annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unicusano, consigli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Permettimi di dirti che mi sembra un pensiero molto banale, piuttosto semplicistico per non dire sempliciotto (e infantile). E mi sorprende che esso persista pur dopo aver conseguito la laurea.
    Si parte all'attacco di un altro utente? Ma finiscila.
    Comunque perchè una persona dopo la laurea dovrebbe fare pensieri antropologici, economici e sociologici di alto livello? Sulla base della mia esperienza ho visto dottori molto focalizzati su pochi argomenti (quelli studiati all'università ) e in difficoltà  sul resto.
    Ma a prescindere da quello, cosa ti aspetti da un nuovo arrivato che per la prima volta scrive sul forum? Dei sonetti di Foscolo?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Si parte all'attacco di un altro utente? Ma finiscila.
      Non ho attaccato nessuno.
      Piuttosto che dirgli «non commettere il più grande errore della tua vita», sto cercando di condurlo a un ragionamento. Come ho fatto con altri, alcuni dei quali hanno seguìto i miei consigli e si sono iscritti a corsi di area economico-aziendale.

Comunque perchè una persona dopo la laurea dovrebbe fare pensieri antropologici, economici e sociologici di alto livello?
      Perché forse stiamo parlando di quelle che dovrebbero essere le materie oggetto della sua laurea? L'antropologia magari no (non sempre il settore M-DEA è presente in corsi di classe L-36, anzi raramente), ma le altre sì.

Sulla base della mia esperienza ho visto dottori molto focalizzati su pochi argomenti (quelli studiati all'università ) e in difficoltà  sul resto.
      Mi sembrano evidenti anche le difficoltà  di definire un'area disciplinare (allocata all'interno del settore SPS/04) talmente pertinente con la sua laruea da costituire la sua denominazione, e alla quale dovrebbe essere interessato visto che punta a conseguire una laurea magistrale con la medesima denominazione.
      Ebbene, le relazioni internazionali non sono ciò che pensa lui, che ha espresso peraltro una visione estremamente ingenua e romantica dal quale ritengo sia opportuno metterlo in guardia, giusto per accertarci che stia con i piedi per terra e, ove così non fosse, riportarlo alla realtà . Poi, alla fine, la scelta sarà  sua, ma io ci avrò provato. Per avere la coscienza a posto, a uno che mi chiede consigli rispondere ciò che ritengo giusto e non ciò che ritengo comodo. Pertanto vorrei farlo riflettere sul fatto che forse è più razionale iscriversi a un corso di classe LM-56/LM-77 che non a un corso di classe LM-52. Se poi entra pure nello specifico del suo piano di studi, magari si può valutare ancora altro.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Credo che fra ieri e oggi tu abbia mancato di rispetto ad abbastanza persone e temo anche che sia molto difficile fartelo capire, per cui passo.

Commenta

Vincenzo14 è un uomo adulto; se si è risentito può dirmelo lui direttamente. Tu, piuttosto, smettila di frignare, perché stai veramente esagerando.
          Capisco che durante i mesi che sono mancato ti sia ripresa lo scettro di primadonna e ora abbia la sensazione che ti stia scivolando da mano, ma non ti preoccupare: te lo lascio volentieri.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi correggo: temo che sia impossibile fartelo capire.

Commenta

Commenta

Non mi sono offeso. Devo scegliere tra studiare cio' che mi piace e cio' che mi potrebbe offrire piu' opportunita' di lavoro ipotetiche. Pero' se avessi seguito questo ragionamento avrei fatto ingegneria informatica, ma non mi sarei riuscito a laureare. Io capisco quello che tu dici, anche perche' sono io il primo che guarda male i colleghi di lettere o di filosofia o antropologia (i quali saranno destinati a fare gli insegnanti) pero' vi e' anche da dire che studiare cose che non mi interessano, magari mi porteranno a fare un lavoro che odio (per sopravvivere) rovinandomi la vita

Commenta

Originariamente inviato da Vincenzo14 Visualizza il messaggio
                  Nico e con gli scritti come ti sei trovato?
                  Gli esami fuori sede sono scritti,come fosse un concorso. Ci sono di solito 4-5 persone che controllano di cui uno o due sono professori che vengono da Roma. Nel 99% dei casi i compiti sono composti da tre domande a risposta aperta e due/tre domande chiuse, su tutto il programma di studio.
                  GLi esami in sede a Roma sono orali (a meno che non sia richiesta anche una prova scritta come per esempio per psicometria). Sono come gli esami universitari che si svolgono in ogni università .

