annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master 2 livello: telematiche sì/no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master 2 livello: telematiche sì/no?

Buonasera sono un laureato alla magistrale di Scienze del Governo e dell'Amministrazione all'Università degli studi di Salerno, con 110L.
    Da qualche tempo sto pensando possa fare al caso mio conseguire un master di 2 livello universitario, probabilmente in Scienze della PA. Ahimè, ho 34 anni, la stanchezza si fa sentire e trovo sempre più difficile dedicare tanto tempo allo studio come in "gioventù". Sono anche un lavoratore anche se non dipendente, un collaboratore di un'agenzia governativa (per quieto vivere preferisco non aggiungere altro) sempre qui a Salerno. Pur tuttavia, mi potrebbe far comodo tale master, da inserire quanto meno nelle domande per i concorsi pubblici.
    Data la mancanza di tempo e la difficoltà nel frequentare lezioni ed altro dal vivo, stavo valutando i master di 2 livello delle università telematiche. Sono letteralmente neofita sull'argomento, e sono alla ricerca di più informazioni possibili per capire se ne valga davvero la pena in termini di qualità del "pezzo di carta" (diciamo così), di spesa monetaria, di tempo investito ecc. Più in particolare, gradirei feedback sulle diverse soluzioni proposte (ad esempio) da Unicusano, Unipegaso, Unimarconi ecc; mi par di capire che siano le soluzioni più consone, se vi sentite di suggerimene di diverse siete i benvenuti, come ho scritto questa per me è "terra incognita" e vorrei solo capire se vale la pena spendere tot mila euro per un titolo simile e se è spendibile nei concorsi, se attribuisce punteggi e quanti, insomma se nel mio caso vale la pena.
    Grazie in anticipo per le future risposte ;)

Ciao e benvenuto, piccola premessa: qui non facciamo orientamento. Capisci che non spetta a noi e potremmo combinare disastri.
    Seconda premessa: le telematiche legalmente parlando sono pubbliche non statali come la Bocconi e la Cattolica e sono diversissime fra loro. Il titolo è valido, ma è un mondo troppo variegato per essere riassunto in poche righe.
    Di solito a chi ha poco tempo consiglio l'Unipegaso e l'Unimercatorum: dispense, crocette e via verso la laurea. Alcune materie sono ostiche, altre meno e puoi decidere tu cosa approfondire.
    L'Unipegaso in particolare ha dei master composti da materie che poi riconosce nei corsi di laurea, quindi basta chiamare la segreteria, dire a che laurea si punta e farsi fare un percorso ad hoc.
    Non tutte le telematiche esaminano a crocette (la Marconi, la Nettuno e la Telma hanno esami a risposta aperta), ma finchè al MIUR questa cosa sta bene è una cuccagna.
    Al momento non me la sento di fare una risposta chilometrica perchè tutte le informazioni possono essere trovare cliccando su "Cerca" in alto a destra, inoltre non riesco a stare dietro a 2-3 richieste al giorno identiche, abbi pazienza.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Ciao e benvenuto, piccola premessa: qui non facciamo orientamento. Capisci che non spetta a noi e potremmo combinare disastri
      Ciao e grazie per la risposta. Ci mancherebbe che io chieda un orientamento stile High School statunitense per la scelta del miglior college. Chiedo dei riscontri ai presenti basati sulle proprie esperienze e conoscenze, giusto per farmi un'idea.

L'Unipegaso in particolare ha dei master composti da materie che poi riconosce nei corsi di laurea, quindi basta chiamare la segreteria, dire a che laurea si punta e farsi fare un percorso ad hoc.
      Potresti spiegarti meglio per piacere?

Al momento non me la sento di fare una risposta chilometrica perchè tutte le informazioni possono essere trovare cliccando su "Cerca" in alto a destra, inoltre non riesco a stare dietro a 2-3 richieste al giorno identiche, abbi pazienza.
      Mi rendo perfettamente conto, però quella funzione prevede milioni di post e giorni se non settimane di lettura degli stessi, anche alcuni contraddittori tra di loro. Ho già  dato una spulciata e letto 5-6 topic ma è davvero un fiume di parole, e non ho trovato molte casistiche come la mia, ovvero di chi cerca un master 2 livello da poter utilizzare per aumentare il punteggio nei concorsi pubblici e/o da usare per concorsi interni dell'ente per il quale lavoro.
      Sono sicuro tu abbia molti topic a cui rispondere, ma per avere una o più risposte il più complete possibili posso anche aspettare e avere pazienza. Mi farebbe piacere tu approfondissi la tua risposta di prima, quando avrai tempo e voglia.

Commenta

Provo a risponderti pur non facendo parte di alcuna segreteria e invitandoti a informarti nelle sedi competenti.
        Se sei interessato ai soli master ti consiglio quelli Unimarconi e Unitelma: sulla pergamena non compare la scritta "telematica" e sono abbastanza qualificanti, nel senso che sul curriculum fanno la loro "porca figura".
        Se sei alla ricerca di CFU da farti riconoscere in qualche corso di laurea sono altamente consigliabili i master Unipegaso e Unimercatorum che hanno molti più crediti (nel senso che i CFU non sono spezzettati e includono anche materie intere) e sono divisi a esami che si fanno 3 alla volta (per un totale di 93 crocette).
        Ai fini del concorso pubblico decide l'amministrazione quanto vale il master e se soprattutto vale, quindi non saprei nemmeno come rispoderti da quel punto di vista.
        Nel tuo caso io mi butterei sull'Unipegaso perchè se i CFU includono materie intere è più facile che vengano riconosciuti dalla pubblica amministrazione. Per fare un paragone, quelli della Marconi hanno anche solo 3 crediti a materia.

Commenta

Sto operando...
        X