annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

University of the People

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• University of the People

Ciao,
    curiosando in rete ho trovato questa università , la University of the People. Mi incuriosiva il fatto di non avere una retta annuale perché ha docenti che insegnano per passione e non per avere uno stipendio.

Cercando su Internet, le opinioni di chi è iscritto e laureato sono buone.

La mia domanda è: una volta laureato, è possibile convertire facilmente la laurea americana in una italiana?

Ciao e benvenuta/o sul forum.
    Cerco di spiegarmi senza sembrare strafottente o prevenuta, però in questo caso è molto difficile perchè non si parla esattamente di un ateneo come lo intendiamo giuridicamente in Italia e il rischio è altissimo.

Normalmente quando una persona si iscrive in un'università  all'estero e si laurea può farsi riconoscere il titolo in un consolato o presso un ateneo italiano. Di solito l'ateneo nostrano chiede delle integrazioni a meno che l'università  straniera sia molto prestigiosa.
    Una mia amica ha conseguito un bachelor in USA e in un ateneo italiano non le hanno riconosciuto tutti e 3 gli anni, solo 2: è una questione di materie legate a CFU e di quanto è rinomata l'uni estera.

Arrivo al punto: se ti rifai a una pseudo università  che esamina mandando pseudo professori a casa (cioè ci sono persone che, senza una presenza di una commissione e in totale assenza di norme sugli esami che assomigliano anche minimamente a quelle italiane ti fanno l'interroganzioncina a domicilio), non ci sarà  mai nessun ateneo italiano che ti riconoscerà  una prassi simile.

Ma proprio nessunissima università .

Puoi provare la zingarata prendendo una "laurea" alla UoP e poi passare in un consolato, ma anche il rischio di reato è alto (esercizio abusivo della professione e usurpazione di titoli e di onori).

Ci sono telematiche in Italia (non tutte grazie al cielo) che laureano con 30 crocette + 1 per la lode e con sconti pazzeschi quasi da non sembrare veri, altre garantiscono un'esperienza universitaria più completa: vale veramente la pena rovinarsi la vita con la UoP?

Commenta

Ciao Marika, ti ringrazio per la risposta!

Mi sapresti fare qualche esempio di telematiche in Italia che laureano con sconti pazzeschi quasi da non sembrare veri?

Per quanto riguarda il rischio di reato, puoi spiegare meglio cosa intendi? Perché sinceramente non capisco come possa essere accusato di reato uno che ha semplicemente conseguito una laurea estera e che cerca di convertirla in una italiana.

Grazie

Commenta

Rispondo per l'argomento che mi compete e che quindi esula dall'orientamento universitario (basta fare qualche ricerca su Google e informarsi nelle varie segreterie).
        Il punto è proprio il "conseguire una laurea estera": dubito che per modalità  d'esame e per la legge italiana una laurea all'UoP sia riconoscibile in Italia.
        Provo ad essere un pò più chiara: nessuno diventerà  mai un dottore in economia o ingegneria informatica con "laurea" UoP, il motivo l'ho spiegato nel precedente messaggio.

Arrivo al punto: se ti rifai a una pseudo università  che esamina mandando pseudo professori a casa (cioè ci sono persone che, senza una presenza di una commissione e in totale assenza di norme sugli esami che assomigliano anche minimamente a quelle italiane ti fanno l'interroganzioncina a domicilio), non ci sarà  mai nessun ateneo italiano che ti riconoscerà  una prassi simile.

Commenta

In questi giorni ho fatto una ricerca su come vengono svolti gli esami "all'"UoP.
          Metto "al" virgolettato perchè come detto vengono fatti a casa e davanti a persone assolutamente non qualificate e non legate all'ateneo (i cosiddetti "proctor").
          Questo modo di esaminare in Italia è illegale e non verrà  mai riconosciuto da nessuna università  italiana.
          Leggo anche la bufala di usare la UoP per bypassare il problema delle pergamene con la scritta "telematica": la Marconi e la Telma non stampano più pergamene con quella parola da quasi 10 anni.
          Le telematiche sono pubbliche non statali come la Bocconi e la Cattolica, con in più la didattica telematica. Qualsiasi altra informazione in merito, soprattutto di stampo negativo, è sempre pubblicata da prezzolati.
          Altre discussioni sulla UoP possono essere trovate da qui (p. 11 e 12 del topic).

