annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info lm18 Informatica-lm32 ingegneria informatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info lm18 Informatica-lm32 ingegneria informatica

Ciao a tutti,
    STavo pensando di riprendere gli studi, ho oltrepassato i 40 ma sono stanca del mio lavoro e vorrei provare a fare l'insegnante di sostegno. Se nn ho capito male è necessaria la magistrale e io ho una laurea breve conseguita nel 2002. Nn so la classe, feci 'Statistica e informatica per la gestione delle imprese' a Perugia. Al momento ho rrovato informatica applicata ad Urbino che mi convalida i miei tre anni e potrei fare i due della magistrale. Mi chiedevo se ci fossero università telematiche che potevano convalidare il mio diploma di laurea e consentirmi di fare la magistrale. Avete consigli?
    Ho iniziato a cercare ora e se avete qlc dritta mi informo meglio :)
    temo dovrò lasciare il lavoro, nn ce la farei a studiare e lavorare, è un azzardo e nn so se av4ò il coraggio ma intanto volevo informarmi
    Grazie Sara

Originariamente inviato da Polpetta Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    STavo pensando di riprendere gli studi, ho oltrepassato i 40 ma sono stanca del mio lavoro e vorrei provare a fare l'insegnante di sostegno. Se nn ho capito male è necessaria la magistrale e io ho una laurea breve conseguita nel 2002. Nn so la classe, feci 'Statistica e informatica per la gestione delle imprese' a Perugia. Al momento ho rrovato informatica applicata ad Urbino che mi convalida i miei tre anni e potrei fare i due della magistrale. Mi chiedevo se ci fossero università telematiche che potevano convalidare il mio diploma di laurea e consentirmi di fare la magistrale. Avete consigli?
    Ho iniziato a cercare ora e se avete qlc dritta mi informo meglio :)
    temo dovrò lasciare il lavoro, nn ce la farei a studiare e lavorare, è un azzardo e nn so se av4ò il coraggio ma intanto volevo informarmi
    Grazie Sara
    Guarda se ti iscrivi a mercatorum ePegaso ecampus e altre università telematiche simili non c'è nemmeno bisogno di lasciare il lavoro. Un mio collega alla mercatorum ha preparato l'esame di analisi matematica da zero in due settimane considerando che lui è pure abbastanza negato per la matematica . Figuriamoci esami più facili della magistrale. Il fatto è che comunque 3000/4000€ all'anno è il costo di queste uni ma potresti avere delle agevolazioni. Invece se ti iscrivi alle telematiche che io reputo più serie allora è soggettivo . Io mi iscriverò alla unimarconi e farò il percorso 4 anni proprio perché non riuscirei a lavorare e fare le due cose insieme dato che li gli esami sono a domande aperte e si studia sui libri . Quindi il mio consiglio è se hai soldi e ti serve il pezzo di carta solo per fare l'insegnate di sostegno senza perdere il lavoro iscriviti alle uni telematiche delle crocette

Commenta

Grazie Simone,
      non so se riesco a studiare e lavorare, intanto provo a guardare le uni che mi hai suggerito!
      grazie
      Saea

Commenta

Benvenuta nel forum.

1. La locuzione "laurea breve" è sbagliata. Hai un vecchio diploma universitario oppure una laurea? In quest'ultimo caso la classe è scritta sulla pergamena.

2. Non esistono 3 anni da convalidare sui corsi di laurea magistrale, visto che questi ultimi durano 2 anni.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi chiedevo se ci fossero università telematiche che potevano convalidare il mio diploma di laurea e consentirmi di fare la magistrale.
          Purtroppo ad oggi nessuna telematica ha la classe lm 18 nella propria offerta didattica.

Commenta

Ciao,
            ho un vecchio diploma di laurea conseguito nel 2002. Statistica e informatica per la gestione delle imprese presso l'università di Perugia.
            Con convalidare intendevo che posso poi fare i successivi due anni, cioè mi convalidano i 3 che ho già fatto.

