annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svolgimento Tirocini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Svolgimento Tirocini

ciao

ho intenzione di iscrivermi a ingegneria Informatica (L8) presso l'università telematica Mercatorum e osservando il piano di studi, ho notato che al terzo anno sono previsti tirocini da 3cfu e stages da altrettanti 3cfu. Qualcuno che ha già intrapreso questo percorso di studi mi può chiarire le idee su questo aspetto? Cioè, non avendo un impiego, come si svolgeranno questi tirocini? Possono essere sostituiti con altri esami da 3 o 6cfu?

Perché non saprei proprio a chi chiedere per un eventuale tirocinio...

grazie

L' università ha un proprio elenco di aziende da cui attingere.

Commenta

ok, ma si svolgerà sempre in modalità telematica? Perché abito in un piccolo paesino e non vorrei farmi 200km ogni giorno per svolgere un tirocinio.

Commenta

Guarda leggendoti, mi hai ricordato di domandare all'università come fare: Sono al terzo anno di L-8 alla Mercatorum, appena so qualcosa di più te lo dico, comunque puoi anche domandare tu stesso scrivendo a tirocini@unimercatorum.it , anche se non sei studente ti rispondono , c'è scritto qui https://www.unimercatorum.it/studenti/job-placement

L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Originariamente inviato da Trigun Visualizza il messaggio
          Guarda leggendoti, mi hai ricordato di domandare all'università come fare: Sono al terzo anno di L-8 alla Mercatorum, appena so qualcosa di più te lo dico, comunque puoi anche domandare tu stesso scrivendo a tirocini@unimercatorum.it , anche se non sei studente ti rispondono , c'è scritto qui https://www.unimercatorum.it/studenti/job-placement
          grazie.

p.s. a te che sei iscritto, compare nel piano di studi: "Tirocini formativi e di orientamento" da 3cfu e "Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali" da 3cfu?

non capisco perché ci sono quelle due voci e non un generico "Tirocini" da 6cfu...

Commenta

Originariamente inviato da mimmo99 Visualizza il messaggio

grazie.

p.s. a te che sei iscritto, compare nel piano di studi: "Tirocini formativi e di orientamento" da 3cfu e "Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali" da 3cfu?

non capisco perché ci sono quelle due voci e non un generico "Tirocini" da 6cfu...
            Si confermo che compaiono tutt' e due.. Ancora non ti so dire di più, anche se compare nel sito

Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.
            Quindi gli stage presso imprese ed enti pubblici dovrebbero essere post-laurea, da come detto nel sito. Appena mi rispondono ti faccio sapere, ho proprio la netta impressione che siano in vacanza ._.
            L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Ciao, hai almeno tre strade:

1) Farti riconoscere l'attività lavorativa a tal fine (non è il tuo caso)
              2) Contattare gli enti convenzionati
              3) Ti scegli tu una società e seguendo il protocollo che ti fornisce l'università la fai convenzionare per il tuo tirocinio. Ho letto qualcuno che lo chiedeva, forse su Telegram, e non mi è parso nulla di complicato.

Ti consiglio di chiamare il numero UniMercatorum

Commenta

Sto operando...
              X