annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spendibilità titolo unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spendibilità titolo unimarconi

Ciao a tutti,

vorrei immatricolarmi al corso di laurea LM-31 unimarconi. Ho una laurea triennale conseguita ad una statale. Ora che lavoro non avrei tempo per frequentare e dare gli esami in una statale dato che non potrei seguire le lezioni. La mia domanda è, in base alle vostre esperienze e quelle di altre persone, quanto è spendibile la laurea conseguita alla unimarconi e come viene vista nel mondo privato. Ho capito che è un ateneo molto serio (si vede già dal sito) ma vorrei sapere come viene vista ultimamente. Magari raccontando anche una vostra esperienza.

Grazie

Ciao Simone, a te come a tutti gli interessati all'immatricolazione (alla Marconi o qualsiasi altra università) sconsiglio fortemente di prendere decisioni sulla base di pareri lasciati in internet. Oltretutto il sito non vuol dire niente, scusa se sono molto diretta.
    Verso il 2015 alcune telematiche erano solite seminare pareri entusiastici e inviti a immatricolarsi (una in particolare aveva addirittura aperto un blog con racconti palesemente fasulli), mentre oggi c'è una specie di guerra in cui ci si combatte a furia di recensioni negative.
    Oggigiorno gli esami vengono fatti on line, quindi il mio consiglio che sto dando dal 2014 di andare a un appello e di chiedere direttamente agli studenti o ai rappresentanti (la Marconi ha una commissione paritetica fatta proprio da studenti) non va più bene. Puoi scrivere direttamente al direttore di facoltà e chiedergli cosa ne pensa. Non tanto sul "quanto è importante la Marconi", ma se il genere di studi che sceglieresti è opportuno in questo periodo.
    Mi risparmio sui pareri riguardo la modalità on line perchè qui c'è gente che mi salterebbe alla gola, in particolare c'è un utente che in pratica scrive solo quando mi connetto e solo per darmi torto a prescindere che saluto e a cui auguro buone vacanze.
    Sono una laureata alla Marconi che ha trovato lavoro qualche mese dopo la fine degli studi, ho avuto la fortuna di trovare persone serie che hanno creduto in me, ma che prima di assumermi mi hanno chiesto di risolvere casi pratici, in modo da capire qual era il livello della mia preparazione.
    Per questo sono sempre abbastanza in disaccordo con le telematiche che si danno alle crocette: sulla carta tutto bello, poi quando arriva il caso pratico, "ciaone".
    Lo stigma sociale dell'essere laureati in telematiche c'è, la Marconi lo sa e ha tolto la parola "telematica" dal nome e dalle pergamene, almeno questo.
    Buona fortuna!

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Ciao Simone, a te come a tutti gli interessati all'immatricolazione (alla Marconi o qualsiasi altra università) sconsiglio fortemente di prendere decisioni sulla base di pareri lasciati in internet. Oltretutto il sito non vuol dire niente, scusa se sono molto diretta.
      Verso il 2015 alcune telematiche erano solite seminare pareri entusiastici e inviti a immatricolarsi (una in particolare aveva addirittura aperto un blog con racconti palesemente fasulli), mentre oggi c'è una specie di guerra in cui ci si combatte a furia di recensioni negative.
      Oggigiorno gli esami vengono fatti on line, quindi il mio consiglio che sto dando dal 2014 di andare a un appello e di chiedere direttamente agli studenti o ai rappresentanti (la Marconi ha una commissione paritetica fatta proprio da studenti) non va più bene. Puoi scrivere direttamente al direttore di facoltà e chiedergli cosa ne pensa. Non tanto sul "quanto è importante la Marconi", ma se il genere di studi che sceglieresti è opportuno in questo periodo.
      Mi risparmio sui pareri riguardo la modalità on line perchè qui c'è gente che mi salterebbe alla gola, in particolare c'è un utente che in pratica scrive solo quando mi connetto e solo per darmi torto a prescindere che saluto e a cui auguro buone vacanze.
      Sono una laureata alla Marconi che ha trovato lavoro qualche mese dopo la fine degli studi, ho avuto la fortuna di trovare persone serie che hanno creduto in me, ma che prima di assumermi mi hanno chiesto di risolvere casi pratici, in modo da capire qual era il livello della mia preparazione.
      Per questo sono sempre abbastanza in disaccordo con le telematiche che si danno alle crocette: sulla carta tutto bello, poi quando arriva il caso pratico, "ciaone".
      Lo stigma sociale dell'essere laureati in telematiche c'è, la Marconi lo sa e ha tolto la parola "telematica" dal nome e dalle pergamene, almeno questo.
      Buona fortuna!
      Ciao Marika. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Faccio questa domanda perché le famose università telematiche (quelle pubblicizzate che conoscono tutti) sono valutate negativamente nel mondo privato e io dico giustamente . Quindi volevo sapere se la cosa fosse diversamente per tutte le altre (unimarconi, unitelma, uninettuno). Io adesso non voglio aprire una polemica e non voglio offendere nessuno . Io voglio fare un discorso OGGETTIVO. Conosco una persona iscritto alla mercatorum che ha dato l esame di analisi matematica in due settimane con un buon voto. L' esame era a crocette (io per dare l esame ci ho impiegato 6 mesi studiando 4 ore al giorno). Ora dico come è possibile superare l esame di analisi preparandolo in due settimane. Vorrei chiederti che laurea hai conseguito e se posso contattarti in privato per alcune domandine. Grazie ancora

