annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicologia/Neuroscienze telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Psicologia/Neuroscienze telematica

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per l’ignoranza che ho nel campo e per gli eventuali errori o scemenze che scriverò.

Ho già letto alcuni topic del forum aperti da altri utenti, ma ho pensato fosse meglio chiedere un parere che fosse il più possibile inerente a ciò che mi interessa, in modo tale da sbagliare, o perlomeno attutire, il meno possibile.

Ho un lavoro e un percorso di grafica e illustratrice editoriale alle spalle, ma ho sempre desiderato poter studiare alcune materie che mi interessano nel momento in cui avrei avuto le possibilità economiche. Per cui non sono interessata a lavorarci per forza di cose, ma piuttosto a conoscere e studiare.
    Sono profondamente interessata alle neuroscienze ed ho visto che esiste una magistrale all’università telematica di Uninettuno.
    Per farla, giustamente, devo prima affrontare la triennale in scienze psicologiche e stavo già per scegliere sempre la Uninettuno.
    Ho poi letto, dall’utente Dottore, che questo percorso di studi é più orientato alla psicologia sociale e meno a quella clinica (mentre per questa sarebbe più adatta la Marconi).
    Non che la psicologia sociale non mi interessi, ma mi chiedo se un percorso di tipo clinico sia più adatto per le Neuroscienze.

Ringrazio chiunque mi risponderà,
    mi piacerebbe molto affrontare questo percorso mantenendo la voglia di capire, studiare, leggere molto ed andare in profondità di concetti complessi. Non sono interessata al lavoro, studio facile o altre cose, per me, marginali. Grazie mille

Ciao.

Ad essere orientata alla psicologia sociale è la laurea di classe L-24, non la laurea magistrale di classe LM-51, della Nettuno. Nulla però ti obbliga a conseguire la laurea in Nettuno per poter accedere al corso di laurea magistrale sempre presso la Nettuno. Se tu ritieni che per gli obiettivi di formazione che ti prefiggi sia più indicato un percorso orientato alla psicologia generale/dinamica/clinica o comunque alla psicologia per la persona, puoi benissimo conseguire la laurea in un altro ateneo e poi iscriverti al corso di laurea magistrale di tuo interesse in Nettuno.
    In realtà per iscriverti a quel corso di laurea magistrale non è indispensabile neanche aver conseguito una laurea L-24: va bene una laurea qualsiasi, a condizione però che si sia maturata una quantità di crediti in settori M-PSI che difficilmente potrai trovare in corsi di classi diverse dalla L-24 senza sostenere parecchi esami aggiuntivi.

Dal canto mio ti posso dire che la laurea magistrale in parola è un'ottima scelta perché, a differenza di altre magistrali orientate alle neuroscienze, consente di abilitarsi alla professione di psicologo. In altri atenei corsi simili afferiscono o alla classe LM-6, con la quale puoi fare il biologo, oppure alla LM-55, con la quale non è possibile accedere ad alcuna professione regolamentata.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore, ti ringrazio per la risposta.
      Alla fine credo che mi orienterò per la triennale della Uninettuno, pur dispiacendomi per la mancanza di psicologia clinica all’interno dei corsi.

Commenta

Originariamente inviato da Silviabo Visualizza il messaggio
        Alla fine credo che mi orienterò per la triennale della Uninettuno, pur dispiacendomi per la mancanza di psicologia clinica all’interno dei corsi.
        Spero di non andare off topic ma se non abiti troppo lontano dall'Università degli Studi di Padova prova a dare una letta all'elenco insegnamenti del corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche erogato in modalità online (non ho idea se blended o fad).

Commenta

Originariamente inviato da Silviabo Visualizza il messaggio
          Onestamente mi pare un po' masochistico, visto che hai la possibilità di studiare qualcosa di più affine ai tuoi interessi, a distanza, alla Marconi, alla Iul, alla Sapienza (in consorzio con Unitelma), alla Cusano, alla Fortunato e a Padova.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X