Commenta

Originariamente inviato da Vincenzo14 Visualizza il messaggio
                    Non mi sono offeso. Devo scegliere tra studiare cio' che mi piace e cio' che mi potrebbe offrire piu' opportunita' di lavoro ipotetiche. Pero' se avessi seguito questo ragionamento avrei fatto ingegneria informatica, ma non mi sarei riuscito a laureare. Io capisco quello che tu dici, anche perche' sono io il primo che guarda male i colleghi di lettere o di filosofia o antropologia (i quali saranno destinati a fare gli insegnanti) pero' vi e' anche da dire che studiare cose che non mi interessano, magari mi porteranno a fare un lavoro che odio (per sopravvivere) rovinandomi la vita
                    Comprendo benissimo il tuo ragionamento e lo condivido: proprio per questo non ti ho suggerito Ingegneria informatica, bensì un percorso simile dal punto di vista scientifico, visto che siamo sempre nell'à mbito delle scienze sociali, e con sbocchi lavorativi simili a quelli delle lauree e lauree magistrali nell'area delle scienze politiche, con la differenza che, per una questione di pregiudizio del mercato, il laureato in à mbito economico o economico-aziendale gode di migliore reputazione e quindi viene preferito per fare gli stessi lavori.
                    Ti faccio un esempio: per occuparsi di management della comunicazione d'impresa, della marca e del prodotto i laureati in scienze aziendali et similia vengono sovente preferiti ai laureati in Scienze della comunicazione, anche se titolari di laurea magistrale in Comunicazione d'impresa e pubblicità . Potresti scegliere una laurea magistrale di classe LM-56 o LM-77 a orientamento più qualitativo, e con una forte componente giuridica, risultando alla fine parificato di fatto a chi ha studiato economia o economia aziendale per cinque anni, magari con approccio quantitativo. É chiaro che non avresti le competenze per occuparti di corporate financing, contabilità , ragioneria o statistica aziendale, ma potresti accedere a tante altre carriere che altrimenti ti sarebbero precluse, compreso il marketing operativo (e, se impari un po' metodi quantitativi neanche troppo complicati, anche quello analitico, per fare analisi di mercato; ti assicuro che è sufficiente la matematica necessaria per superare gli esami di Statistica, Economia politica e Metodologia e tecniche della ricerca sociale o Metodologia della scienza politica / Metodologia delle scienze sociali che si fanno a Scienze politiche).
                    Ti invito al riguardo a esaminare i piani di studi di questi corsi di laurea magistrale afferenti alla classe LM-77 o alla LM-56 (oppure interclasse LM-62+LM-56 o ancora LM-63+LM-77; tieni presente che LM-62 è Scienze della politica e LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni) a cui puoi sicuramente o probabilmente accedere senza obblighi formativi aggiuntivi:
                    Come vedi sono corsi dove l'elemento quantitativo, che è quello che tipicamente spaventa chi proviene da Scienze politiche e affini, è pressoché assente, o comunque non superiore alla misura in cui era stato già  presente nel tuo cursus studiorum pregresso.
                    In più considera che potresti nel frattempo conseguire un master universitario di primo livello, che ti consentirebbe di accedere direttamente al secondo anno del corso di laurea magistrale. In questa ipotesi, le opportunità  si allargano di molto.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Comprendo benissimo il tuo ragionamento e lo condivido: proprio per questo non ti ho suggerito Ingegneria informatica, bensì un percorso simile dal punto di vista scientifico, visto che siamo sempre nell'à mbito delle scienze sociali, e con sbocchi lavorativi simili a quelli delle lauree e lauree magistrali nell'area delle scienze politiche, con la differenza che, per una questione di pregiudizio del mercato, il laureato in à mbito economico o economico-aziendale gode di migliore reputazione e quindi viene preferito per fare gli stessi lavori.
                      Ti faccio un esempio: per occuparsi di management della comunicazione d'impresa, della marca e del prodotto i laureati in scienze aziendali et similia vengono sovente preferiti ai laureati in Scienze della comunicazione, anche se titolari di laurea magistrale in Comunicazione d'impresa e pubblicità . Potresti scegliere una laurea magistrale di classe LM-56 o LM-77 a orientamento più qualitativo, e con una forte componente giuridica, risultando alla fine parificato di fatto a chi ha studiato economia o economia aziendale per cinque anni, magari con approccio quantitativo. É chiaro che non avresti le competenze per occuparti di corporate financing, contabilità , ragioneria o statistica aziendale, ma potresti accedere a tante altre carriere che altrimenti ti sarebbero precluse, compreso il marketing operativo (e, se impari un po' metodi quantitativi neanche troppo complicati, anche quello analitico, per fare analisi di mercato; ti assicuro che è sufficiente la matematica necessaria per superare gli esami di Statistica, Economia politica e Metodologia e tecniche della ricerca sociale o Metodologia della scienza politica / Metodologia delle scienze sociali che si fanno a Scienze politiche).
                      Ti invito al riguardo a esaminare i piani di studi di questi corsi di laurea magistrale afferenti alla classe LM-77 o alla LM-56 (oppure interclasse LM-62+LM-56 o ancora LM-63+LM-77; tieni presente che LM-62 è Scienze della politica e LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni) a cui puoi sicuramente o probabilmente accedere senza obblighi formativi aggiuntivi:
                      Come vedi sono corsi dove l'elemento quantitativo, che è quello che tipicamente spaventa chi proviene da Scienze politiche e affini, è pressoché assente, o comunque non superiore alla misura in cui era stato già  presente nel tuo cursus studiorum pregresso.
                      In più considera che potresti nel frattempo conseguire un master universitario di primo livello, che ti consentirebbe di accedere direttamente al secondo anno del corso di laurea magistrale. In questa ipotesi, le opportunità  si allargano di molto.

Dottore, visto che si tratta dello stesso argomento (sempre LM77), gradirei avere una tua risposta in merito al quesito posto qui: http://www.xn--universit-y1a.com/uni...chiarezza.html

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                        Dottore, visto che si tratta dello stesso argomento (sempre LM77), gradirei avere una tua risposta in merito al quesito posto qui: http://www.xn--universit-y1a.com/uni...chiarezza.html
                        Ho risposto.

Commenta

Sto operando...
                        X