annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spendibilità titolo unimarconi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    vorrei immatricolarmi al corso di laurea LM-31 unimarconi. Ho una laurea triennale conseguita ad una statale. Ora che lavoro non avrei tempo per frequentare e dare gli esami in una statale dato che non potrei seguire le lezioni. La mia domanda è, in base alle vostre esperienze e quelle di altre persone, quanto è spendibile la laurea conseguita alla unimarconi e come viene vista nel mondo privato. Ho capito che è un ateneo molto serio (si vede già dal sito) ma vorrei sapere come viene vista ultimamente. Magari raccontando anche una vostra esperienza.

    Grazie
    sono le persone col proprio bagaglio ad essere spendibili, non i titoli di studio in sè.

    certo che se nel bagaglio hai solo il titolo di studio di una telematica, per certe candidature verrà sempre preferito chi ha conseguito il titolo in una tradizionale.
    ma se nel bagaglio hai anche esperienza lavorativa allora il discorso cambia, un selezionatore mica si preclude l'assunzione di una persona che ha avuto n-esperienze in m-progetti solo perchè ha studiato alla telematica.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

      sono le persone col proprio bagaglio ad essere spendibili, non i titoli di studio in sè.

      certo che se nel bagaglio hai solo il titolo di studio di una telematica, per certe candidature verrà sempre preferito chi ha conseguito il titolo in una tradizionale.
      ma se nel bagaglio hai anche esperienza lavorativa allora il discorso cambia, un selezionatore mica si preclude l'assunzione di una persona che ha avuto n-esperienze in m-progetti solo perchè ha studiato alla telematica.
      si chairissimo. Però io intendevo una laurea unimarconi può essere vista come un plus ?

      Poi diciamo che la mia domanda era più generica, cioè come viene vista una laurea presa in un ateneo come unimalconi o uninettuno, cioè se è un plus. Dato che è una domanda difficile da rispondere perché dipende da tantissimi casi, potete anche scrivere una vostra esperienza come ha fatto Marika.

      Commenta


      • #18
        La carogna la puoi trovare ovunque, non necessariamente di qua o di là.

        Poi, sopratutto in questo ultimo anno e mezzo di pandemia, cosa si può recriminare alle telematiche, visto che sono diventate tutte, de facto, anche se momentaneamente, telematiche?
        La mia paura non è dato dal fatto che sia telematica ma per la reputazione che certe uni telematiche stanno portando avanti, e ti parlo di quelle a crocette. Perché se ci sono una, due, tre ecc telematiche dove ti basta studiare due settimane per superare un esame a crocette la reputazione che si viene a formare sulle telematiche è negativa, perché la gente farà l'associazione laurea telematica = laurea regalata anche se sei uscito da una università telematica seria.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio

          si chairissimo. Però io intendevo una laurea unimarconi può essere vista come un plus ?

          Poi diciamo che la mia domanda era più generica, cioè come viene vista una laurea presa in un ateneo come unimalconi o uninettuno, cioè se è un plus. Dato che è una domanda difficile da rispondere perché dipende da tantissimi casi, potete anche scrivere una vostra esperienza come ha fatto Marika.
          certo che è vista come un plus. Simone949 con la laurea telematica (qualsiasi essa sia) avrà sempre più possibilità del Simone che non ce l'ha, anche se ovviamente saranno di meno di un Simone con la laurea rilasciata da un ateneo tradizionale, questo bisogna dirlo.

          Ma visto che le variabili di selezione in un'azienda sono infinite, è inutile farsi troppe paranoie.

          La stessa azienda inoltre ha differenti criteri di selezione dentro sè. La mia per esempio per profili junior richiede che l'ateneo sia tradizionale, non ho memoria di neolaureati di telematica assunti da quando ci sono io. ma per i profili senior il discorso cambia, l'università quasi diventa una formalità, l'importante è che tu ce l'abbia e quello che conta sono i progetti a cui hai lavorato e l'esperienza che ti sei fatto.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

            certo che è vista come un plus. Simone949 con la laurea telematica (qualsiasi essa sia) avrà sempre più possibilità del Simone che non ce l'ha, anche se ovviamente saranno di meno di un Simone con la laurea rilasciata da un ateneo tradizionale, questo bisogna dirlo.

            Ma visto che le variabili di selezione in un'azienda sono infinite, è inutile farsi troppe paranoie.

