annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unidemontaigne

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unidemontaigne

Ciao a tutti,

dopo aver ripreso gli studi grazie a una telematica, ho positivamente influenzato la mia migliore amica convincendola a fare lo stesso :)
    MI sono offerta di aiutarla a cercare un cdl classe L-39 per diventare Assistente Sociale, ma sembra che l'unico ateneo che offra questo cdl sia la UnideMontaigne, che non ho mai sentito prima.

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla (magari ho sbagliato qualcosa, nel caso mi scuso), qualcuno conosce questo ateneo?
    Grazie
    Università Online UnideMontaigne: Corsi di Laurea e Master per una Formazione Completa. Ateneo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR.

Ciao, per prima cosa hai verificato che questa università sia legalmente riconosciuta?

Commenta

Non è nella lista delle università accreditate dal miur, sul loro sito c'è scritto che rilasciano titoli esteri che vanno poi fatti riconoscere in Italia.
      Lungi da me consigliarla alla mia amica, ma a questo punto mi piacerebbe capire di più su come funzionino questo tipo di organizzazioni.

Commenta

Originariamente inviato da Aua Visualizza il messaggio
        Non è nella lista delle università accreditate dal miur,
        Per quel che mi risulta per fare l'assistente sociale in Italia ci vuole la laurea rilasciata da una università legalmente riconosciuta e già questo sarebbe un validissimo motivo per non iscriversi ad un'università non riconosciuta.

sul loro sito c'è scritto che rilasciano titoli esteri che vanno poi fatti riconoscere in Italia.
        Non è cosi semplice, scontato ed economico farsi riconoscere in Italia una laurea estera. Tu scrivi "titoli esteri" ma rilasciata da chi? secondo le normative di quale stato? ci vuole pensiero e senso critico.

ma a questo punto mi piacerebbe capire di più su come funzionino questo tipo di organizzazioni.
        Non parlo nello specifico del sito che hai indicato ma in generale e riassumendo: paghi, studi, ti rilasciano un titolo (con valore nullo in Italia e credo anche nel resto del mondo) e poi a te la grana di fartelo riconoscere in Italia.

In questo periodo molte università tradizionali italiane e riconosciute stanno attivando corsi on line se cerchi meglio forse trovi...

Commenta

Non è una università di diritto italiano; è un istituto privato (un'associazione non riconosciuta, a quanto pare) iscritto nell'anagrafe degli istituti di ricerca, che non si capisce se sia tenuta dal Ministero dell'istruzione o dal Ministero dell'università e della ricerca, visto che il Miur non esiste più. Loro parlano di accreditamento, ma in realtà trattasi di una semplice iscrizione, effettuabile praticamente da qualsiasi associazione di promozione sociale. Sul sito utilizza una terminologia non consona e gioca molto su ambiguità. Asserisce che i suoi docenti afferiscono al ruolo unico del personale docente universitario e che alcuni sono arrivati per trasferimento da università pubbliche statali e altri sono stati reclutati mediante concorsi indetti da essa, ma ho fatto qualche ricerca e non mi risulta affatto (vedete anche voi qua). In ogni caso non è abilitata al rilascio di titoli di studio aventi valore legale in Italia.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio
            Ciao, per prima cosa hai verificato che questa università sia legalmente riconosciuta?
            In Italia nn esistono università legalmente riconosciute. Esistono solo università pubbliche, che possono essere statali e non statali e in ogni caso sono istituite dallo Stato (quelle non statali all'esito di un iter avviato da soggetti diversi, anche privati).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              In Italia nn esistono università legalmente riconosciute. Esistono solo università pubbliche, che possono essere statali e non statali e in ogni caso sono istituite dallo Stato (quelle non statali all'esito di un iter avviato da soggetti diversi, anche privati).
              Si vero l'hai ribadito più volte e non metto minimamente in dubbio che non sia vero però la definizione "legalmente riconosciute" è usato in un sito governativo. In sostanza ho copiato da loro :)

Commenta

Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio

Si vero l'hai ribadito più volte e non metto minimamente in dubbio che non sia vero però la definizione "legalmente riconosciute" è usato in un sito governativo. In sostanza ho copiato da loro :)
                Se è per questo, a volte nei decreti ministeriali isitutitivi hanno scritto «è istituita l'università pubblica non statale legalmente riconosciuta». Si tratta evidentemente di un pleonasmo: come potresti non riconoscere un qualcosa che hai istituito tu? I titoli rilasciati da tali università sono infatti rilasciati in nome della legge e pertanto hanno costitutivamente valore legale.

Commenta

Sto operando...
                X