mi presento: sono una dipendente del comparto sanità, con laurea triennale in Lettere e il progetto di partecipare, tra qualche anno, ad un concorso che mi consenta di migliorare la mia posizione lavorativa.
Per fare questo, anche in base alle mie inclinazioni, ho deciso per l'iscrizione alla triennale in scienze politiche.
Vengo al dunque: sono estremamente combattuta perché non riesco a capire quale sia l'offerta migliore per le mie esigenze.
Unicusano mi iscriverebbe al secondo anno con 60CFU riconosciuti, 2900€ l'anno e 9 appelli utilizzabili per anno accademico; altri vantaggi: il materiale didattico è tutto online e non ci sono (a loro dire) altri costi occulti. Ulteriore plus: mi attira il loro metodo didattico con esami intermedi, tutor ecc (sempre che valga effettivamente quanto sembra).
Unimarconi mi iscriverebbe al secondo anno con 54CFU riconosciuti e 2300€ di retta annuale, con però solo 5 appelli e solo 2 esami scritti prenotabili per sessione (a meno di non optare per l'orale, sempre garantito nella sede di Roma ma non sempre garantito in quelle regionali). Anche considerando il costo dei libri (che, come già sapete, sono praticamente obbligatori) il prezzo rimane estremamente vantaggioso, ma mi spaventa l'eventualità di finire fuori corso a causa del meccanismo degli esami (e vivendo in Veneto, andare fino a Roma per gli orali sarebbe un dispendio non da poco).
I piani di studio mi piacciono entrambi (forse quello della Marconi un po' di più).
Voi che fareste?
Vi ringrazio per le vostre opinioni!

Commenta