Qualcuno per caso ha fatto questo genere di percorso e può raccontarmi la sua esperienza? Francamente è una cosa che mi disturba non poco, sia perché avevo il diritto di esserne informata prima sia perché non capisco come sia possibile che i crediti di una università riconosciuta per DM non siano spendibili in altri atenei. Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Master Unipegaso
Comprimi
X
-
Master Unipegaso
Ciao a tutti! Quest'anno volevo seguire un master per aggiungere 3 punti nelle graduatorie di istituto e dato che la mia università non ne attiva di adatti alle mie classi di concorso ho cercato online e ne ho trovato con Pegaso uno che mi è parso piuttosto interessante. Il problema che sorge adesso è questo: quando ho chiesto informazioni prima di iscrivermi non è emerso che dei CFU dei moduli del master non si potesse chiedere il riconoscimento all'università statale (sono iscritta ad una seconda laurea e alcuni degli esami combaciano con quelli del piano di studi), ma dopo aver insistito con le assistenti telefoniche pare che la morale sia proprio questa, per via della modalità di verifica finale strutturata in esame unico.
Qualcuno per caso ha fatto questo genere di percorso e può raccontarmi la sua esperienza? Francamente è una cosa che mi disturba non poco, sia perché avevo il diritto di esserne informata prima sia perché non capisco come sia possibile che i crediti di una università riconosciuta per DM non siano spendibili in altri atenei. Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire! -
La premessa doverosa è che è sempre meglio telefonare agli atenei e, se si ha già ottenuto delle informazioni, continuare a bombardarli.
Da quello che abbiamo capito sul forum, ma potrebbe essere sbagliato, l'Unipegaso nei suoi master propone esami a 93 crocette per un totale di 3 esami alla volta. Forse dipende dai master, forse dipende dalle materie, boh.
Questo non significa che le materie non vengano contante una ad una e non siano riconoscibili in un corso di laurea.
Discorso diverso se la statale non vuole riconoscere gli esami all'Unipegaso perchè a crocette, in quanto i CFU divisi a materia sono quelli: non possono non essere riconosciuti.
Attualmente l'Unipegaso con l'Unimercatorum e l'Unidav è una delle poche telematiche che esamina completamente a crocette, può darsi che alcune statali non vedano di buon occhio questa prassi.
Tutto questo detto in un forum: niente di ufficiale e da prendere con le pinze, mi raccomando.
-
Grazie Marika, a saperlo prima certamente avrei fatto una scelta diversa. Bombardare di telefonate sarebbe la cosa più giusta ma ho capito che non mi porterebbe a nulla, non ci sono tracce delle informazioni date verbalmente, purtroppo. Devo dire però che anche gli esami per i 24 CFU che ho fatto con la mia Università erano a crocette, 3 su 4, quindi magari proverò comunque a chiedere un riconoscimento per quanto ormai me ne sia già fatta una ragione. In compenso la qualità degli insegnamenti è buona e tutto sembra funzionare bene (per adesso). Un saluto!
Commenta
-
Ma non solo ai 24 cfu, anche in altre facoltà ho potuto constatare metodi di valutazione assurdi alle statali, CFU regalati senza fare nemmeno esami, oppure test tramite applicazioni per telefoni...Originariamente inviato da Nina13 Visualizza il messaggioGrazie Marika, a saperlo prima certamente avrei fatto una scelta diversa. Bombardare di telefonate sarebbe la cosa più giusta ma ho capito che non mi porterebbe a nulla, non ci sono tracce delle informazioni date verbalmente, purtroppo. Devo dire però che anche gli esami per i 24 CFU che ho fatto con la mia Università erano a crocette, 3 su 4, quindi magari proverò comunque a chiedere un riconoscimento per quanto ormai me ne sia già fatta una ragione. In compenso la qualità degli insegnamenti è buona e tutto sembra funzionare bene (per adesso). Un saluto!
Commenta
-
Se le cose stanno così allora il motivo è uno solo: antipatia nei confronti dell'Unipegaso e forse delle telematiche. Ogni tanto succede e la cosa va segnalata al MIUR per evitare che pagliacciate simili si ripetano.
La prassi delle crocette comunque è discutibile.
Ciao Nina e torna a trovarci!
Afellai, puoi fare qualche esempio di ciò che dici?
Commenta
-
Questa non l'avevo mai sentita!Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggiooppure test tramite applicazioni per telefoni...
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Ciao Marika, non è nulla di inventato, mia sorella fa Scienze Motorie in una statale, una professoressa faceva prove intracorso con un'app dove lei crea le domande e si deve rispondere in classe, dall'app lei aveva tutti i nomi e cognomi e dava un voto in base alla media di risposte corrette, se il voto non ti stava bene integravi con una prova orale. Altri esami fatti sempre da mia sorella alla statale sono a crocette, quindi...Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioPer quello chiedevo esempi: un'accusa generica senza fonti è aria fritta, con tutto il rispetto.
Non stento a crederlo, ma voglio vederlo coi miei occhi.
Mio cognato invece al conservatorio ha avuto 3cfu regalati per la lingua spagnola (senza alcun esame, bastava essere presenti all'appello)... Non mi va di dire le università , a dire la verità mi fa un po' paura, anche per il fatto che mi dicesti l'altra volta, ovvero che ti hanno minacciata di denuncia.
Commenta
-
Afellai, sai che ti rispetto per come usi il forum e per gli sforzi che stai facendo all'università , quindi in questo messaggio non c'è niente di personale, però se è questa la tua scelta non lamentiamoci delle panzane che vengono pubblicate sulle telematiche: se lanci l'accusa e poi ti rifiuti di dire di che università si tratta e i nomi dei docenti, in questo caso (e ripeto: in questo caso) non sei meglio della gente che pubblica le castronerie sulle nostre università .
Le minacce di querele sono state un paio, più stalking su Facebook, ma mi fanno un baffo: nella vita bisogna avere coraggio, tanto che uno che mi ha minacciata è pure stato bannato.
Finchè non pubblichi i nomi per onestà intellettuale devo prendere la notizia per balla e invito tutti a fare lo stesso, mi spiace.
Commenta
-
Ciao.
Infatti non è vero.Originariamente inviato da Nina13 Visualizza il messaggionon è emerso che dei CFU dei moduli del master non si potesse chiedere il riconoscimento all'università statale
La contemporanea iscrizione a più corsi di studio della stessa o di altra università è vietata. Se ti beccano, la seconda carriera viene annullata. Se le hai fatte proprio contemporaneamente, te le annullano entrambe.sono iscritta ad una seconda laurea e alcuni degli esami combaciano con quelli del piano di studi
Istituita, non riconosciuta.una università riconosciuta per DMBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Il conservatorio *Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggioMio cognato invece al conservatorio ha avuto 3cfu regalati per la lingua spagnola (senza alcun esame, bastava essere presenti all'appello)... Non mi va di dire le universitàBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta