annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Valore LM SC-Giur

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto Valore LM SC-Giur

Salve,

Vorrei chiedere che valore legale possieda la classe di laurea LM SC-Giur? Tramite Internet, su siti di alcune università, ho trovato che sia equiparata alla laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza. Però non ho incontrato nemmeno una menzione di tale classe nei vari bandi di concorso (segretario di legazione e prefettizio), mentre sul sito del Miur non ho rinvenuto nessuna menzione sulla sua validità.
    Io ho interesse a partecipare al concorso prefettizio, perciò desidero abbinare una LM con la laurea dei servizi giuridici (L-14), in quanto non sono molto propenso a frequentare Giurisprudenza, e l'alternativa sarebbe Economia (L-18)+Relazioni Internazionali/Economia Aziendale. Ma quest'ultima è più per disporre di alternative in caso di fallimento, nel caso volessi proseguire in questa maniera, dal momento che la laurea in Servizi Giuridici non le garantisce per niente (se non in ambito pubblico).
    Grazie in anticipo.

Chiedo scusa per eventuali errori in anticipo, so di dover migliorare il mio Italiano.

Benvenuto nel forum.

Le equipollenze e le equiparazioni sono stabilite per leggi o regolamenti ministeriali e come tali non devono essere richiamate dai bandi per poter valere.
    Ci sono almeno due università che scrivono che la classe LM/SC-GIUR è equipollente alla classe LMG/01 a tutti gli effetti salvo che per l'accesso all'avvocatura, alla magistratura e al notariato, ma si tratta di affermazioni che non trovano riscontro in atti normativi approvati, quindi al momento il valore legale di questa classe è solo quello intrinseco.

Il Miur non esiste più.

Per poter entrare nel merito, devo capire se sei già laureato o meno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio per la sua risposta.
      Io dovrei ancora cominciare il mio percorso universitario con la finalità di partecipare al concorso prefettizio.
      Siccome non sono interessato a iscrivermi a Giurisprudenza perché ho solo interessi in certe branche del diritto (internazionale, amministrativo, storico/filosofico, comparato) pensavo originariamente di fare un percorso tipo servizi giuridici e laurea magistrale per ottenere l'accesso, su quale verteva il mio dubbio.
      Se la equipollenza fosse stata vera, allora avrei pensato di abbinare una laurea di classe economiche con l'eventuale LM Sc-Giur (dato che certe università permettono l'accesso con classe L-18 e L-33), dato che questo ultimo percorso mi offrirebbe alternative sicure in caso di fallimento, piuttosto che fare L-14+LM/SC Giur.

Ho frequentato due anni di ingegneria prima di rinunciare per motivi di salute, quindi sono anche in età avanzata (24) rispetto alla norma ed è un investimento che devo fare sfortunatamente con cautela.
      Ora che penso è probabile che il mio post iniziale abbia dato un idea diversa (mi scuso eventualmente).
      Grazie in anticipo.

Commenta

Buongiorno,

se devi iniziare adesso dal primo ciclo, non ha senso che ti interroghi su un'eventuale laurea magistrale da conseguire perché tra 3 anni potrebbe essere cambiato tutto.
        Considera che nei corsi L-18 e L-33 si studia poco diritto e si tratta di materie che esulano sia dai tuoi interessi, che mi sembrano orientati precipuamente all'area pubblicistica, sia da quelle richieste per la carriera prefettizia (N.B.: verifica il limite di età). Di solito c'è più diritto nelle LM-56 e LM-77 (Unimore ha anche una LM-77 quasi tutta giuridica, mentre UniFi ha una LM-56 con curriculum giuridico e LCU e Roma3 hanno delle LM-56 perlopiù giuridiche).

Quanti esami hai dato a Ingegneria? Hai dato qualcosa al di fuori dei settori scientifico-disciplinari ING?

PS
        «Un'idea» si scrive con l'apostrofo. Attenzione a non commettere errori del genere nei concorsi pubblici!
        Ultima modifica di dottore; 31-01-2022, 15:18.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho presente la quasi mancanza di materie giuridiche dalla L-18/L-33, che sono solo diritto privato, pubblico e commerciale.
          Il problema è che L-14 non sembri garantire accesso alle classi sia delle LM 56 che LM 77 nelle università presenti nella mia regione (Brescia, Milano Statale, Bergamo), in quanto non sia presente nelle liste delle lauree ammissibili oppure manchino crediti di particolari settori. Cosa che è invece ovviamente possibile dai corsi economici che lasciano una maggiore libertà di scelte in seguito.
          Per quanto riguarda Ingegneria non ho dato nessun esame al di fuori di settori scientifici-disciplinari ING.

Commenta

In molte L-18 e L-33 i settori IUS/08 (Diritto costituzionale) e IUS/09 (Istituzioni di diritto pubblico) non sono rappresentati. Di solito come obbligatori ci sono Diritto privato (o Istituzioni di diritto privato) e Diritto commerciale; talvolta, ma più spesso come esami a scelta, ci sono Diritto del lavoro, Diritto tributario e Diritto fallimentare.
            Hai scartato a priori Scienze politiche / Scienze dell'amministrazione?

In Lombardia ci sono molte più università rispetto a quelle da te elencate.
            Ultima modifica di dottore; 31-01-2022, 15:19.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Hai scartato a priori Scienze politiche / Scienze dell'amministrazione?
              Si, perché non sono presenti tra le lauree dell'università di Brescia e io non ho, al momento, mezzi/aiuti economici necessari per fare il studente fuori sede.
              Ora almeno ho una situazione più chiara di prima.

Commenta

A Milano prendi in considerazione anche la Bicocca (che è sempre statale) oltre che la Statale.

Commenta

Lei sa come funzionano i corsi singoli? Siccome è probabile che dovrò aspettare un determinato periodo di tempo finché sia bandito il concorso prefettizio, ero dell'idea di recuperare certe materie non coperte durante i corsi in questa maniera una volta finito il mio eventuale percorso universitario.
                  La ringrazio in anticipo.

Commenta

Ne abbiamo parlato molte volte. Gli insegnamenti singoli (così come il FIT/PF24) non sono incompatibili con niente. Alcune università nel proprio regolamento pongono delle limitazioni all'iscrizione a insegnamenti singoli presso altre, ma lasciano il tempo che trovano.

Commenta

Sto operando...
                    X