annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In cerca di consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• In cerca di consigli

Ciao a tutti
    C‘è qualcuno di voi che oltre ad avere una laurea in economia ha deciso di prenderne un‘altra? Se si quale? Io ho la magistrale lm 56 presa all‘unicusano più un master di secondo livello in geopolitica della sicurezza. Adesso per arricchire il cv vorrei prendere un altro titolo se mi convalidano i crediti.
    Ad esempio:invece di 12 materie diventano 6 😁 (Magari una telematica perché lavoro)
    Consigli?

Ciao.

Bisogna vedere in cosa sei laureata prima della laurea magistrale.

Tieni presente che, fatti salvi regolamenti bizzarri di alcuni atenei a mio avviso di dubbia legittimità , i riconoscimenti delle carriere seguono il criterio secondo cui la fonte della convalida possono essere insegnamenti equipollenti affini sul piano formale (identità  della coppia denominazione - SSD), sostanziale o analogico sostenuti in corsi di studio dello stesso ciclo o di ciclo superiore
    Dunque, supponendo che tu abbia laurea (L) + laurea magistrale (LM) + master universitario di secondo livello (M2), iscrivendoti a un altro corso di laurea magistrale puoi ottenere il riconoscimento, ai fini della convalida di esami per l'abbreviazione di corso, di attività  formative maturate nella carriera relativa alla LM e nella carriera relativa al M2, ma non ai crediti acquisiti per conseguire la L.
    Fanno eccezione i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, i quali coprono sia il primo sia il secondo ciclo; per questa ragione, i relativi esami sono convalidabili da qualsiasi corso.

Per le ragioni di cui sopra:
    - se prima della LM-56 avevi conseguito una laurea giuridica o politologica, probabilmente il percorso più breve è conseguire una laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01);
    - se prima della LM-56 avevi conseguito una laurea sempre economica, oppure economico-aziendale, il percorso più breve potrebbe conseguire una laurea magistrale in un'altra classe del settore, tra LM-16, LM-76 e LM-77, valutando tuttavia attentamente la spendibilità  di questi titoli anche in relazione alla tua attuale condizione professionale e ai tuoi obiettivi per il futuro (con la LM-76 si fa ben poco, con la LM-16 si fa soltanto a determinate condizioni che comunque richiedono forti determinazione e passione per il settore finanziario e la LM-77 ha una spendibilità  pressoché identica alla LM-56).

Tieni presente che da quest'anno l'Università  telematica Pegaso non riconosce più i master universitari rilasciati da altri atenei, perlomeno quelli di primo livello), pare a causa di una decisione assunta dal Nucleo di valutazione. Questo è perlomeno ciò che hanno comunicato a me e trova riscontro nei gruppi chiusi che frequento, ma sul sito ufficiale non trovo delibere al riguardo, dunque ti invito comunque a effettuare una richiesta di prevalutazione. Corre voce che dall'anno prossimo non riconosceranno nemmeno i crediti dei master rilasciati da essi stessi. Non so se quest'ultima cosa è vera, ma negli ordini degli studi di molti master (e dico «molti» solo perché non ho avuto la pazienza di aprire tutte le schede) è scomparsa la nota secondo cui i crediti maturati attraverso gli stessi potranno essere successivamente riconosciuti. Credo che la notizia sia attendibile perché i miei riscontri evidenziano un forte travaso di studenti dalla Pegaso, ove avevano conseguito un master in à mbito economico e/o aziendale, alla Mercatorum, su cui evidentemente vengono dirottati dai centri studio (visto che spesso sono gli stessi (anche se assumono denominazione differente: eipoints per Mercatorum, ECP alias e-learning center points per Pegaso).