Poi volevo chiedere: c'è qualcun altro che mi può raccontare la sua esperienza post laurea unimarconi o uninettuno ?

Commenta

Ciao Simone, mi sono laureata alla Marconi nella sessione di marzo aprile.
        Sono una studentessa lavoratrice (settore privato) ma lavoravo già prima di iniziare il mio percorso di studi.

Quello che posso dirti è che ho assistito personalmente ad un esame di diritto commerciale, orale a Roma, durato circa 45 minuti, dove la candidata asseriva di essersi preparata in 5 giorni.
        Per chi conosce la materia è un vero scoglio e non mancano gli studenti che ripetono l'esame molte volte. Io ci sono stata su 2 mesi per un misero 23.
        Questo per dire che ci sono alcune persone che sono "straordinarie" inteso come fuori dall'ordinario.

Se hai bisogno di informazioni specifiche chiedi pure

Commenta

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
          Ciao Simone, mi sono laureata alla Marconi nella sessione di marzo aprile.
          Sono una studentessa lavoratrice (settore privato) ma lavoravo già prima di iniziare il mio percorso di studi.

Quello che posso dirti è che ho assistito personalmente ad un esame di diritto commerciale, orale a Roma, durato circa 45 minuti, dove la candidata asseriva di essersi preparata in 5 giorni.
          Per chi conosce la materia è un vero scoglio e non mancano gli studenti che ripetono l'esame molte volte. Io ci sono stata su 2 mesi per un misero 23.
          Questo per dire che ci sono alcune persone che sono "straordinarie" inteso come fuori dall'ordinario.

Se hai bisogno di informazioni specifiche chiedi pure
          Ciao, ti ringrazio per la risposta
          anche nelle università statali trovi studenti che affermano ciò. Il fatto è che loro si riferiscono alla preparazione finale. Io invece mi riferivo al fatto che uno inizia da zero e prepara un esame di analisi matematica in due settimane (ripeto cosa impossibile ). E questo non è l'unico esame. Inoltre parlo di due settimane di lavoro full time . Quindi è palesemente facilitato perché io conosco bene questi esami e ti assicuro che è impossibile . Poi uno può pensare quello che vuole. Io invece cerco un percorso serio, non voglio esami facilitati e allo stesso tempo che mi dia una spendibilità migliore (anche se lavoro già ).

Ritornando al topic.... Che ne pensi della unimarconi in termini di spendibilità . Cioè la mia domanda è questa: come viene vista nel mondo privato , oppure mi puoi raccontare la tua esperienza o quella di qualcuno che conosci direttamente o indirettamente . Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio
            Conosco una persona iscritto alla mercatorum che ha dato l esame di analisi matematica in due settimane con un buon voto. L' esame era a crocette (io per dare l esame ci ho impiegato 6 mesi studiando 4 ore al giorno). Ora dico come è possibile superare l esame di analisi preparandolo in due settimane.
            Gli esami dell'Unipegaso, dell'Unimercatorum e forse anche dell'Unidav e dell'Ecampus sono abbastanza controversi: per le prime due bastano 30 crocette + 1 per la lode, sulle altre si sa poco se non praticamente nulla.
            Se provi a dire che c'è qualcosa che non va, nel forum sbucano dal nulla nuovi iscritti che parlano di sistema americano (falsissimo, in USA non funziona sempre a crocette), che la mettono sul personale, che parlano di rose di domande che cambiano, di esami difficilissimi (tipo le 12 fatiche di Asterix) e che spesso minacciano di querela.
            Da quello che so la Marconi, se togliamo le abilità informatiche, ha tolto le crocette già dal 2006, quando le ha giudicate inidonee per esaminare futuri dottori.
            Per il resto non farti fare orientamento on line: devi avere delle esperienze di prima mano, magari attivando un esame unico che poi puoi farti riconoscere nel curriculum studiorum.

