annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio Unimarconi-Unicusano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tirocinio Unimarconi-Unicusano

Ciao a tutti.
    Sono un ragazzo di 29 anni e vorrei iscrivermi ad ingegneria ind. L9 alla marconi o alla cusano (orientamento sicurezza o meccanica). Il mio problema principale sta nel fatto che al terzo anno è previsto un tirocinio per raggiungere i crediti necessari per entrambe le università  ma dal momento che ho un lavoro a tempo pieno non potrei farlo. La Marconi mi ha detto che in alternativa posso fare dei laboratori virtuali per raggiungere ugualmente i crediti mentre per l'unicusano non so nulla ancora. Avete qualche indicazione da darmi?
    Premetto che non è detto che il mio lavoro attuale valga come eventuale tirocinio. Inoltre proprio non trovo la sezione per vedere una demo delle lezioni o anche una tipologia di esame di esempio. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ciao.

Se hai un lavoro, Mercatorum, Pegaso e San Raffaele ti esonerano dal tirocinio; Unitelma Sapienza te lo riconosce nel computo dei 12 crediti massimi riconoscibili per legge per competenze e abilità  professionali; Marconi non lo so, ma comunque troverà  il modo per non fartelo fare (anche nelle università  tradizionali lo fanno: al massimo te lo fanno sostituire con laboratorà® o altri esami, come giustappunto ti ha proposto la Marconi).

Colgo l'occasione per specificare una cosa che volevo dire da tempo.
    A mio avviso il limite massimo di legge di 12 crediti riconoscibili per competenze e abilità  professionali di cui all'art. 2, c. 147, del decreto-legge 262/2006, convertito in legge 286/2006, così come modificato dall'art. 14 della legge 240/2010, non si applica, peraltro, ai crediti relativi alle attività  professionalizzanti, per una questione di logica: se il corso di laurea prevede un numero maggiore di 12 crediti di addestramento professionale da svolgersi al di fuori dell'ateneo (ad esempio i corsi di laurea in Servizio sociale arrivano anche a 12 crediti di tirocinio all'anno lungo tutto l'arco dei tre anni*), per definizione l'ateneo in quel caso a uno studente che svolge il tirocinio sta riconoscendo ai fini del conferimento del titolo attività  esterna di peso maggiore rispetto a 12 crediti, pertanto l'unica differenza tra questo e il riconoscere il lavoro già  svolto dallo studente prima di iscriversi all'università  è che in quest'ultimo caso l'attività  non è stata preventivamente concordata. Se si tratta di attività  correlata con il corso di studi, un lavoro retribuito, peraltro, è a maggior ragione formativo rispetto a uno stage.
    Se hai un'altra esperienza universitaria, il tirocinio può esserti convalidato sulla base di un corrispondente numero di crediti nella tua carriera i provenienza (a me ad esempio in Unitelma Sapienza lo hanno convalidato sulla base del tirocinio di una precedente laurea).

________
    * A Medicina e Odontoiatria hanno 60 crediti su 360 di tirocinio, ma in quel caso il discorso è diverso perché il tirocinio si svolge normalmente all'interno della struttura ospedaliera universitaria o convenzionata con l'università , nonché sotto la diretta supervisione di personale docente del corso, dunque non è a mio avviso qualificabile come attività  esterna.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

E per l'unicusano nessuno sa dirmi niente? Perchè la mia indecisione sta proprio fra queste due....

Commenta

Scusami: volevo dire «Cusano non lo so» e ho scritto «Marconi non lo so».
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X