            La stessa azienda inoltre ha differenti criteri di selezione dentro sè. La mia per esempio per profili junior richiede che l'ateneo sia tradizionale, non ho memoria di neolaureati di telematica assunti da quando ci sono io. ma per i profili senior il discorso cambia, l'università quasi diventa una formalità, l'importante è che tu ce l'abbia e quello che conta sono i progetti a cui hai lavorato e l'esperienza che ti sei fatto.
            Questo è vero. La laurea serve per entrare nel mondo del lavoro, ma quello che conta veramente è l'esperienza e quello che sai fare. Comunque sono sempre più orientato verso l'unimarconi, che secondo me è un'università che può fare molta strada dato che puntano molto sulla ricerca, sull'inserimento del lavoro e sopratutto sulla serietà della formazione. C'è anche da dire che nel futuro si andrà sempre più verso la digitalizzazione della didattica anche per l'effetto covid che non ha fatto altro che velocizzare il processo.
            Molto ovviamnete dipenderà anche da questi atenei telematici che io reputo poco seri e delle successive riforme (può darsi che in futuro non ci sarà più la distinzione tra telematica e non (ma solo privata e statale).

            Commenta


            • #21
              Ciao, io sono attualmente iscritta alla Marconi per finire la triennale che avevo interrotto quando ho iniziato a lavorare, anche se per il mio ambito di lavoro una laurea non è "necessaria" quanto l'aver lavorato nel campo (ingegneria è diverso). Nel frattempo ho anche cambiato lavoro, quindi ho esperienza di colloqui "freschi": ne ho sentite di tutti i colori, ma il fatto di studiare e lavorare insieme è sempre visto come un plus. Dimostra che ti sai organizzare e che hai voglia di migliorarti.
              L'ateneo, almeno nel mio caso, nella stragrande maggioranza dei casi non è stato nemmeno oggetto di discussione. È vero che la Marconi non ha l'appellativo telematica nel nome, quindi potrebbe essere passato inosservato, ma in ogni caso l'università scelta ha pesato meno di cose come "ha passato i 30 quindi magari l'assumo e poi mi piazza lì una gravidanza" (...)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Aua Visualizza il messaggio
                Ciao, io sono attualmente iscritta alla Marconi per finire la triennale che avevo interrotto quando ho iniziato a lavorare, anche se per il mio ambito di lavoro una laurea non è "necessaria" quanto l'aver lavorato nel campo (ingegneria è diverso). Nel frattempo ho anche cambiato lavoro, quindi ho esperienza di colloqui "freschi": ne ho sentite di tutti i colori, ma il fatto di studiare e lavorare insieme è sempre visto come un plus. Dimostra che ti sai organizzare e che hai voglia di migliorarti.
                L'ateneo, almeno nel mio caso, nella stragrande maggioranza dei casi non è stato nemmeno oggetto di discussione. È vero che la Marconi non ha l'appellativo telematica nel nome, quindi potrebbe essere passato inosservato, ma in ogni caso l'università scelta ha pesato meno di cose come "ha passato i 30 quindi magari l'assumo e poi mi piazza lì una gravidanza" (...)
                Si diciamo che l'unimarconi sembra avvicinarsi più alle università private che a quelle telematiche. Comunque anche nel campo dell'ingegneria e dell'informatica conta molto di più l'esperienza (ci sono tanti progettisti periti). Ad esempio nella mia azienda c'è un progettista meccanico molto bravo fortissimo nella progettazione 2D e 3D ed è un perito meccanico. Nell'azienda in cui lavoravo il progect manager era diplomato ma ha iniziato a lavorare prestissimo e ha portato a termine moltissimi progetti. Ha un curriculum enorme per la vastità dei progetti che ha portato a termine. A mio parere dopo tot di anni di esperienza più si va avanti e più si fanno progetti e più i titoli accademici diventano sempre meno importanti. Perché come ha detto l'utente prima il titolo di studio serve molto per chi deve entrare nel mondo del lavoro.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio

