annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telematiche per Criminologia.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Telematiche per Criminologia.

Buon giorno a tutti i presenti, nuovo nel forum, sono un lavoratore che vorrebbe cimentarsi nell'iscrizione di un corso di laurea triennale in Criminologia;

- qualcuno mi saprebbe indicare quali università  telematiche offrono questa opportunità  oltre alla Università  Popolare di Milano?(riconosciuta dal Miur?);
    - c'e per caso qualcuno che sta già  studiando criminologia in qualche univ. in modo che io possa chiedere qualche altra info più specifica riguardante il percorso di studi?

Grazie a chi vorrà  aiutarmi/consigliarmi!

Ciao e benvenuto nel forum.
    Io credo che in ambito criminologico si debba fare distinzione tra criminologia e scienze forensi.
    Se ti interessa la criminologia puoi immatricolarti ovunque, perchè è la scienza che studia i comportamenti criminali.
    Se ti interessano le scienze forensi il discorso cambia perchè se vuoi diventare perito o consulente di parte dovrai pure fare esperienza da qualche parte, ad esempio l'Unimarconi offre due tirocini per i suoi master: uno durante il corso e uno alla fine. Sinceramente diffiderei da altre telematiche che non ti portano a fare esperienza sul campo, sempre se si parla di scienze forensi e non di criminologia.
    Per quanto riguarda le lauree l'Unimarconi offre una L14 (classe di scienze dei servizi giuridici), orientamento scienze delle investigazioni pubbliche e private, che tra l'altro può far accedere a giurisprudenza magistrale con integrazioni.

https://www.unimarconi.it/it/l-14-pi...te-e-pubbliche

Al momento non ci sono altre telematiche che hanno preso in considerazione corsi di laurea vicini alla criminologia.
    Segnalo che se ti interessa ultimamente è nata un'università  popolare chiamata Unised (forse stiamo parlando della stessa) che tuttavia offre lauree maltesi con conseguenti problemi di riconoscimento in Italia. In altri topic si è parlato di "mutuo riconoscimento" da parte di stati membri dell'Unione Europea, ma non sono convinta che sia tutto così facile.
    L'iter di riconoscimento può essere molto complesso e non possiamo sapere cosa può succedere nel caso di laurea Unised. D'altronde su Instagram è pieno di ragazzi raggianti che stringono la pergamena Unised, quindi nonostante le difficoltà  burocratiche sicuramente è un'università  popolare che sta avendo il suo discreto successo.

Commenta

Buongiorno.
      L'Università  popolare di Milano è riconosciuta dal MIUR come università  estera. Rilascia titoli riferiti agli ordinamenti di due stati africani, wuale filiazione di due università  di lì, completamente privi di valore legale in Italia (e a mio avviso dei quali neanche facilmente si può ottenere il riconoscimento).
      Ricordo che in Italia le università  per essere tali devono esser istituite, e non semplicemente riconosciute, dallo Stato (attualmente il ministero competente è quello dell'Università ).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Al momento non ci sono altre telematiche che hanno preso in considerazione corsi di laurea vicini alla criminologia.
        Questo di UTS, curriculum B.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie Marika per le tue preziose indicazione, andrò a vedere ed approfondire quella che mi hai indicato.
          L' unica che avevo trovato io era questa https://www.unipopmi.it, sotto la voce offerta formativa ci sono due corsi di laurea triennali:
          -Criminologia e scienze investigative;
          -Criminologia investigativa e forense.
          Controllando gli atti legali dell'università , i titoli di laurea sono riconosciuti dal MIUR.

Commenta

Grazie dottore per la precisazione, io avevo guardato un po di fretta, ma mi sembrava dagli atti che fosse riconosciuta come tutte le altre. Ricontrollerò

Commenta

Sono riconosciuti come titoli stranieri, UniCrim. La struttura è stata autorizzata a fregiarsi della denominazione di "università  di diritto internazionale".

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Questo di UTS, curriculum B.
                Giusto, grazie.

Commenta

Andrebbe detto, comunque, che la criminologia è una disciplina trasversale cui concorrono svariate scienze: perlomeno le scienze giuridiche (e in particolare la scienza penalistica), la psicologia, la psicologia sociale, la scienza politica, la sociologia e la psichiatria. I corsi suddetti sono di orientamento giuridico, mentre in altri atenei (Bologna, L'Aquila, Suor Orsola Benincasa etc.) ci sono corsi (di laurea, di laurea magistrale, di master) con approcci diversi.

Commenta

Certo, grazie 1000 ragazzi, gentilissimi davvero!! Buon studio.

Commenta

Aggiungo che eCampus ha una laurea in Servizi giuridici con un curriculum investigativo-criminologico.

Commenta

Sto operando...
                      X