Esame di diritto commerciale all'Unipegaso

Evizione: basta barrare "Si ha evizione quando il compratore perde in tutto o in parte la proprietà della cosa acquistata o subisce una limitazione nel libero godimento della stessa a seguito dell’azione giudiziaria di un terzo che vanta diritti sulla cosa". Qui si trovano tutte le risposte.

https://www.docsity.com/it/domande-e...egaso/5475081/

https://www.docsity.com/it/511-doman...egaso/5314215/

Esame di diritto commerciale alla Marconi

1) Il signor Bruno Verdi è stato proposto dall'imprenditore commerciale tizio all'esercizio della sua azienda. Il Verdi stipula un contratto di acquisto rateale di un macchinario inerente all'azienda ma omette di far conoscere al venditore che egli tratta per il preponente. Dica il candidato chi risponde del pagamento delle rate.
            2) Giovanni Bianchi è l'unico socio accomodante della SAS ABC di Giovanni Bianchi e Mario Rossi. Dica il candidato se Giovanni Bianchi risponde delle obbligazioni sociali e in quale misura e dica inoltre quale disciplina si applica nell'ipotesi di decesso di Mario Rossi unico accomandatario.
            3) L'atto costitutivo della società per azioni Gamma è stato stipulato con scrittura privata autenticata. La società Gamma viene tuttavia ugualmente iscritta nel registro delle imprese e comincia ad operare. Dica il candidato quale disciplina si applica nell'ipotesi qui considerata qualora un socio intenda far valere l'identità della costituzione della società.

Devo aggiungere altro?
            Prima o poi la bolla scoppierà e sarà un brusco risveglio per molti.

Commenta

Ritornando al topic.... Che ne pensi della unimarconi in termini di spendibilità . Cioè la mia domanda è questa: come viene vista nel mondo privato , oppure mi puoi raccontare la tua esperienza o quella di qualcuno che conosci direttamente o indirettamente . Grazie ancora
              Temo che non ci sia una risposta alla tua domanda.
              Cerco di spiegarmi...
              Nel mondo del lavoro i selezionatori si basano su moltissimi aspetti, sarebbe riduttivo dire che scelgono o meno in base ad un solo parametro.
              Su alcuni social si parla di CV di laureati telematici "cestinati" a prescindere, ma sarà vero?
              Andando su LinkedIn è possibile vedere i profili degli ex studenti di una determinata università e anche le posizioni ricoperte. Non mi sembra ci siano molto "disoccupati" tra i laureati telematici, di contro bisogna prendere questi dati come indicativi perché questa piattaforma è anche una vetrina dove bisogna sempre mostrarsi al meglio.
              Esperienze personali:
              - una cara amica lavora in un'azienda dove selezionano i candidati solo se laureati e solo provenienti da uno o due atenei molto blasonati della capitale, anche per le mansioni più elementari,
              - amico ingegnere, responsabile di stabilimento che a sentir parlare di ingegneri laureati alle tematiche gli si accappona la pelle.
              È tutto molto soggettivo.

Io mi sono iscritta ad un' università telematica conoscendo la situazione, ma non mi sento meno di altri. Questo titolo me lo sono guadagnato e ne vado fiera, non è stato facile ma sono riuscita con la costanza e con l'impegno.

Per la spendibilità bisogna analizzare caso per caso. Io lavoro, ho esperienza e questo è un plus che fa superare l'eventuale "discriminazione" dell'ateneo. Forse nel mio casa l'età è il fattore discriminante.

