annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare dopo la laurea telematica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavorare dopo la laurea telematica?

Buonasera a tutti! Sono nuova. Ho letto che ad oggi molti datori di lavoro tendono a non assumere chi si laurea in un’universita telematica, perciò chiedevo se effettivamente si riesce a trovare lavoro come psicologo avendo una laurea appunto telematica. C’è qualcuno che può raccontare la sua esperienza?
    Grazie.

Attenzione, i messaggi vanno scritti una volta sola. Se tutti scrivessero lo stesso messaggio più volte in varie sezioni diverse allora il forum diventerebbe illeggibile, inoltre le risposte degli utenti si disperderebbero.
    Per farla breve, ti ho cancellato l'altro messaggio doppione.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buongiorno.

Si diventa psicologi non con la laurea ma con un esame di Stato che si può sostenere dopo una laurea magistrale; per essere ammessi a tale esame occorre una laurea magistrale di classe LM-51, indipendentemente da dove sia stata conseguita perché ci si basa sul valore legale del titolo.
      Dopodiché, per la spendita del titolo bisogna iscriversi all'albo e per l'esercizio professionale bisogna aprire una partita IVA. Ne deriva che non esiste un datore di lavoro, essendo lo psicologo un libero professionista.

Lo psicologo esercita come dipendente solo nel pubblico impiego, al quale si accede per concorso e, parimenti, conta solo il valore legale del titolo.

Altra cosa sono gli psicologi del lavoro, che generalmente sono dipendenti, ma non svolgono un'attività riservata alla professione di psicologo. Non è semplice trovare lavoro in quell'àmbito, ma più che altro perché c'è una forte concorrenza con laureati in Scienze politiche, Economia, Scienze della comunicazione, Giurisprudenza e perfino Sociologia, Filosofia, Lettere e Storia.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Attenzione, i messaggi vanno scritti una volta sola. Se tutti scrivessero lo stesso messaggio più volte in varie sezioni diverse allora il forum diventerebbe illeggibile, inoltre le risposte degli utenti si disperderebbero.
        Per farla breve, ti ho cancellato l'altro messaggio doppione.
        Sisi lo immaginavo, ho tentato di eliminare l’altro messaggio, ma non ci sono riuscita. Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Buongiorno.

Si diventa psicologi non con la laurea ma con un esame di Stato che si può sostenere dopo una laurea magistrale; per essere ammessi a tale esame occorre una laurea magistrale di classe LM-51, indipendentemente da dove sia stata conseguita perché ci si basa sul valore legale del titolo.
          Dopodiché, per la spendita del titolo bisogna iscriversi all'albo e per l'esercizio professionale bisogna aprire una partita IVA. Ne deriva che non esiste un datore di lavoro, essendo lo psicologo un libero professionista.

Lo psicologo esercita come dipendente solo nel pubblico impiego, al quale si accede per concorso e, parimenti, conta solo il valore legale del titolo.

Altra cosa sono gli psicologi del lavoro, che generalmente sono dipendenti, ma non svolgono un'attività riservata alla professione di psicologo. Non è semplice trovare lavoro in quell'àmbito, ma più che altro perché c'è una forte concorrenza con laureati in Scienze politiche, Economia, Scienze della comunicazione, Giurisprudenza e perfino Sociologia, Filosofia, Lettere e Storia.
          Adesso ho capito. Grazie mille.

Commenta

Tieni presente, comunque, che i titolari di laurea magistrale in Psicologia sono quasi tutti inoccupati o disoccupati.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da mmarcuzzi Visualizza il messaggio
              Buonasera a tutti! Sono nuova. Ho letto che ad oggi molti datori di lavoro tendono a non assumere chi si laurea in un’universita telematica, perciò chiedevo se effettivamente si riesce a trovare lavoro come psicologo avendo una laurea appunto telematica. C’è qualcuno che può raccontare la sua esperienza?
              Grazie.
              Fonte? Per me queste informazioni derivano solo da bias cognitivi.

Commenta

Buongiorno a tutti. Possiedo lo stesso dubbio dell'utente mmarcuzzi, ma il mio caso è leggermente diverso. Frequento Scienze dell'Amministrazione L-16 Curriculum B in Unitelma Sapienza, e desidero in seguito proseguire con una laurea magistrale in Criminologia. Vorrei sapere se questo percorso di studi (soprattutto l'aver frequentato come triennale un'università telematica), possa comportare minori possibilità di accesso al mercato del lavoro. C'è qualcuno che possa raccontarmi la sua esperienza diretta per favore?
                Grazie per il disturbo.

Commenta

I dubbi si posseggono? Prima del predicato verbale si mette la virgola? Io mi preoccuperei di questo prima di fare domande così stupide. Una laurea magistrale in Criminologia non serve sempicemente a niente, indipendentemente dal fatto che la laurea precedente sia stata conseguita presso una università telematica.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

Fonte? Per me queste informazioni derivano solo da bias cognitivi.
                    Ma tu stai pure a risponderle? Non sa questa tizia che lo psicologo è un libero professionista e dunque non ha un datore di lavoro? A meno che non lavori nella PA, in cui conta solo il valore legale.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      I dubbi si posseggono? Prima del predicato verbale si mette la virgola? Io mi preoccuperei di questo prima di fare domande così stupide. Una laurea magistrale in Criminologia non serve sempicemente a niente, indipendentemente dal fatto che la laurea precedente sia stata conseguita presso una università telematica.
                      Mi scuso per gli errori grammaticali, che magistrale mi consiglia dopo aver conseguito la laurea L-16?
                      Sarei interessata a lavorare nell'ambito investigativo e della difesa.

Commenta

Originariamente inviato da JULES Visualizza il messaggio

Mi scuso per gli errori grammaticali, che magistrale mi consiglia dopo aver conseguito la laurea L-16?
                        Sarei interessata a lavorare nell'ambito investigativo e della difesa.
                        Che significa lavorare in àmbito investigativo e della difesa?
                        Per fare l'investigatore privato la laurea è sufficiente. Un'eventuale magistrale è superflua. Ci sono però questure che fanno storie con la L-16 perché la norma parla di Scienze politiche e disconoscono l'equipollenza di Scienze dell'amministrazione a Scienze politiche con il nuovo ordinamento.
                        Per arruolarsi in una forza di polizia o in una forza armata bisogna vedere quale carriera vuoi intraprendere e ti dico subito che per fare il funzionario o il dirigente di polizia (carriera che comincia con il grado di commissario) da un paio d'anni è necessaria la LMG/01 (altrimenti bisogna avere due terzi di crediti giuridici, ma non si è capìto come sarà attuato il regolamento, peraltro suscettibile di modifiche visto che i sindacati sono insorti), mentre per fare il sottufficiale o l'ufficiale militare, anche nei Carabinieri, a meno che non parliamo di ufficiali di complemento eventuali titoli presi al di fuori delle scuole e delle accademie non hanno valore (e c'è il limite di età).
                        ​​​​​​​

Commenta

Sto operando...
                        X