annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uninettuno unimarconi ingegneria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Trezor Visualizza il messaggio
    Senza stare a fare i soliti nomi delle università , ti sbagli, ce ne sono alcune che consentono di svolgere solo esami scritti (e non anche/o orali) e con la presenza di assistenti e non i professori stessi.
    Quello di assistente è un ruolo che fu messo ad esaurimento negli anni '80 del secolo scorso.
    Quelli che tu chiami assistenti sono collaboratori, di solito informali e comunque non strutturati, dei docenti; esistono dappertutto, anche (anzi soprattutto, se parliamo di quelle più grandi) nelle università  statali, e spesso agli esami si vedono solo loro e non i docenti. I verbali però vengono firmati da questi ultimi.
    Ciò non toglie che per una questione normativa devono essere sempre presenti professori o altri docenti e assimilati (compresi gli assistenti del ruolo ad esaurimento, che però nelle università  statali non esistono) nelle commissioni di esame, fossero pure monocratiche. Il personale docente e assimilato (non necessariamente in generale, ma a questo specifico fine) è composto da:
    - professori di ruolo di prima fascia (straordinarà® o ordinarà®);
    - professori di ruolo di seconda fascia;
    - professori incaricati stabilizzati (in ultimo, con legge 766/1973) e assistenti del ruolo ad esaurimento (ut supra, previsti dalla legge 349/1958);
    - ricercatori a tempo indeterminato (ruolo ad esaurimento dal 2010);
    - ricercatori a tempo determinato;
    - docenti a contratto;
    - in alcuni casi, professori emeriti o fuori ruolo;
    - incaricati interni di attività  di docenza (tecnici laureati, collaboratori esperti linguistici ex lettori);
    - titolari di borse di ricerca (i cosiddetti assegnisti).
    La libera docenza fu abolita con legge 924/1970 e oramai gli ultimi liberi docenti saranno morti.
    Tutto il personale di cui sopra può essere responsabile di insegnamenti (per titolarità , affidamento e didattica integrativa o supplenza).
    Inoltre alcune università  prevedono espressamente nei regolamenti didattici che delle commissioni d'esame possano far parte collaboratori volontari a titolo gratuito, non strutturati, variamente denominati (tipicamente si chiamano «cultori della materia», talvolta «laureati frequentatori», e sono quelli che comunemente vengono scambiati per i vecchi assistenti, che invece erano dipendenti strutturati); la Cusano prevede addirittura, secondo un ordine di priorità , che ne possano far parte gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca, ma non in qualità  di presidenti.

Tanto premesso, se l'esame scritto avviene con correzione differita non è tecnicamente necessario che siano presente componenti della commmissione; possono esserci anche dei semplici «controllori» incaricati esclusivamente di raccogliere gli elaborati, che avranno cura di trasmettere alla commissione.
    Un numero minimo dei componenti la commissione (che comunque può essere anche monocratica, sempre in base a quanto stabilito in autonomia dall'ateneo) deve però avere l'esame in mano.

Faccio presente, infine, che non è obbligatorio che la commissione di un esame sia composta dal responsabile dell'insegnamento (sembrerà  un paradosso, ma è così).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao rieccoci qui, ho sentito parlare di unimercatorum, un pò come la pegaso, esami a crocette.
      Inizialmente è quello che cercavo io, pensando che fosse più facile conseguire un esame.
      Aprirò un thread o mi aggancerò a una discussione già  aperta, chiedendo maggiori informazioni, ma come mai non l'avete citata alla prima domanda di scelte tra varie università ?

Commenta

Per quanto mi riguarda ho specificato più di una volta che il percorso universitario all'Unimercatorum e all'Unipegaso è assolutamente onorevole, con qualche riserva sul metodo di esaminare che a mio avviso sarà  sempre più mnemonico sulle domande e sulle risposte invece che analitico sui vari argomenti delle materie.
        Ne abbiamo discusso più di una volta e alla fine a seconda dell'università  di provenienza ognuno la pensa come gli pare (a dire il vero certe argomentazioni pro crocette mi fanno ancora sorridere, ho soprasseduto perchè si sarebbe andati avanti all'infinito).
        In generale io ho sempre consigliato l'Unipegaso e l'Unimercatorum in caso di poco tempo e vicinanza con Napoli nel primo caso e Roma nel secondo: mi pare di avere capito che entrambi gli atenei abbiano un solo appello a sede esterna all'anno con possibilità  di aumentarne il numero in caso di richieste di più studenti. Problema che non tocca altre telematiche come Uninettuno, Unitelma, Unimarconi, Unicusano e così via.
        In quei casi è sempre meglio essere vicino alle sedi centrali per gli orali.

Commenta

Mercatorum offre su Milano lo stesso numero di appelli scritti che offre su Roma o poco meno. Orali solo a Roma.
          Unitelma fa gli orali anche nelle sedi esterne (stesse e identiche modalità  di esame, stabilite dai singoli docenti, in tutte le sedi).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buono a sapersi.
            Bene per gli orali nelle sedi esterne all'Unitelma: secondo me è proprio quella la direzione giusta.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              In Unitelma Sapienza non c'è Ingegneria.
              C'è ingegneria informatica intercorso con Sapienza. Però non so se sia effettivamente in piattaforma online o da seguire in via telematica in "live".

Commenta

Sto operando...
              X