Tu parli di LM-31, ingegneria gestionale. È una classe di laurea molto richiesta nel mercato del lavoro e molto trasversale, potresti occuparti di un'infinità di cose più o meno attinenti ai tuoi studi. C'è anche un esame di stato che potresti sostenere? (spero di non aver detto una castroneria). È così importante dove consegui il titolo se ad esempio devi poi sostenere un esame di stato?
              La differenza molto spesso la fa un CV brillante oppure l'età, essersi laureati in corso o addirittura prima con il massimo dei voti, con esperienza all'estero, conoscere le lingue, se stai assumendo un neo laureato, un 22enne.

Se assumi un ingegnere più grande è perché cerchi qualcuno a cui puoi affidare incarichi di responsabilità, e credo che cerchino esperienza pregressa nel ruolo che mi sembra di capire tu abbia.

Ovviamente sono mie supposizioni, anche in base agli annunci di lavoro che leggo.

Se può aiutarti nella scelta, le tue alternative quali sono? Potresti seguire un corso presso un'università tradizionale? Come mai sei indirizzato verso le telematiche?
              ​​​​​​
              ​​​​​​Io sono soddisfatta del mio percorso e posso dirti che la Marconi è secondo la mia esperienza un'ottima università, con delle piccole cose da migliorare, ma credo di aver trovato un ottimo compromesso.

(Anche io sto facendo delle valutazioni per la magistrale e vorrei alzare l'asticella e provare con una statale ma con iscrizione part-time).

Commenta

Ciao a tutti,

vorrei immatricolarmi al corso di laurea LM-31 unimarconi. Ho una laurea triennale conseguita ad una statale. Ora che lavoro non avrei tempo per frequentare e dare gli esami in una statale dato che non potrei seguire le lezioni. La mia domanda è, in base alle vostre esperienze e quelle di altre persone, quanto è spendibile la laurea conseguita alla unimarconi e come viene vista nel mondo privato. Ho capito che è un ateneo molto serio (si vede già dal sito) ma vorrei sapere come viene vista ultimamente. Magari raccontando anche una vostra esperienza.

Grazie
                Ciao Simone949, scusa la domanda ma che laurea hai conseguito?

Commenta

Ciao Marika. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Faccio questa domanda perché le famose università telematiche (quelle analisi matematica in due settimane con un buon voto. L' esame era a crocette (io per dare l esame ci ho impiegato 6 mesi studiando 4 ore al giorno). Ora dico come è possibile superare l esame di analisi preparandolo in due settimane. Vorrei chiederti che laurea hai conseguito e se posso contattarti in privato per alcune domandine. Grazie ancora

Poi volevo chiedere: c'è qualcun altro che mi può raccontare la sua esperienza post laurea unimarconi o uninettuno ?
                  Non è possibile farlo, infatti superare l'esame in determinati modi non significa aver compreso la materia o saper risolvere un caso pratico, diciamo che potrei sapere che alla domanda X la risposta è B, ma se mi chiedessero cosa fosse B potrei non aver idea di cosa mi stessero chiedendo, parentesi chiusa.

Il ragionamento da fare, per il tuo caso, a mio parere è questo: se lavori già nel settore ingegneristico, e non vuoi usare la prossima LM per passare da un impiego da cameriere a un impiego ingegneristico, qualunque percorso in più nel tuo cv sarà un plus non un minus, fermo restando che, per come la vedo io, meglio un percorso un po' più lungo e complesso ma che alla fine paghi, piuttosto che una passeggiata in campagna ma che poi lascia l'amaro in bocca.

Se diversamente la LM in eventulamente UniMarconi dev'essere il tuo "lasciapassare" verso un nuovo el dorado lavorativo, può comunque funzionare, almeno in questo ateneo, però devi affrontarlo al meglio cercando di sfruttare le opportunità messe a disposizione per i più meritevoli come tesi in collaborazione con enti nazionali o con il CERN, per quanto riguarda ingegneria, questo forse può creare opportunità anche migliori di LM prese nelle classiche statali.

Sta quindi a te cercare di valorizzare quel percorso e la tua persona nel miglior modo possibile, vedi tu se vuoi farlo mettendo una X oppure in altri modi, l'importante è sapere prima a cosa si va incontro.

Probabilmente L8/L9.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

informatica

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Il ragionamento da fare, per il tuo caso, a mio parere è questo: se lavori già nel settore ingegneristico, e non vuoi usare la prossima LM per passare da un impiego da cameriere a un impiego ingegneristico, qualunque percorso in più nel tuo cv sarà un plus non un minus, fermo restando che, per come la vedo io, meglio un percorso un po' più lungo e complesso ma che alla fine paghi, piuttosto che una passeggiata in campagna ma che poi lascia l'amaro in bocca.

