annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master in Real Estate Asset Management

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master in Real Estate Asset Management

Buonasera a tutti,

come scritto nella presentazione sono un architetto e ormai lavoro da qualche anno.

Siccome ultimamente non sono particolarmente soddisfatto della carriera lavorativa stavo pensando di intraprendere una nuova formazione.

L‘idea è di trovare un mercato del lavoro con nuovi sbocchi / stimoli ma senza dover ricominciare tutto da capo, quindi riutilizzando il più possibile le attuali competenze.

Volevo chiedervi quali possibilità ci sono per frequentare a distanza / online un Master in Real Estate Management? Ho visto che 3 facoltà telematiche hanno qualcosa in programma.

Visto che lavoro a tempo pieno e con famiglia in espansione al seguito, sarebbe impossibile per me frequentare una università classica (cosa che ho fatto per il Bachelor e il Master).

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Ho fatto alcune ricerche e ho trovato che le seguenti 3 Università hanno un Master in Real Estate.

1. Uninettuno – Master in Finanza Immobiliare – costo 2200 euro

2. Pegaso - Real Estate Management & Finance – costo 1500 euro

3. Mercatorum - REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT – costo 2450 euro

Ho scartato la Mercatorum in quanto il loro programma contiene molti corsi di diritto, cosa che a me non serve in quanto risiedo fuori Italia, pertanto la legislazione sarà differente.

Ora rimane da capire tra le altre 2 quale scegliere. Ho letto che Uninettuno ha un ranking migliore di Pegaso, ma questo mi interessa poco in quanto voglio valutare la qualità del Master.

Nessuno che ha frequentato uno dei due master?

Commenta

Parliamo di primo o secondo livello?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta. Sono Master della durata di 1 anno, quindi immagino I livello. Mi scuso se ho scritto una stupidata.

Commenta

La quasi totalità dei master universitari, sia di primo sia di secondo livello, dura un anno accademico.
          I master in Giornalismo in convenzione con l'Ordine durano tutti due anni e sono di primo livello.
          Il livello non c'entra né con il ciclo né con la durata del corso.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera a tutti, scrivo per aggiornarvi. Per quanto riguarda il master Pegaso ho verificato ed è di I livello.

Ho contattato Uninettuno, nonostante abbiano ancora una pagina sul loro sito web, purtroppo il master in Real Estate non viene più erogato.

https://www.uninettunouniversity.net...mobiliare.aspx

Allora ho contattato Unipegaso per fare l'iscrizione al loro master, ma anche qui al momento non è possibile iscriversi in quanto il corso sembra "in revisione". Infatti nemmeno dalla pagina web è possibile iscriversi, poiché da errore. Ho provato altri master e il link per l'iscrizione funziona

https://www.unipegaso.it/real-estate...ment-e-finance

Ho provato nuovamente a cercare sul web, ed ecco cosa ho trovato:

Real Estate Management & Finance - Fiore Rosalba (qualcuno la conosce???) - 2000 euro

SDA Bocconi e 24ORE Business School propongono dei corsi Real Estate a ca. 3000 euro, ma non sono dei master completi pertanto non vanno bene per me

Master in Facility, Property & Real Estate Management - Masterandskills - ca. 4000 euro (secondo internet, sul sito non c'è un prezzo ufficiale) (numero limitato a 15 partecipanti, corso online ma durante l'orario di lavoro)

Master in Economia e Gestione Immobiliare (MEGIM) – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - 5000 euro (online?)

Corporate and Real Estate Finance - LUM - 6000 euro

Master Real Estate Management (REM) - PoliMI - 12'000 euro

Master Real Estate Finance - 24ORE Business School - 12'500 euro

Real Estate & Finance - Luiss - 16'000 euro

Possibile che non ci sia nulla di online a cifre "umane"? Avevo preventivato un tetto di ca. 4-5k euro per fare il Master, in quanto mi sembrava una cifra adeguata per fare solo 1 anno di scuola. Vedendo però i prezzi ho paura che devo abbandonare l'idea di fare questa formazione. Diventa davvero impegnativo sborsare quelle cifre.

Ad oggi, se non dovesse ripartire il master Unipegaso, sarei orientato su Masterandskills, ma il numero limitato di posti (bisogna fare un colloquio e venir selezionato) oltre al fatto che le lezioni si tengono al venerdì e al sabato mi frena un po'.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Commenta

Rosalba Fiore è un intermediario di alcune università telematiche. Credo che il master che abbia a catalogo sia quello della Pegaso.
              SDA Bocconi devi vedere se è un master universitario o un master executive non rilasciante titoli di studio.
              24 ore b.s. non essendo una università non può rilasciare titoli. Lo stesso vale per Masterandskills.
              Ultima modifica di dottore; 11-11-2021, 07:04.

