annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l-14 quale università preferire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• l-14 quale università preferire?

Mi sono diplomato a luglio (lo so che ho un'età avanzata) e vorrei provare a laurearmi. Premetto che la laurea non mi serve per la carriera e neppure per cercare lavoro (a breve dovrei andare in pensione) ma per soddisfazione personale.
    L'università di Palermo ha il corso di consulente giuridico d'impresa ma essendo un papà divorziato il mio ISEE rende troppo oneroso frequentarlo. Ho quindi pensato ad una università telematica ma davvero non riesco a decidermi, avevo letto che uninettuno fosse il top stando alla classifica ANVUR ma mi piacerebbe sentire il vostro parere prima di decidermi.
    Grazie in anticipo a chi vorrà parlare della sua esperienza
    P.s. Se dovessi riuscire a laurearmi in futuro mi piacerebbe continuare con la magistrale (magari potrebbe essere una discriminante per il riconoscimento dei cfu)

Ciao.

Per l'iscrizione a una laurea magistrale non bisogna effettuare alcun riconoscimento, in quanto la magistrale non assorbe i crediti del titolo precedente, che vale solo come titolo di accesso.
    Altra cosa è invece iscriversi a un corso di laurea magistrale a ciclo unico portando in dote una laurea: in quel caso non si viene ammessi a un corso di durata biennale, ma a un corso di durata quinquennale che viene abbreviato poiché vengono convalidati (o dispensati) alcuni esami sulla base del riconoscimento di quelli sostenuti nella carriera pregressa. In questo caso, a parte due sole università che fanno storie per il riconoscimento delle carriere maturate presso atenei telematici (tali università sono la Federico II e proprio l'Università di Palermo, il cui comportamento in tal senso è tuttavia illegittimo e contestabile nelle sedi competenti), il problema sta tutto nella compatibilità tra il corso di laurea di provenienza e il corso di laurea magistrale di destinazione in termini di corrispondenza di crediti e settori scientifico-disciplinari (e insegnamenti).

Generalmente se tu consegui una laurea di classe L-14 puoi proseguire gli studi presso il corso LMG/01 dello stesso ateneo con ammissione diretta al quarto anno e abbuono di 180 crediti o poco meno: è così ad esempio all'Università di Pisa, all'Università degli studi di Napoli Federico II, all'Università degli studi di Firenze e all'Università degli studi di Torino. Gli atenei a volte a tal fine prevedono piani di studio ad hoc. La Pegaso su Giurisprudenza riconosce 180 crediti ai laureati in Scienze giuridiche della Mercatorum, facendoli iniziare dal quarto anno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzi tutto grazie, hai già chiarito dei dubbi importanti per l'eventuale continuazione degli studi.
      Quasi tutte le università telematiche mi offrono delle buone convenzioni, i costi sono pressoché identici (100 in più o 100 in meno),
      come decidersi? Adesso ho letto un'ottima recensione di Unimarconi (proprio qui sul forum) e i dubbi crescono.

Commenta

Io non ho avuto esperienza con nessuna telematica quindi quello che andrò a dirti si basa su molto poco e va preso con numerose riserve.

Dopo svariate ricerche l'unico punto a favore di uninettuno è la classificazione ANVUR (che io prenderei con le pinze perchè non è detto che rispecchi le tue necessità visto che per esempio credo tenga conto della qualità della ricerca ecc). Ho provato non per settimane ma per mesi a parlare con la segreteria per avere delle semplici informazioni a proposito di un loro master, ho fatto diverse chiamate, scritto diverse volte, sono passati mesi e non mi hanno mai risposto. Per delle semplici info per un potenziale studente, non immagino dopo come possa essere interfacciarsi con la segreteria. Per le lezioni ho sentito che sono in qualità video pessima, che spesso sono molto ma molto vecchie (cose di venti anni fa) che il supporto da parte dei professori spesso è inesistente ecc, che spesso le lezioni non sono corredate da dispense e che comunque risultano insufficienti per il superamento dell'esame a pieni voti. Insomma ho visto pochissimi commenti positivi.