http://www.università .com/universit....html#post6441

Commenta

Scusami io frequento UOP ed ho letto che gli esami proctored vengono effettuati anche in altre Università  pubbliche e private degli Stati Uniti e del Regno Unito. Inoltre ora tutte le telematiche italiane stanno facendo gli esami online, non capisco questo accanimento. L'UNI è presente su Wikipedia in ITA ed in ENG, il dominio .edu dal 2001 se non sei accreditato non puoi registrarlo! (uopeople.edu). Tra l'altro ha delle visite quel portale con un rank di tutto rispetto: 5,432 Alexa Traffic Rank .. Per intenderci non sono siti registrati cosi a caso di uni inventate, mi sono documentato prima di procedere, frequento Computer Science e ti assicuro che non sono uno sprovveduto, il titolo ha valore e come!

Per il momento posso affermare che University of The People è seria.

Di seguito inserisco procedura per DICHIARAZIONE DI VALORE e l'ATTESTATO DI COMPARABILITà : (in realtà  volevo fare un nuovo thread può tornare utile a qualcuno)

ATTESTATO DI COMPARABILITà 
            É attivo presso CIMEA il Credential Information Service - CIS, servizio di certificazione e comparazione di qualifiche italiane ed estere, al fine di rendere sempre più comprensibili e riconoscibili i titoli nel contesto nazionale e internazionale:
            Attestati di comparabilità  e di verifica dei titoli - Diplome - cimea.it

CIMEA ha attivato un servizio di rilascio dell‘Attestato di Comparabilità  e/o dell‘Attestato di Verifica ad hoc per le università  sottoelencate:
            Università 

---------

DICHIARAZIONE DI VALORE

We can issue “Dichiarazione di Valore” only for Academic Institutions located in Southern California, Arizona, Nevada and New Mexico.

Please submit 1set of the following + photocopies of all the documents to form a second set:

Diploma and original official transcripts declared authentic by the Principal of the High School OR by Registrar of the University (depending on which Diploma you need a DV)
            His/her signature must be notarized by a Notary Public.

The notarized statement signed by the Principal/Registrar Office with attached transcripts and diploma must have the Apostille issued by the office of the Secretary of State of the State in which the School is located.

Provide the translation of the diploma and transcripts only if the Italian School requires them No need to translate the Apostille or the Notary papers.

Pre-paid Fed-Ex envelope for us to return your documents . The name of the sender must be your name and NOT the Consulate

Commenta

Capisco che messaggi simili "triggerino" parecchio (scusami l'anglicismo), tanto da iscriversi al forum apposititamente per fare puntualizzazioni del genere, però ciò che ho scritto è la pura verità .
              Premesso che il mio ultimo messaggio risale a gennaio, quindi prima del lockdown a causa della pandemia, le disposizioni sugli esami a casa riguardano università  italiane e straniere operanti nel territorio italiano riconosciute dal MIUR e sono norme transitorie, ossia non è detto che sarà  sempre così, anzi, personalmente auspico la loro fine il prima possibile, ma qui ci sono varie scuole di pensiero fra chi si è già  laureato e chi deve ancora completare il percorso di studi (indovina chi vuole che si facciano gli esami a casa fra le due categorie).
              La UoP non era riconosciuta prima e non sarà  riconosciuta dopo e se per caso si troverà  un'università  italiana disposta a convalidare il titolo sarà  dura spiegare la modalità  d'esame che nella UoP, per normative italiane, è illegale.

https://www.miur.gov.it/titoli-accademici-esteri

Il discorso sulla UoP è molto semplice: benissimo come percorso universitario, assolutamente sconsigliata per qualsiasi abilitazione. Se il tuo obiettivo è l'abilitazione ti consiglio di iscriverti a una pubblica non statale telematica riconosciuta dal MIUR il prima possibile.
              Ripeto: capisco che siano discorsi che facciano arrabbiare molto, ma questa è la verità  e te la possono confermare anche gli stessi moderatori del forum.

Commenta

Originariamente inviato da TeleMaTTo Visualizza il messaggio
                L'UNI è presente su Wikipedia in ITA ed in ENG
                'Sti cavoli, Wikipedia!
                Se questo è il livello degli studenti della UoP, ho capìto tutto.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Illegale? Sarà  dura spiegare la modalità  d'esame? Forse non conosci la procedura per l'ATTESTATO DI COMPARABILITà  o la DICHIARAZIONE DI VALORE. Non devi spiegare nulla. Ad ogni modo è inutile insistere, secondo me stai dicendo inesattezze.

