statale.
                          2) La sessione di esami come funziona.
                          3) L'elenco degli esami a scelta che non riesco a trovare sul sito.

Mi scuso per il pippone e la lista, un saluto a voi.

Commenta

Originariamente inviato da ordep Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, ho letto con molto interesse il topic dato che vorrei compiere una scelta simile (ovvero il passaggio da Università  degli Studi di Salerno a quella telematica Uninettuno).

Ho fatto il riconoscimento dei crediti ma avevo alcuni dubbi e mi han rimandato a telefonare al numero verde che ahimè non riesco a trovare libero (probabilmente chi si occupa dell riconoscimento si occupa solo di questo).

1) I tempi di passaggio da una statale.
                            2) La sessione di esami come funziona.
                            3) L'elenco degli esami a scelta che non riesco a trovare sul sito.

Mi scuso per il pippone e la lista, un saluto a voi.
                            Hai provato a contattarli via email?
                            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Certo, mi han detto di contattare il numero verde.

Commenta

Qual è la criticità ? Le lezioni fanno schifo ma la matematica (relativa a questi esami) è la stessa di 20 anni fa..
                                Con riferimento a questo vorrei confermare il mio sospetto, cioè che Uninettuno ricicla le lezioni registrate su nastro magnetico (all'epoca non c'era il digitale) ai tempi del consorzio Nettuno. All'epoca queste lezioni venivano mandate in onda su RaiSat (analogico, che trasmetteva tramite i satelliti Eutelsat e Hotbird se non ricordo male) e vendute in edicola su supporti VHS (il formato più diffuso di videocassette nell'Europa continentale, che veniva utilizzato su televisori a colori in tecnologia PAL, e credo anche SECAM e NTSC, mediante presa scart). Ricordo peraltro di essermi imbattuto in alcune di queste lezioni di notte su qualche canale Rai terrestre in chiaro, credo Rai3. Probabilmente hanno digitalizzato quelle lezioni, ma ovviamente la qualità  è quella che è, considerando peraltro che il riversamento su computer sarà  stato fatto a distanza di almeno dieci anni e dunque con i nastri consumati. Un esempio di quelle lezioni è qui.
                                Il motivo per cui ho maturato questo convincimento è che sui piani di studio di Nettuno leggo una distinzione tra docente delle videolezioni e docente cui è formalmente affidato l'insegnamento, e molti docenti delle videolezioni, specie quelli di altri atenei, sono in pensione oppure morti. C'è perfino Tullio de Mauro!

Commenta

Sto operando...
                                X