Per le altre telematiche invece le segreterie sono state tutte molto disponibili rapidi ed efficienti.

Pegaso marconi e mercatorum credo abbiano più iscritti.

Commenta

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio
          Ho provato non per settimane ma per mesi a parlare con la segreteria per avere delle semplici informazioni a proposito di un loro master, ho fatto diverse chiamate, scritto diverse volte, sono passati mesi e non mi hanno mai risposto. Per delle semplici info per un potenziale studente, non immagino dopo come possa essere interfacciarsi con la segreteria. Per le lezioni ho sentito che sono in qualità video pessima, che spesso sono molto ma molto vecchie (cose di venti anni fa) che il supporto da parte dei professori spesso è inesistente ecc, che spesso le lezioni non sono corredate da dispense e che comunque risultano insufficienti per il superamento dell'esame a pieni voti.
          Confermo per esperienza diretta tutto vero quello che e' scritto qui ad eccezione di "il supporto da parte dei professori spesso è inesistente" cosa che a me personalmente non e' mai successa.
          Io non consiglio UniNettuno per i motivi elencati ma specificatamente per le videolezioni vetuste e che le lezioni non sono MAI corredate di dispense. Tieni presente pero' che ci sono moltissimi ex studenti che sono contentissimi dell'ateneo e si sentono fieri di essersi laureati presso di loro.
          Confermo che il titolo in UniNettuno non e' assolutamente regalato e per quanto mi riguarda la mole di studio, nonche' la tipologia di esami e l'impegno richiesto sono identici ad una universita' tradizionale.

Commenta

Le valutazioni ANVUR contano come il due di picche: l'Unipegaso l'ha avuta negativa per 15 anni con la facoltà di giurisprudenza giudicata "remedial per espulsi dal sistema universitario" e non l'hanno toccata neanche di striscio: ha continuato a operare tranquillamente e adesso è una delle prime telematiche per numero di studenti.
            La Marconi, anche se qui c'è chi dirà di no (c'è stato un megaflame senza senso un mese fa) ha un buon voto, ma il voto numerico è rimasto immutato a quando le era stato dato il voto negativo (che è rimasto per un solo anno).
            L'ANVUR fa una confusione biblica da anni, non ha quasi nessun potere e si sono visti episodi anche poco simpatici.

https://www.università.com/forum/uni...rebbe-valutare

Lasciateli perdere.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Le valutazioni ANVUR contano come il due di picche: l'Unipegaso l'ha avuta negativa per 15 anni con la facoltà di giurisprudenza giudicata "remedial per espulsi dal sistema universitario" e non l'hanno toccata neanche di striscio: ha continuato a operare tranquillamente e adesso è una delle prime telematiche per numero di studenti.
              La Marconi, anche se qui c'è chi dirà di no (c'è stato un megaflame senza senso un mese fa) ha un buon voto, ma il voto numerico è rimasto immutato a quando le era stato dato il voto negativo (che è rimasto per un solo anno).
              L'ANVUR fa una confusione biblica da anni, non ha quasi nessun potere e si sono visti episodi anche poco simpatici.

https://www.università.com/forum/uni...rebbe-valutare

Lasciateli perdere.
              Marika, grazie del tuo intervento, mi consigli Unimarconi? Ne approfitto per qualche domanda aggiuntiva:
              Gli esami si svolgono in presenza?
              Vi sono costi aggiuntivi da sostenere (se ne sei a conoscenza ovviamente) per gli esami? Ho provato a contattare la segreteria ma non hanno risposto.
              Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Commenta