In ogni caso, se mi dici un po' a spanne quanti crediti hai maturato nei settori scientifico-disciplinari IUS, SECS-P, SECS-S e SPS, distinti per L, LM e M2, vedo se posso darti qualche altro suggerimento.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio per le info,sei stato molto gentile. Ho contattato unipegaso con la richiesta di valutazione dei crediti formativi per giurisprudenza

Commenta

Buongiorno,

ricordandoti che per Giurisprudenza ti possono legalmente convalidare sia i crediti di altre lauree sia di altre lauree magistrali sia dei master universitari, ti consiglio di farti effettuare una prevalutazione anche da Unitelma Sapienza, Unimarconi e Unidav.
        Le università  summenzionate spariscono nel nulla una volta che ti hanno comunicato l'esito della pratica: si limitano a inviarti tramite e-mail un prospetto da cui si evincono i crediti che verrebbero convalidati e quelli ancora da maturare, senza esercitare alcuna pressione per spingerti all'immatricolazione.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Roberta883 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti
          C‘è qualcuno di voi che oltre ad avere una laurea in economia ha deciso di prenderne un‘altra? Se si quale? Io ho la magistrale lm 56 presa all‘unicusano più un master di secondo livello in geopolitica della sicurezza. Adesso per arricchire il cv vorrei prendere un altro titolo se mi convalidano i crediti.
          Ad esempio:invece di 12 materie diventano 6 😁 (Magari una telematica perché lavoro)
          Consigli?
          Come ho già  scritto in altri topic, per esperienza personale il mio consiglio per la serietà  e la qualità  è di scegliere Unimarconi. Inizialmente ero dubbioso sul fatto di passare da una statale ad una telematica infatti mi informai molto bene su quasi tutte e quella più vicina ad una pubblica (non che pubblico sia sinonimo di qualità  eh, anzi) mi è sembrata proprio la Marconi.
          Per quanto riguarda la convalida dei crediti a me li convalidarono quasi tutti, anche se sono molti fiscali sull'accreditamento e ovviamente non ti regalano nulla.

Commenta

Originariamente inviato da Trezor Visualizza il messaggio
            quella più vicina ad una pubblica (non che pubblico sia sinonimo di qualità  eh, anzi) mi è sembrata proprio la Marconi.
            La Marconi *è* pubblica, come tutte le università  di diritto italiano. Che sono statali e pubbliche non statali (anche dette «libere»).
            Le più vicine a università  statali sono la Leonardo da Vinci, la Iul, la Telma Sapienza e la Nettuno.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              La Marconi *è* pubblica, come tutte le università  di diritto italiano. Che sono statali e pubbliche non statali (anche dette «libere»).
              Le più vicine a università  statali sono la Leonardo da Vinci, la Iul, la Telma Sapienza e la Nettuno.
              Sul primo punto mi ero espresso male io andando un po' di fretta, volevo infatti scrivere statale.

Per quanto riguarda le "più vicine alla statale" in base a cosa la Nettuno ad esempio lo sarebbe più della Marconi (tra l'altro quest'ultima è l'unica telematica che almeno fino all'anno scorso appariva insieme alle varie statali nella classifica mondiale ARWU)?

Commenta

Originariamente inviato da Trezor Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda le "più vicine alla statale" in base a cosa la Nettuno ad esempio lo sarebbe più della Marconi?
                - La Marconi è stata promossa da un consorzio composto a sua volta da un consorzio di università  statali (For.com), un'associazione e varie società  tra cui Wind e una banca attualmente del gruppo Intesa Sanpaolo; oggi è supportata da una fondazione costituita da tale consorzio.
                - Unitelma Sapienza è stata promossa da Sapienza Università  di Roma, il FormezPA (che è un ente pubblico dell'amministrazione centrale) e Poste italiane (soggetto privato a partecipazione all'epoca totalmente pubblica); in séguito di modifiche statutarie è stata poi di fatto integrata nella Sapienza, tant'è che non ha neanche una sede propria (ha due appartamenti non dotati di ingresso autonomo, più un box adibito a piccolo auditorium, all'interno di un edificio di proprietà  della Sapienza, all'interno della Città  universitaria della Sapienza con ingresso autonomo in prossimità  del cimitero del Verano, che ospita anche la fondazione Rita Levi Montalcini, due dipartimenti della Sapienza stessa e uffici della fondazione Sapienza). Il suo consiglio di amministrazione è nominato dal Consorzio Telma-Sapienza, una cooperativa che associa Sapienza Università  di Roma, Università  degli studi di Palermo e altri soggetti senza scopo di lucro (Associazione nazionale famiglie emigrate e Ial Srl, impresa sociale della Cisl).
                - Nettuno è stata promossa dall'omonimo consorzio universitario, promosso dal Ministero, nell'à mbito di un progetto comunitario (programma Eumedis). Soci fondatori del connsorzio, costituito nel 1991 e riconosciuto dal MURST nel 1994, erano Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università  degli studi di Napoli Federico II (sempre all'avanguardia in questioni tecnologiche), Rai Spa, Iri Spa (che non esiste più), Telespazio (poi confluita in Telecom Italia), Confindustria e Telecom Italia. Attualmente il Consorzio raggruppa 41 università  italiane, quasi tutte statali, e 38 straniere.
                - La Leonardo da Vinci è stata promossa dall'Università  degli studi di Chieti-Pescara "Gabriele d'Annunzio", anche se di fatto il suo controllo oggi è stato acquisito da una multinazionale della formazione privata, se non sbaglio di diritto sloveno (avevano fatto una modifica statutaria per farla entrare nel CdA; tale modifica era stata impugnata al Tar, ma non so come è andata a finire).
                - La Iul è stata promossa da un consorzio tra Indire (che è un ente strumentale del Miur, di diritto pubblico), De Agostini, cinque università  statali, una università  libera di tipo tradizionale e l'Università  telematica Leonardo da Vinci. Attualmente sono rimasti solo Indire e l'Università  degli studi di Firenze.

