annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trasferimento da università telematica a università tradizionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• trasferimento da università telematica a università tradizionale

salve a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito al trasferimento da un università telematica a una tradizionale, se le università tradizionali riconoscono i CFU conseguiti presso un università telematica.

Ne abbiamo già  parlato e a lungo, ma siccome hai aperto un topic con un titolo molto esplicativo ho deciso di risponderti.
    In sintesi, chi non lo fa viola la legge e dev'essere segnalato al MIUR ed eventualmente denunciato.
    Inoltre non esiste "l'università  telematica": esistono tante telematiche di cui alcune hanno delle criticità  per cui delle statali potrebbero essere riluttanti nel riconoscerti i crediti.
    Attenzione perchè il giochetto dell'"arrivo fino a pochi esami dalla laurea e poi mi laureo in una statale" è vecchio e nelle statali sono vaccinati a questo genere di pensate: infatti molte chiedono colloqui, integrazioni ed esami aggiuntivi.

Commenta

si vorrei cominciare l'università , ma non voglio perdere ulteriore tempo quindi mi iscrivo a questa telematica in modo che magari posso avvantaggiarmi su qualche esame e a ottobre iscrivermi, con qualche esame fatto

Commenta

Come vuoi, ma prima di cambiare pensaci bene: la statale a cui punti ha un ufficio placement?
        L'Unimarconi e l'Unicusano per esempio ce l'hanno e sono in collaborazione con alcune aziende.
        Attento a non essere lasciato a spasso.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          chi non lo fa viola la legge e dev'essere segnalato al MIUR ed eventualmente denunciato.
          Non serve a niente nessuna delle due cose: né la segnalazione al Miur (che è comunque una denuncia, intesa come atto con cui si mette a conoscenza dei fatti la competente autorità ), che non può intervenire sul singolo caso se non nel caso di un ricorso gerarchico (vedi ultra), né la denuncia (intesa come denuncia penale), visto che non sussiste alcun reato.
          L'autorità  competente è il giudice amministrativo.
          Si presenta domanda, si attende la delibera di convalida; se la delibera non arriva o non è soddisfacente si può ricorrere al Tar nei termini previsti dalla legge, sulla base dell'interesse legittimo (e non del diritto soggettivo), impugnando l'atto e chiedendone l'annullamento tipicamente per eccesso di potere, violazione di legge o falsa applicazione della legge.
          Attenzione, perché i ricorsi alla giustizia amministrativa costano un sacco di soldi e inoltre alcuni Tar (vedi Toscana) non concedono molto facilmente la sospensiva, dunque anche i tempi sono biblici.
          Un'alternativa gratuita e più veloce sarebbe quella di presentare una istanza di rettifica in autotutela, oppure tentare la via del ricorso gerarchico (magari proprio al Miur), ma sovente vengono ignorati.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da zakattack Visualizza il messaggio
            si vorrei cominciare l'università , ma non voglio perdere ulteriore tempo quindi mi iscrivo a questa telematica in modo che magari posso avvantaggiarmi su qualche esame e a ottobre iscrivermi, con qualche esame fatto
            Puoi sostenere esami singoli nelle università  statali. A Firenze ci si può iscrivere anche di questi tempi, ad esempio.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

PS
              Non sarebbe un trasferimento.

Commenta

SALVE, SAREI INTERESSATO ANCH'IO A FARE QUESTA PROCEDURA CON UNA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE...QUALCUNO DEL FORUM HA AVUTO UN ESPERIENZA DIRETTA, SENZA ANDARE A RILEGGERE TUTTE LE DISCUSSIONI?

NE HO LETTE UN PO' MA HO NON HO TROVATO NESSUNO CHE A FATTO QUESTO PASSAGGIO!

Commenta

Caro Fra, intendi dire che sei iscritto a un corso di laurea magistrale della classe LM-56, Scienze dell'economia, presso una università  telematica e intendi richiedere il trasferimento (non il passaggio) a un'altra università ?
                  I trasferimenti tra corsi di laurea magistrale sono sempre problematici, perché, oltre a dover possedere i requisiti di accesso nel corso di destinazione (tali requisiti dipendono dalla laurea che hai conseguito della laurea magistrale), per evitare di mandare all'aria la tua carriera devi scegliere nell'università  di destinazione un corso di laurea magistrale che non solo afferisca alla stessa classe ma sia simile anche nella sostanza, cosa piuttosto rara nel secondo ciclo, in cui l'autonomia degli atenei rasenta l'anarchia. Vedi che all'Università  di Modena e Reggio Emilia ci sono quattro corsi di laurea magistrale di classe LM-77 (Scienze economico-aziendali): ce n'è uno che ti sembra uguale a un altro? Sono così diversi che anche se effettui un passaggio (cioè un cambio di corso interno alla medesima sede) non ti convalidano niente. Tieni presente che la quota d'obbligo pari al 50% sussiste solo per i crediti relativi a settori scientifico-disciplinari comuni.

Commenta

Si dottore, intendevo quello.

Poco fa, ho letto che Alma mater non oppone molta resistenza.
                    A parità  di settori scientifico-disciplinari dovrebbero essere generosi, mi informerò chiedendo direttamente a loro.

Grazie per l'esaustiva risposta.

Commenta

Bologna è storicamente molto larga di maniche; il problema non è certamente l'università  di provenienza, ammesso che la guardino. Il problema è che se vuoi essere certo di non mandare una carriera al macero i settori scientifico-disciplinari devono essere gli stessi e anche la distribuzione dei crediti per settore (con tolleranza di 1-2 crediti per esame, non di più). Tieni presente che possono essere presi in considerazione solo i crediti della laurea magistrale, non quelli del ciclo precedente. Se poi hai dei crediti convalidati, la situazione si fa ancora più complicata.

Commenta

Sto operando...
                      X