La segreteria della Marconi è lenta come la morte della regina Elisabetta.
                Comunque puoi trovare le informazioni on line molto facilmente: ad esempio cercando su Google "tasse Unimarconi".
                Te la consiglio?
                Ni.
                Te l'avrei consigliata anni fa perchè almeno ai miei tempi offriva una vera esperienza accademica con esami veri che implicavano veri ragionamenti e non crocette come in altre università (giudicate "difficilissime" da alcuni fenomeni del forum), adesso anche la Marconi ha abbassato di parecchio l'asticella soprattutto con gli esami on line dovuti alla pandemia e mi ha deluso profondamente, sul tema non chiedetemi altro se non volete farmi trovare i loro avvocati sotto casa, dico solo che mi è bastata qualche lettura di alcuni gruppi Telegram.
                Alla fine la telematica migliore è quella che implica meno spostamenti e che ti fa penare meno, perchè i titoli valgono uguali.
                Poi se vuoi la pergamena senza la parola "telematica" ce ne sono solo due che la offrono: UniMarconi e Unitelma.

Commenta

Interessante che abbiano tolto la dicitura "telematica", perché la necessità di sottolineare? Il titolo non è identico ( o equipollente) ?

Commenta

I titoli delle università in parola hanno lo stesso valore legale e dunque sono equivalenti, non equipollenti. Le denominazioni ufficiali degli atenei diversi da Marconi e Unitelma Sapienza includono la dicitura "telematica", che nel caso di Cusano e Fortunato è posposta al nome (Università degli studi "Niccolò Cusano" - telematica Roma e Università degli studi "Giustino Fortunato" - telematica).
                    Ultima modifica di dottore; 13-08-2021, 07:00.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      I titoli hanno lo stesso valore legale e dunque sono equivalenti, non equipollenti. Le denominazioni ufficiali degli atenei diversi da Marconi e Unitelma Sapienza includono la dicitura "telematica", che nel caso di Cusano e Fortunato è posposta al nome (Università degli studi "Niccolò Cusano" telematica Roma e Università degli studi "Giustino Fortunato" - telematica).
                      Grazie dottore, ho usato equipollente (di egual valore ed efficacia) evidentemente vi sono sottigliezze che dovrò imparare in futuro.

Commenta

Ciao Lo zio,
                        mi sono laureata in scienze dei servizi giuridici (L-14) alla Marconi a marzo e nell'ultimo anno ho sostenuto gli esami orali a distanza.
                        Per quello che riguarda la mia esperienza posso assicurare la bontà e la regolarità di svolgimento degli esami, il tutto è stato sempre registrato, io non ho trovato alcuna facilitazione anzi ho dovuto anche ripetere un esame ed ho assistito a diverse bocciature.

Gli esami normalmente si svolgono in presenza a Roma (orali) e in presenza nelle sedi esterne in modalità scritta.
                        Durante la pandemia sia gli orali che gli scritti si sono svolti a distanza.
                        Lato segreteria alcune volte ho avuto difficoltà a contattarli, ma riprovando più volte ho risolto. Anche alle mail ho ricevuto risposta dopo qualche giorno.

Ogni università ha i suoi pro ed i suoi contro, io mi sono travata molto bene ma credo che sia soggettivo. La differenza per me l'hanno fatta i gruppi di studenti con cui mi sono confrontata, ci si aiuta e ci si supporta anche a distanza. Da parte della struttura si sente che manca il rapporto umano ma credo sia una caratteristica di questo tipo di università.
                        Per quanto riguarda i costi, se non ricordo male ci sono i diritti di segreteria, le tasse universitarie, la tassa del diritto allo studio regionale (da corrispondere all'ente preposto) ed eventuali tasse per le sedi esterne (diverse da Roma) che però non so se si applicano in caso di svolgimento degli esami a distanza.
                        Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

In bocca al lupo per la tua scelta

Commenta

Ragazzi,

l'Anvur è un organismo che si occupa di valutazione. Quando voi scegliete il comune in cui andare ad abitare, tenete conto della valutazione della performance di quell'ente eseguita dall'Organismo indipendente di valutazione? Io non credo. Quindi, analogamente, non dovete prendere in considerazione le valutazioni Anvur, che riguardano gli addetti ai lavori (e sono anche in buona parte autoreferenziali).