                  Questo è vero. La laurea serve per entrare nel mondo del lavoro, ma quello che conta veramente è l'esperienza e quello che sai fare. Comunque sono sempre più orientato verso l'unimarconi, che secondo me è un'università che può fare molta strada dato che puntano molto sulla ricerca, sull'inserimento del lavoro e sopratutto sulla serietà della formazione. C'è anche da dire che nel futuro si andrà sempre più verso la digitalizzazione della didattica anche per l'effetto covid che non ha fatto altro che velocizzare il processo.
                  Molto ovviamnete dipenderà anche da questi atenei telematici che io reputo poco seri e delle successive riforme (può darsi che in futuro non ci sarà più la distinzione tra telematica e non (ma solo privata e statale).
                  secondo me se ti iscrivi alla unimarconi fai un'ottima scelta, io alla triennale ho scelto mercatorum giusto perchè la marconi gestionale non ce l'ha altrimenti sarei andato li. ho addocchiato invece che la marconi ha gestionale come magistrale e mi sa che un pensierino ce lo farò.
                  tra l'altro ho un mio amico che sta frequentando la L9 in ingegneria industriale in unimarconi e si sta trovando bene
                  Ultima modifica di theChemist2; 28-07-2021, 14:56.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Aua Visualizza il messaggio
                    ma il fatto di studiare e lavorare insieme è sempre visto come un plus. Dimostra che ti sai organizzare e che hai voglia di migliorarti.
                    straquoto

                    Originariamente inviato da Aua Visualizza il messaggio
                    ma in ogni caso l'università scelta ha pesato meno di cose come "ha passato i 30 quindi magari l'assumo e poi mi piazza lì una gravidanza" (...)
                    che cosa odiosa

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

                      secondo me se ti iscrivi alla unimarconi fai un'ottima scelta, io alla triennale ho scelto mercatorum giusto perchè la marconi gestionale non ce l'ha altrimenti sarei andato li. ho addocchiato invece che la marconi ha gestionale come magistrale e mi sa che un pensierino ce lo farò.
                      tra l'altro ho un mio amico che sta frequentando la L9 in ingegneria industriale in unimarconi e si sta trovando bene
                      io sono indeciso tra ingegneria informatica e gestionale.
                      Ad ingegneria informatica entrerei senza debiti OFA, mentre gestionale ho da recuperare 4 esami prima dell'immatricolazione. Tutte e due comunque vanno bene per quello che faccio

                      Commenta


                      • #26
                        Secondo me a parte nel pubblico dove una laurea vale l'altra, nel privato c'e' ancora molto pregiudizio nei confronti delle telematiche.
                        Giusto o sbagliato che sia lo lascio giudicare ad altri ed onestamente poco importa quando non vieni assunto perche' sei laureato ad una telematica.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio

                          io sono indeciso tra ingegneria informatica e gestionale.
                          Ad ingegneria informatica entrerei senza debiti OFA, mentre gestionale ho da recuperare 4 esami prima dell'immatricolazione. Tutte e due comunque vanno bene per quello che faccio
                          io ti dico come ho ragionato io, poi vedi te

                          dal 2005 col diploma di perito chimico progetto impianti chimici insieme a laureati in ingegneria chimica. invece di rimanere nell'orto di quello che comunque già faccio, mi sono spinto a un livello diverso, cioè quello dell'ingegneria gestionale che fa da raccordo a vari dipartimenti durante la gestione del progetto.

                          nel mio caso ingegneria chimica mi darebbe un titolo, mentre ingegneria gestionale oltre al titolo mi darebbe ulteriori conoscenze.

                          faccio un esempio, nel primo semestre ho passato l'esame di fondamenti di economia, è stato fantastico. mi ha dato le basi di macroeconomia, microeconomia e project financing (progetti in partenariato pubblico-privato)

                          questo è il mio spunto, non so se ti può essere utile

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio
                            Se adesso stai pensando di cambiare pr una statale è perché qualcuno ha avuto dei preconcetti sul tuo titolo di studio ? Perché questo tuo pensiero lo vedo come un campanello di allarme.

