annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

San Raffaele vs Pegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• San Raffaele vs Pegaso

Buongiorno, sto maturando la decisione di iscrivermi alla triennale di scienze motorie, nonostante due figli gemelli di 7 anni, marito, casa, lavoro...
    Dopo aver valutato tutte le offerte formative delle università telematiche riconosciute dal MIUR ed aver escluso quelle non adatte alla mia situazione (per diversi motivi), mi trovo a dover decidere tra Pegaso e San Raffaele.
    Nonostante i piani di studio si equivalgano, mi sembrano molto differenti, soprattutto per il numero di appelli e le modalità di esame.
    Pegaso offre un solo appello per ogni esame nella sede prescelta, che si svolge con la modalità di test a domanda multipla da tenersi in sede (pandemia permettendo).
    San Raffaele invece offre 5 appelli l'anno, in cui poter dare in ognuno di questi, tutti gli esami che si desidera, con modalità in presenza o online, scritto o orale, il tutto a discrezione dei docenti.
    Pegaso mi sembra una grande realtà, San Raffaele invece un ateneo un po' più di nicchia ma queste sono solo mie sensazioni.
    Qualcuno può darmi un consiglio, magari basato sulla propria esperienza personale? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Benvenuta nel forum.

1. Il MIUR non esiste più; esistono il MI e il MUR.
    2. Le università in parola non sono riconosciute dal Ministero, ma ISTITUITE da esso. In Italia per legge un privato non può fondare una università da sottoporre al riconoscimento del competente dicastero, ma può solo avviare l'iter all'esito del quale è in ogni caso lo Stato a istituire una università.
    3. In Pegaso non sei tenuta a scegliere una sola sede. Puoi sbloccarne quante ne vuoi: basta che paghi (150 euro a sede per ogni anno accademico).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Sole82 Visualizza il messaggio
      Buongiorno, sto maturando la decisione di iscrivermi alla triennale di scienze motorie, nonostante due figli gemelli di 7 anni, marito, casa, lavoro...
      Lavori nell'ambito delle scienze motorie?
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per le risposte e per i chiarimenti dottore, ho la possibilità di raggiungere una sola sede, le altre sono davvero troppo distanti.
        In risposta a Bmastro, non lavoro nell'ambito delle scienze motorie, vorrei farlo e dopo aver frequentato alcuni corsi ed aver conseguito la qualifica di istruttrice, mi sono resa conto che vorrei approfondire ed acquisire maggiori competenze.

Commenta

1. Le sedi non vanno raggiunge perché gli esami si svolgono online.

2. Che lavoro vorresti svolgere nell'àmbito delle scienze motorie?

3. La qualifica è di istruttore, con buona pace della Boldrini.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

1. Il MIUR non esiste più; esistono il MI e il MUR.

Questo non lo sapevo, Dottore puo spiegare meglio il vari compiti dei nuovi ministeri?

grazie

Commenta

Il Ministero dell'istruzione si occupa di scuola e di asili nido (che con la riforma di quella ignorante di Valeria Fedeli sono diventati scuole).
              Il Ministero dell'università e della ricerca si occupa di università e ricerca.
              Non saprei dirti se il comparto AFAM(C) sia passato all'uno o all'altro ministero. Una volta era istruzione, ma con la riforma dei titoli potrebbe essere passato all'università.

Commenta

Io vieterei proprio per regolamento i topic "Università vs Università".
                Oltre ad essere scorretti nei confronti degli studenti sono tutti potenziali flame.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                  Io vieterei proprio per regolamento i topic "Università vs Università".
                  Oltre ad essere scorretti nei confronti degli studenti sono tutti potenziali flame.
                  Scusa Marika ma perché sarebbero scorretti verso gli studenti?
                  Potrei capire se dici che è difficile valutare le università, che ci sono millemila parametri, che la richiesta giusta sia non quale sia la migliore università ma semmai la migliore per la persona X nelle circostanze Y (altra cosa difficile comunque da cogliere)...