Originariamente inviato da Lo zio Visualizza il messaggio
                          Grazie dottore, ho usato equipollente (di egual valore ed efficacia) evidentemente vi sono sottigliezze che dovrò imparare in futuro.
                          Come spiegato nel forum, passim:
                          - equivalente = che ha geneticamente lo stesso valore legale. L'equivalenza per definizione gode della proprietà commutativa (se A è equivalente a B, B sarà equivalente ad A) e anche della proprietà transitiva (se A è equivalente a B e B è equivalente a C, A sarà equivalente a C).
                          - equiparato = che non ha, ab origine, lo stesso valore legale, ma che viene reso uguale. L'equiparazione non gode di proprietà commutativa e neanche transitiva; inoltre può essere disposta a fini specifici.
                          - equipollente = che ha la stessa efficacia, cioè produce i medesimi effetti giuridici, ma non ha lo stesso valore. L'equipollenza non è mai reciproca (non gode di proprietà commutativa) a meno che non sia espressamente specificato con locuzioni come «sono equipollenti tra loro». Inoltre l'equipollenza vale solo ed espressamente ad effetti specifici (non esiste l'equipollenza in senso assoluto).
                          Poi vi sono norme speciali in cui si parla di assimilazione e omogeneità, che sono concetti ancora più sfumati ed evanescenti.

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
                          il tutto è stato sempre registrato
                          Se intendi audiovideoregistrato, è illegale.

Commenta

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
                            Ciao Lo zio,
                            mi sono laureata in scienze dei servizi giuridici (L-14) alla Marconi a marzo e nell'ultimo anno ho sostenuto gli esami orali a distanza.
                            Per quello che riguarda la mia esperienza posso assicurare la bontà e la regolarità di svolgimento degli esami, il tutto è stato sempre registrato, io non ho trovato alcuna facilitazione anzi ho dovuto anche ripetere un esame ed ho assistito a diverse bocciature.

Gli esami normalmente si svolgono in presenza a Roma (orali) e in presenza nelle sedi esterne in modalità scritta.
                            Durante la pandemia sia gli orali che gli scritti si sono svolti a distanza.
                            Lato segreteria alcune volte ho avuto difficoltà a contattarli, ma riprovando più volte ho risolto. Anche alle mail ho ricevuto risposta dopo qualche giorno.

Ogni università ha i suoi pro ed i suoi contro, io mi sono travata molto bene ma credo che sia soggettivo. La differenza per me l'hanno fatta i gruppi di studenti con cui mi sono confrontata, ci si aiuta e ci si supporta anche a distanza. Da parte della struttura si sente che manca il rapporto umano ma credo sia una caratteristica di questo tipo di università.
                            Per quanto riguarda i costi, se non ricordo male ci sono i diritti di segreteria, le tasse universitarie, la tassa del diritto allo studio regionale (da corrispondere all'ente preposto) ed eventuali tasse per le sedi esterne (diverse da Roma) che però non so se si applicano in caso di svolgimento degli esami a distanza.
                            Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

In bocca al lupo per la tua scelta
                            ciao Millyna, ma fuori dal periodo covid gli esami nelle sedi esterne sono solo scritto o anche orale? Cioè, da quello che ho capito l'orale lo fanno solo nella sede centrale di Roma, uno fuori regione dovrebbe andarci fisicamente a Roma?

breve OT per la marconiana Marika : ma che bella non è la pubblicità di unimarconi su youtube?

Commenta

Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

ciao Millyna, ma fuori dal periodo covid gli esami nelle sedi esterne sono solo scritto o anche orale? Cioè, da quello che ho capito l'orale lo fanno solo nella sede centrale di Roma, uno fuori regione dovrebbe andarci fisicamente a Roma?
                              ho parlato oggi con la segreteria, gli esami fuori Roma si effettuano con una prova scritta di 5 domande aperte, nulla vieta però di andare a Roma per sostenere la prova orale.

Commenta

Sto operando...
                              X