Commenta

Buonasera a tutti.

dottore grazie mille per la risposta.

Per quando riguarda SDA Bocconi e 24ORE BS sono dei corsi singoli, ogni tanto nominati executive master. Trovo la pratica molto scorretta, in quanto si lascia intendere che in poche settimane uno riesce a fare un master completo, cosa ovviamente non possibile

https://www.sdabocconi.it/it/formazi...-estate-filter

https://www.24orebs.com/amministrazi...part-time-9926

Su 24ORE BS e Masterandskill avevo qualche dubbio a riguardo, in quanto non ho letto da nessuna parte che siano delle università riconosciute dallo stato. Pertanto nonostante la seconda fosse in lizza mi vedo costretto a scartarla. Sicuramente avrò dei problemi per via che la laurea sarà presa in Italia (quindi estero per me), se poi non è nemmeno una università a rilasciare il titolo non ha praticamente nessun valore.

Ho provato più volte nel pomeriggio a chiamare Pegaso per chiedere maggiori info su un possibile inizio del master, il numero è risultato sempre bloccato/inesistente. Trovo che sia una pessima immagine per una università che fa del servizio da remoto il suo punto di forza. Ho mandato una mail in segreteria, vediamo se rispondono...

Ho chiamato in Tor Vergata, ci ho messo 1 ora per trovare qualcuno che mi desse un contatto, un continuo rimbalzare da un numero di telefono all'altro. Anche qui pessimo inizio, non oso immaginare il dover gestire i contatti a distanza con segreteria/professori/assistenti se la comunicazione è così latente. Anche qui ho mandato una mail, vediamo cosa dicono.

Infine ho contattato la LUM, la responsabile del corso non era in ufficio, ho lasciato il recapito al segretario e sono stato ricontattato in mezz'ora. Mi è stato confermato che posso fare sia le lezioni sia gli esami online, data la distanza fisica che ci separa. Da quello che ho letto su questo forum (compresi interventi di dottore) mi sembra di capire che la LUM sia una sorta di """"Bocconi in piccolo""" del sud Italia? Ho avuto una buona impressione però mi rimangono i seguenti dubbi:

- le lezioni al giovedì/venerdì in orario di lavoro (problema che con Pegaso non avrei)
                - il costo alto (1500 + sblocco sede esami Pegaso vs. 6000 LUM)
                - contenuti corso troppo orientati alla finanza e poco al Real Estate?

Contenuti LUM:
                - Analisi finanziaria
                - Metodi quantitativi per l’economia
                - Diritto Penale Commerciale
                - Capital Markets
                - Business English
                - Finanza agevolata
                - Financial management
                - Financial derivatives
                - Gestione della tesoreria
                - Valutazione d’azienda
                - Financial modeling
                - Crisi e ristrutturazione d’azienda
                - Finanza immobiliare
                - Analisi tecnica e mercati mobiliari
                - Project finance
                - Processi di revisione aziendale
                - International finance
                - Mergers & Acquisitions

Contenuti Pegaso:
                - Valutazione investimenti
                - Normativa immobiliare
                - Finanza immobiliare
                - Sviluppo immobiliare
                - Panificazione e sviluppo urbano
                - Facility, Property e Asset Manag.
                - Etica
                - Prova Finale

Commenta

Originariamente inviato da Rupan Sansei Visualizza il messaggio
                  Trovo la pratica molto scorretta, in quanto si lascia intendere che in poche settimane uno riesce a fare un master completo, cosa ovviamente non possibile
                  Il master si consegue, si prende, non si «fa». Purtroppo tutte queste pseudo-scuole, comprese quelle che hanno gruppi famosi e prestigiosi alle spalle, giocano sull'equivoco tra master = titolo di studio, come previsto dall'ordinamento giuridico, e master = corso, come erroneamente ritenuto dalle persone comuni.

ho lasciato il recapito al segretario
                  Dubito che ti abbia risposto al telefono il segretario, che è la figura dirigenziale apicale dell'università.

mi sembra di capire che la LUM sia una sorta di """"Bocconi in piccolo""" del sud Italia?
                  Quella era la sua ambizione.