La lm18 potrei farla con l'Università di Urbino, non ho trovato infatti università telematiche. Nelle classi di concorso alle quali accedo (sempre se non ho capito male), però, con la lm31,32 e la lm 18 non c'è Matematica e scienze che mi consentirebbe di insegnare matematica alla scuola secondaria di I grado.

Grazie
            Sara

Commenta

Polpetta, se hai un diploma di laurea del vecchio ordinamento, di cui alla legge 341/1990, per insegnare basta quello. Ma prima parlavi di laurea breve: la laurea breve tecnicamente è il diploma universitario, non il diploma di laurea.
              Inoltre nel 2002 già era in vigore la riforma e dunque potresti avere conseguito la nuova laurea.
              Per cortesia, facci sapere la denominazione del tuo titolo esattamente come appare su certificato e/o pergamena, compresa la classe se specificata (se non specificata, vuol dire che si tratta di un titolo ante riforma), perché altrimenti non ti possiamo aiutare.

Con convalidare intendevo che posso poi fare i successivi due anni, cioè mi convalidano i 3 che ho già fatto.
              Non esistono i successivi 2 anni.
              Non c'è niente da convalidare quando ti iscrivi a un corso di laurea magistrale. C'è solo da presentare/dichiarare il titolo di accesso.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore,
                scusa le denominazioni fuorvianti ma sono fuori dal mondo accademico da 20 anni!
                E' un diploma universitario, senza classe, vedi allegato.
                Grazie
                Sara
                File allegati

Commenta

Ciao dottore,
                  scusa le denominazioni fuorvianti ma sono fuori dal mondo accademico da 20 anni!
                  Grazie
                  Sara
                  Io credo sia questo corso di laurea: http://www.stat.unipg.it/sigi/home.php

Commenta

Esattamente lui: http://www.stat.unipg.it/sigi/home.php

Per ora ho trovato affini (e ho chiesto info):

Mercatorum/Pegaso:
                    LM-31 LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE 2000/3000
                    LM-26 INGEGNERIA DELLA SICUREZZA 2000/3000

UNICUSANO
                    LM31 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
                    LM32 Corso di Laurea Magistrale in Informatica

UNINETTUNO

UNIMARCONI

e una università non telematica:

Università di Urbino
                    LM18 - Informatica applicata

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio
                      Io credo sia questo corso di laurea: http://www.stat.unipg.it/sigi/home.php
                      No: è il diploma suo antesignano.

Ok, allora è un diploma universitario (DU), equiparato alle lauree della vecchia classe 37 e dell'attuale classe L-41. Non c'è niente da convalidare poiché il tuo vecchio DU si utilizza come titolo di accesso.
                      Per sapere a quali corsi di laurea magistrale puoi accedere, devi controllare le lauree magistrali che prevedono l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi con le lauree di classe L-41. Ce ne sono tantissime anche nelle seguenti classi: LM-16, LM-56, LM-62, LM-66, LM-76, LM-77, LM-82, LM-83, LM-88, LM-91, oltre che quelle da te individuate. Se ci dici cosa ti interessa studiare, magari possiamo aiutarti a fare una scrematura.

No, ma sono reciprocamente equiparati.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        No: è il diploma suo antesignano.
                        Grazie Doc! Si imparano sempre cose nuove...

Commenta

Per ora mi hanno risposto:
                          Unicusano LM31 e LM32
                          Unimercatorum LM31 (sono in attesa per la lm26)
                          Unimarconi non mi fa accedere alle magistrali di ingegneria con il mio diploma universitario

La unicusano mi ha richiesto 3 idoneità, Unimercatorum nulla.
                          Sto valutando, le rette sono molto diverse e per ora, fra quelle per cui mi han risposto, la più vicina alle mie esperienze lavorative e al vecchio diploma è la LM32

Grazie!

Commenta

Sto operando...
                          X