                            Tieni presente che nelle statali si perde molto tempo per reperire materiale utile per l'esame e nel capire cosa il professore può dare in sede di esame. Inoltre non sempre esercizi e materiale dato dal professore è utile per superare l'esame (dato che l'esame è sempre più difficile). Inoltre hai la possibilità di trovare professori psicopatici o troppo duri (tanto a loro no importa niente).
                            Nessun preconcetto sul titolo di studio (per contestualizzare laurea nella classe L-14) ma poca utilità a dire il vero, cosa che sapevo, ma sono stata spinta dalla voglia di prendere il "pezzo di carta".
                            ​​​​Cosa è cambiato? Lavorativamente parlando nulla, ma sono cambiata io. Una iniezione di autostima senza eguali. Allora mi sono detta perché non continuare?
                            Ma ora cerco un percorso più spendibile.
                            La LM-77 non è offerta dalla Marconi quindi mi sono guardata intorno. Prima orientata alle telematiche, ma non avevo i requisiti di accesso, poi grazie a questo forum ho scoperto l'offerta della Unimore ed ho i requisiti per accedere senza debiti formativi ad uno dei corsi da loro offerti
                            Fine OT
                            Rispetto al part time, se non hai fretta di concludere dover sostenere la metà degli esami spalmati su un intero anno non è poi così male. A mio parere permette di avere più tempo anche alla fine del percorso, per completare al tesi ed evitare di finire fuori corso.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio

                              La LM-77 non è offerta dalla Marconi quindi mi sono guardata intorno. Prima orientata alle telematiche, ma non avevo i requisiti di accesso, poi grazie a questo forum ho scoperto l'offerta della Unimore ed ho i requisiti per accedere senza debiti formativi ad uno dei corsi da loro offerti
                              Fine OT
                              Rispetto al part time, se non hai fretta di concludere dover sostenere la metà degli esami spalmati su un intero anno non è poi così male. A mio parere permette di avere più tempo anche alla fine del percorso, per completare al tesi ed evitare di finire fuori corso.
                              La Marconi offriva la LM 56 con la quale di fatto puoi fare le stesse cose, in ogni caso facci sapere come andrà all'UNIMORE, ottima scelta!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

                                io ti dico come ho ragionato io, poi vedi te

                                dal 2005 col diploma di perito chimico progetto impianti chimici insieme a laureati in ingegneria chimica. invece di rimanere nell'orto di quello che comunque già faccio, mi sono spinto a un livello diverso, cioè quello dell'ingegneria gestionale che fa da raccordo a vari dipartimenti durante la gestione del progetto.

                                nel mio caso ingegneria chimica mi darebbe un titolo, mentre ingegneria gestionale oltre al titolo mi darebbe ulteriori conoscenze.

                                faccio un esempio, nel primo semestre ho passato l'esame di fondamenti di economia, è stato fantastico. mi ha dato le basi di macroeconomia, microeconomia e project financing (progetti in partenariato pubblico-privato)

                                questo è il mio spunto, non so se ti può essere utile
                                Si, ho capito bene il tuo ragionamento, è lo stesso ragionamento che sto facendo pure io. Io attualmente mi occupo di business intelligence e in futuro potrei passare anche ad usare gestionali ERP. Fondamentalmente sia la laurea attuale che ho sia quella di ing informatica che gestionale sono idonee per quello che faccio. Tutte e due i percorsi sono interessanti. Se scelgo ingegneria informatica mi farebbero studiare elementi di intelligenza artificiale e qualcosa sulla industria 4.0 (il futuro). Andrei a studiare cose molto più specifiche come l'intelligenza artificiale, data science, internet delle cose ecc ecc. Inoltre c'è anche qualcosa sulle telecomunicazioni (che non mi interessa più di tanto). Fare ingegneria gestionale mi darebbe altri vantaggi, mi darebbe una conoscenza più orizzontale, e finalmente inizierei a studiare anche qualcosa di diverso rispetto all'informatica. Tutte e due alla fine possono fare carriera, dipende molto dall'azienda e dal lavoro che si fa. Io sono molto indeciso (attualmente il mio lavoro è 70 % IT e 30 % gestionale). Tutti e due possono allontanarsi dall'aspetto tecnico e avvicinarsi più a quello manageriale. Con ing. gestionale partirei svantaggiato (devo recuperare 4 esami). 2 esami sono: scienza delle costruzioni e meccanica teorica e applicata. L'idea di studiare elementi di meccanica un po mi stanca mentre ad ing. informatica entrerei senza obblighi OFA. Inoltre nel percorso di studi ci sono esami che non mi piacciono (es diritto commerciale e ancora qualche elemento di meccanica). Sono molto indeciso, sono più propenso per gestionale perhcé mi allontanerebbe un po dal mondo dell'informatica pura dandomi una visione più a 360 gradi.

                                Sto pensando di iscrivermi all'esame singolo di meccanica e vedere come procede, se va male a gennaio mi iscrivo ad ing. informatica.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X