Ma perché una persona che sostiene che UNIPI sia peggio, che so, di UNIBO starebbe offendendo me, studente (e a breve laureato) UNIPI? Se lui la pensa così bene, nessun problema. Fra l'altro potrei pensarlo anche io, perché non è detto che chi frequenta un'università la consideri per forza la migliore di tutte (e spesso neanche un'eccellenza, fra l'altro).

Per dirti, io ho preso la mia laurea UNIMC (era la seconda) perché banalmente era vicina a casa e quindi potevo organizzarmi bene col lavoro per andare a sostenere gli esami; inoltre mi permetteva di laurearmi in un anno anche senza riconoscimenti.
                  Ma se qualcuno mi avesse detto anche allora che c'erano atenei migliori, gli avrei detto "lo so benissimo... ma io son qua e per le mie esigenze non ho molte alternative".

A mio parere il "devo iscrivermi, quale per voi può essere la scelta migliore" è una delle funzioni più utilizzate del forum. Io voglio iscrivermi da qualche parte, ergo chiedo ad altri cosa ne pensino delle mio opzioni e quale per loro sia la migliore. Che poi usi la formula "Università Papageno vs Politecnico Calaf" o altre formule più soft, non cambia nulla. Anche perché secondo questa logica, allora che ne pensiamo della classe di laurea? Se io X mi offendo perché tu Y dici che la mia università è peggiore / più facile / meno valida di quella Z, allora che dovrebbe pensare uno studente L-20 nei paragoni che quasi quotidianamente si fanno vs per esempio L-18 o L-33?

Non vedo la scorrettezza sinceramente, purché si mantenga un tono civile e cortese (e possibilmente si parli di fatti, non per partito preso): criticare un'università (o anche criticare la media dei suoi studenti) non implica criticare la singola persona... ma questo vale per ogni argomento, non solo per questo.

Commenta

Sono d'accordo con Andrea, anche perche' per tutto facciamo sempre paragoni:
                    Golf Vs Giulia
                    iPhone Vs Samsung
                    ecc ecc
                    e' un modo semplice e veloce per identificare pro e contro dei concorrenti

Commenta

Ciao Andrea, ti sei fatto la domanda e risposto da solo.

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                      ma perché sarebbero scorretti verso gli studenti?
                      Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                      Purché si mantenga un tono civile e cortese (e possibilmente si parli di fatti, non per partito preso).
                      Quando leggo questo genere di topic mi vengono i flashback del Vietnam di quando appena si nominavano l'Ecampus e l'Unipegaso arrivavano orde di loro studenti a minacciarti di querela.
                      Forse non sei un utente di vecchia data e non ti ricordi.
                      Anch'io invito alla massima cautela e soprattutto al rispetto reciproco.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                        Ciao Andrea, ti sei fatto la domanda e risposto da solo.
                        In realtà no, proprio perché se tieni un tono civile e cortese, parli di fatti e senza acredine il rischio di ricevere qualche querela (e soprattutto quello di vederla trasformata in qualcosa di serio) appare minimo.
                        E' per questo che secondo me non bisognerebbe vietare; poi dopo ognuno è responsabile per quel che scrive (e, sapendo che in questo forum non c'è controllo preventivo della pubblicazione, la responsabilità non è condivisa dai proprietari / amministratori).

E comunque la minaccia della querela mi sembra un grande spauracchio generale (non solo qua, intendiamoci): se ci fosse anche solo una querela per diffamazione ogni 100 occasioni fornite, un forum (o anzi solo un thread) Apple-Samsung (per citare l'esempio offerto da Marius ) offrirebbe lavoro per anni ai nostri tribunali.

Commenta

Mi hai chiesto il mio parere e ti ho risposto, non c'era bisogno di rispiegare il tuo punto di vista.
                          Vedo dalla tua data di iscrizione che non puoi sapere cos'è successo, quindi sulla carta tutto giusto, nella pratica il flame scatta per un nulla.
                          Buona serata.

Commenta

Sto operando...
                          X