Commenta

Solo una precisazione: l'Uninettuno non è il vecchio consorzio Nettuno, ossia quello che riuniva moltissime statali, è una pubblica non statale che ha preso il nome del vecchio consorzio e si è detta "erede" di esso, ma che lo sia veramente è da dimostrare.
                  Ricordo infatti che quando venne fondato l'ateneo (un anno dopo l'Unimarconi) ci fu una polemica perchè (si disse al tempo, non saprei se ad oggi si possa dimostrare) qualcuno si impossessò della segreteria per "dirottare" tutti gli immatricolati dal consorzio di statali "Nettuno" alla "privata" "Telematica Uninettuno", cosa che non piacque ad alcune statali che chiesero spiegazioni e alcune se ne andarono sbottando.
                  Ricordo infatti che il vecchio consorzio indirizzava gli immatricolati in varie statali a seconda del percorso di laurea scelto, mentre la nuova "privata" se li accaparra direttamente.
                  Quindi che dietro la Nettuno ci siano effettivamente statali è un dato di fatto, ce lo continua a ricordare il caro Afellai in molti topic spiegando che "ci sono professori dalle più importanti università  italiane", ma come siamo arrivati a questo punto non sarebbe stato un percorso semplice e privo di polemiche.
                  Comunque so bene che molti capoccia sono gli stessi del vecchio consorzio.

Commenta

Ricordo delle polemiche, ma a una rapida ricerca mi risulta che il consorzio Nettuno sia promotore della Università  Uninettuno (è scritto tra le righe sul sito ufficiale del Consorzio, che esiste ancora). Ovviamente sono due soggetti giuridici distinti.
                    Credo che la polemica sia nata per il fatto che la decisione di promuovere una università  sia stata 'spinta' da chi deteneva il controllo del Consorzio in quel determinato periodo; se non sbaglio il presidente è stato il primo rettore della nuova università .
                    Bisognerebbe consultare il decreto ministeriale istitutivo di questa e lo statuto originario, cose che mi riservo di fare.

Per quanto concerne i corsi del vecchio consorzio, non vorrei dire una fesseria ma se non ricordo male non esisteva una segreteria centralizzata. Praticamente tu ti andavi a iscrivere presso l'università  prescelta, che poteva avere un corso di laurea specifico per il consorzio Nettuno (questo accadeva di solito quando lo stesso corso era erogato presso più atenei soci del Consorzio, al fine di garantire omogeneità  dei programmi) oppure semplicemente il corso di laurea normale erogato anche attraverso il consorzio Nettuno. Poi all'università  ti recavi solo per sostenere gli esami, mentre seguivi le lezioni sui canali di Nettuno (televisione satellitare all'inizio se non ricordo male analogica e gratuita, televisione in chiaro e VHS). Avevo un cugino iscritto a un corso del genere in Ingegneria; chiederò a lui perché oramai in Rete non si trova niente, ammesso che ci sia mai stato (all'epoca non esisteva quella che è la principale applicazione di Internet, il WWW, o meglio esisteva ma era ancora agli albori dell'utilizzo commerciale).

Commenta

Sto operando...
                    X