annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerca di consigli: pubblica amministrazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricerca di consigli: pubblica amministrazione

Buona sera,
    quest'oggi ho scoperto il Vostro forum e mi si è aperto un mondo.
    Io e il mio compagno quest'anno abbiamo deciso di prenderci una laurea (tutti e due in settori diversi) dato che abbiamo già un lavoro in mano ed essendo giovani vogliamo provare ad ambire a posizioni più alte.

Il percorso che vorrei intraprendere è legato alla pubblica amministrazione, dato che sono una dipendente comunale da quando mi sono diplomata (6 anni fa). La mia formazione in questi anni è stata generale dall'area amministrativa a quella demografica, ed ora da due anni mi sto anche specializzando nell'area dei tributi.
    Avevo intrapreso un percorso universitario in economia aziendale, che poi ho abbandonato per dare priorità al lavoro e alla mia formazione.

Sto cercando di valutare università telematiche che abbiano una sede di esami "comoda" a casa e quindi la mia scelta ricade sulla Mercatorum o sull'Unipegaso.
    Specifico che, si il mio obbiettivo momentaneo è quello di essere responsabile di area, ma nulla toglie che magari un giorno vorrei provare i concorsi da segretario comunale, e in quel campo i titoli richiesti sono ben specifici.
    Pertanto chiedo consiglio a voi...

Io pensavo di intraprendere il percorso con la Mercatorum in scienze giuridiche (L-14), così da avere il titolo per poter partecipare a concorsi in D, e poi avere la possibilità un giorno di acquisire il titolo per poter essere segretario e quindi continuare nella magistrale con giurisprudenza.

Non voglio continuare con economia aziendale dato che anche lì per il mio percorso sarebbe inutile, data la contabilità pubblica.
    Il corso in scienze politiche e relazioni internazionali (L36) la eviterei perchè ritengo che molte materie non siano in linea con il mio lavoro.

Il percorso ideale sarebbe quello in scienze politiche e sociali, che però ha solo e-campus ed ha anche dei prezzi inaccessibili.

Voi che avete competenza nel settore, data la mia situazione, cosa mi consigliereste?

Vi ringrazio della pazienza e della disponibilità.

Ultima modifica di kledward; 15-09-2021, 21:01. Motivo: telematica

Benvenuta nel forum.

Ti faccio presente che la diversità di materie tra il corso di classe L-36 della Mercatorum e il corso di classe L-36 della eCampus non deriva dalla diversa titolazione del corso. In un altro ateneo potresti trovare un corso di laurea denominato come quello della Mercatorum con le materie di quello della eCampus e, viceversa, un corso di laurea denominato come quello della eCampus con le materi di quelo della Mercatorum.
    La classe L-36, unitamente alla L-16, è quella maggiormente spendibile nella PA in quanto in alcune amministrazioni la L-14 potrebbe vincolarti a profili giuridico-amministrativi e la L-18 e/o la L-33 potrebbero vincolarti a profili economico-finanziari-contabili, mentre di solito Scienze politiche è un jolly che va bene per entrambe (a volte anche per profili statistici).

Ti invito a consultare altresì i piani di studio dei corsi L-36 di Cusano e Marconi e quello della L-16 di Unitelma Sapienza. Ti faccio presente che il piano di studi della Cusano è anonimo poiché non presenta come obbligatori insegnamenti afferenti al settore SPS/04 (Scienza politica), decisamente singolare per un corso di laurea in Scienze politiche; tuttavia è disponibile Scienza politica da 8 crediti tra gli insegnamenti a scelta (Scienza dell'amministrazione non c'è).

Se non hai sostenuto esami nella precedente carriera, allora isola i corsi che ti piacciono di più e tieni conto del numero di appelli e del fattore economico per decidere dove immatricolarti.
    Se hai sostenuto esami nella precedente carriera, cambia tutto perché potresti ottenere un'abbreviazione di corso. Da Economia aziendale è facile che ti venga convalidato un numero di crediti pari a quello originariamente maturato.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X