Ho avuto una buona impressione però mi rimangono i seguenti dubbi:

- le lezioni al giovedì/venerdì in orario di lavoro (problema che con Pegaso non avrei)
                  - il costo alto (1500 + sblocco sede esami Pegaso vs. 6000 LUM)
                  - contenuti corso troppo orientati alla finanza e poco al Real Estate?

Contenuti LUM:
                  - Analisi finanziaria
                  - Metodi quantitativi per l’economia
                  - Diritto Penale Commerciale
                  - Capital Markets
                  - Business English
                  - Finanza agevolata
                  - Financial management
                  - Financial derivatives
                  - Gestione della tesoreria
                  - Valutazione d’azienda
                  - Financial modeling
                  - Crisi e ristrutturazione d’azienda
                  - Finanza immobiliare
                  - Analisi tecnica e mercati mobiliari
                  - Project finance
                  - Processi di revisione aziendale
                  - International finance
                  - Mergers & Acquisitions

Contenuti Pegaso:
                  - Valutazione investimenti
                  - Normativa immobiliare
                  - Finanza immobiliare
                  - Sviluppo immobiliare
                  - Panificazione e sviluppo urbano
                  - Facility, Property e Asset Manag.
                  - Etica
                  - Prova Finale
                  Quello della Lum è più un corso per speculatori immobiliari, mentre quello della Pegaso ha obiettivi formativi più modesti. Il vantaggio di quello della Lum è che ti riduce a un anno il corso di laurea magistrale in Economia e management nel caso decidessi di conseguirla, e credo che ti tolga in particolare tutti gli esami quantitativi.

Commenta

Buonasera dottore, grazie per la risposta.

Si chiaramente intendevo dire che ho parlato con il segretariato/centralino.

Ho letto in un'altra discussione che tu hai frequentato la LUM, posso chiedere come ti sei trovato?

Per quanto riguarda la Pegaso ho ricevuto una bruttissima notizia, per l'anno accademico 21/22 non sarà possibile accedere al Master in Real Estate.

Pertanto Nettuno e Pegaso sono scartate in quanto non erogano il master, 24ORE BS e Masterandskill scartate in quanto non sono vere e proprie università, PoliMI e Luiss scartate in quanto troppo costose. Mercatorum scartata in partenza per i contenuti del corso.

Rimangono Tor Vergata MegiM e LUM MACREF.

Settimana prossima parlerò con il responsabile di Tor Vergata, vediamo se mi viene data la possibilità di seguire e fare gli esami online, cosa confermatami dalla LUM.

Ecco i contenuti del corso romano:

- General Management
                    - Gestione e Organizzazione delle Risorse
                    - Finanza Immobiliare
                    - Marketing Immobiliare
                    - Diritto dei Mercati Immobiliari
                    - Esperienze, Testimonianze ed Integrazioni

Così su due piedi, senza conoscere per nulla gli atenei, vedo i seguenti vantaggi/svantaggi:

Tor Vergata
                    statale molto più conosciuta, niente nomea da "laurificio" (almeno penso), più economica, corso più vicino al mondo immobiliare / elevato numero di allievi, comunicazione online più difficoltosa, nome scuola/corso meno affascinante/professionale

LUM
                    basso numero di allievi, quindi allievi dovrebbero ben seguiti (almeno penso), nome scuola/corso più affascinante/professionale (Business School) / più costosa, nomea da "laurificio", corso più vicino al mondo finanza che immobiliare

Tra le due università quale mi consigliate?

Commenta

Buonasera dottore, grazie per la risposta.
                      Di niente.

Ho letto in un'altra discussione che tu hai frequentato la LUM, posso chiedere come ti sei trovato?
                      Abbastanza bene, ma io avevo una convenzione tale per cui ho pagato pochissimo. A prezzo pieno non avrei mai preso quel master.

24ORE BS e Masterandskill scartate in quanto non sono vere e proprie università
                      Non sono università.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Abbastanza bene, ma io avevo una convenzione tale per cui ho pagato pochissimo. A prezzo pieno non avrei mai preso quel master.
                        Grazie nuovamente.

Tra LUM e Tor Vergata ci ballano 1000 euro, una cifra non certamente piccola ma nemmeno tale da cambiarmi la vita.

Inoltre i prezzi dei master sono in linea/inferiori ai concorrenti, solo le telematiche sarebbero state più economiche.

Tra le due quale mi consigli? Ci sono altri master con un costo simile che potrebbero fare al mio caso? Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla.

Commenta

Sto operando...
                        X