Su wikipedia ita ed eng se scrivi c... vieni censurato, anche se provi a fare pubblicità  per qualche azienda non famosa o non reale vieni eliminato... Si si hai capito tutto!

Commenta

Voi di University of the people vi state prendendo "le corna da terra". Vi state complicando inutilmente la vita. Vi esaltate attraverso nobili e retoriche frasi ma alla fine il risultato è quello che conta. In Italia non è riconosciuta. Vi alletta così tanto il non pagare tasse di iscrizione? Benissimo, fate le università  che preferiscono le domande a risposta multipla, evitando quindi di andare fuori corso, non complicatevi la vita che già  è breve e vi laureate.

Commenta

Originariamente inviato da Paolino2 Visualizza il messaggio
                      Voi di University of the people vi state prendendo "le corna da terra". Vi state complicando inutilmente la vita. Vi esaltate attraverso nobili e retoriche frasi ma alla fine il risultato è quello che conta. In Italia non è riconosciuta. Vi alletta così tanto il non pagare tasse di iscrizione? Benissimo, fate le università  che preferiscono le domande a risposta multipla, evitando quindi di andare fuori corso, non complicatevi la vita che già  è breve e vi laureate.
                      Teoricamente gli esami delle telematiche e delle tradizionali dovrebbero tornare completamente in presenza a gennaio, salvo proteste ed eventuali ricorsi dell'Unipegaso e dell'Ecampus che si pubblicizzano sulle reti nazionali anche per quello, a quel punto sarà  dura spiegare a qualsiasi commissione di qualsiasi ateneo italiano "facevo esami con un proctor".

"E cosa sarebbe il proctor?"
                      "Un tizio che controllava che non avessi bigliettini"
                      "Che qualifica aveva questo soggetto?"
                      "Boh"
                      "E dove faceva questi esami?"
                      "A casa"

Aaah beh!
                      Ma anche se gli esami dovessero rimanere on line per l'emergenza sanitaria, come ho già  spiegato millemila volte l'UoP è così poco regolata che qualsiasi riconoscimento in Italia sarebbe un parto per non dire impossibile, dalla corrispondenza dei settori scientifico-disciplinari al fatto che l'accreditamento DEAC è secondario rispetto al CHEA. E' come se in Italia un'università  fosse riconosciuta da un ente privato a sua volta riconosciuto dal MIUR, in pratica è l'equivalente di un'università  popolare on line.
                      Ragazzi, iscrivetevi a un ateneo vero e cominciate a studiare, torniamo seri, su.

Commenta

oltretutto uno dei pilasti di UoP , tasse basse, oggi viene abbastanza meno viste le forti riduzioni delle statali

Commenta

Originariamente inviato da DanieleD Visualizza il messaggio
                          oltretutto uno dei pilasti di UoP , tasse basse, oggi viene abbastanza meno viste le forti riduzioni delle statali
                          Anche se è un po' OT, io tutta sta riduzione non l'ho notata sinceramente... si è allargata la forbice sugli ISEE bassi, ma appena ti alzi un po' siamo rimasti all'incirca uguali (purtroppo...)

Commenta

Originariamente inviato da TeleMaTTo Visualizza il messaggio
                            Illegale? Sarà  dura spiegare la modalità  d'esame? Forse non conosci la procedura per l'ATTESTATO DI COMPARABILITà  o la DICHIARAZIONE DI VALORE. Non devi spiegare nulla. Ad ogni modo è inutile insistere, secondo me stai dicendo inesattezze.

Su wikipedia ita ed eng se scrivi c... vieni censurato, anche se provi a fare pubblicità  per qualche azienda non famosa o non reale vieni eliminato... Si si hai capito tutto!
                            Tu sai che su questo forum gli analfabeti funzionali non sono ammessi, vero? Non ti banno solo per non privarmi della soddisfazione che proverò quando ti vedrò tornare a piangere, tra qualche anno.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                              Anche se è un po' OT, io tutta sta riduzione non l'ho notata sinceramente... si è allargata la forbice sugli ISEE bassi, ma appena ti alzi un po' siamo rimasti all'incirca uguali (purtroppo...)
                              Ed anche la forbice dei furbacchioni, che pagando sempre al massimo ho contribuito a mantenere, pagando ogni anno sempre di più.

Fosse per me metterei controlli a tappeto, ma evidentemente va bene così.

Commenta

Sto operando...
                              X