Probabilmente L8/L9.
                      questo è riferito al fatto che per te sarebbe meglio una statale nonostante le 10mila compilazioni ?

La cosa che mi ferma è che le più famose uni telematiche (unipegaso, ecapus, mercatorum) hanno una reputazione molto negativa, e adesso giustamente capisco perché. Io vorrei capire se in italia le telematiche vengono reputate tutte allo stesso modo.

Commenta

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio

Su alcuni social si parla di CV di laureati telematici "cestinati" a prescindere, ma sarà vero?

​​​​​​
                        Verissimo. Un mio collega mi ha detto che un datore di lavoro scartava a prescindere curriculum di persona laureate alle solite telematiche (unipegaso, ecapus, mercatorum). Per questo motivo la mia curiosità è come viene vista l'unimarconi ma anche l0uninettuno.

C'è anche un esame di stato che potresti sostenere? (spero di non aver detto una castroneria). È così importante dove consegui il titolo se ad esempio devi poi sostenere un esame di stato?
                        Nessun esame di stato. Potrei sostenere l'esame per l'abilitazione come ingegnere dell'informazione, ma è qualcosa inutile nel mondo del lavoro. Ho iniziato un percorso di business intelligence e questa laurea sarebbe solo un di più sul mio curriculum

(Anche io sto facendo delle valutazioni per la magistrale e vorrei alzare l'asticella e provare con una statale ma con iscrizione part-time).
                        Se adesso stai pensando di cambiare pr una statale è perché qualcuno ha avuto dei preconcetti sul tuo titolo di studio ? Perché questo tuo pensiero lo vedo come un campanello di allarme.

Dipende poi dal corso di studio. Le LM sono già più fattibili rispetto alle triennali (meno esami, programmi generalmente più leggeri e specifici). Però dipende molto dal corso. Una LM in informatica/ing informatica/ing gesitonale nonostante la fai part time resta comunque molto difficile per chi lavora. Io ho poi la sfortuna di trovarmi in una regione che mi complica le cose.

Tieni presente che nelle statali si perde molto tempo per reperire materiale utile per l'esame e nel capire cosa il professore può dare in sede di esame. Inoltre non sempre esercizi e materiale dato dal professore è utile per superare l'esame (dato che l'esame è sempre più difficile). Inoltre hai la possibilità di trovare professori psicopatici o troppo duri (tanto a loro no importa niente).

Commenta

questo è riferito al fatto che per te sarebbe meglio una statale nonostante le 10mila compilazioni ?

La cosa che mi ferma è che le più famose uni telematiche (unipegaso, ecapus, mercatorum) hanno una reputazione molto negativa, e adesso giustamente capisco perché. Io vorrei capire se in italia le telematiche vengono reputate tutte allo stesso modo.
                          Se parli con le persone non iscritte ha questo forum è già tanto se conoscono "UniPegaso" e "E-campus", le altre non sanno proprio che esistono.

Commenta

Originariamente inviato da Francesco86 Visualizza il messaggio

Se parli con le persone non iscritte ha questo forum è già tanto se conoscono "UniPegaso" e "E-campus", le altre non sanno proprio che esistono.
                            ecampus sicuramente la conoscono dato che sta facendo una pubblicità mostruosa in TV con c.ronaldo

Commenta

Ho cercato di rimanere generico ma non hai colto ciò che intendevo, il mio confronto era tra le crocette e tutto il resto, telematico o meno.

Dalla tua risposta non sembra che tu abbia letto la seconda parte di quanto scritto, visto che ti stavo appunto parlando "bene" dell'ateneo del quale stavi chiedendo.

Inoltre non sempre esercizi e materiale dato dal professore è utile per superare l'esame (dato che l'esame è sempre più difficile). Inoltre hai la possibilità di trovare professori psicopatici o troppo duri (tanto a loro no importa niente).
                              La carogna la puoi trovare ovunque, non necessariamente di qua o di là.

Poi, sopratutto in questo ultimo anno e mezzo di pandemia, cosa si può recriminare alle telematiche, visto che sono diventate tutte, de facto, anche se momentaneamente, telematiche?

Commenta

Sto operando...
                              X