annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mops università unitelma sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mops università unitelma sapienza

Buongiorno,
    mi sto per laureare in scienze dei servizi giuridici e vorrei successivamente iscrivermi al corso di management delle aziende sanitarie presso unitelma sapienza.
    Volevo sapere maggiori informazioni circa i requisiti di ammissione e capire cosa succede se non si possiedono.

Prima dell'iscrizione è necessaria la procedura per il riconoscimento dei cfu?

Ma queste non sono informazioni che dovrebbero essere fornite dalla stessa Unitelma?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuta ne forum.

Per accedere al corso MOPS devi essere in possesso di almeno 40 crediti complessivi nei seguenti settori scientifico-disciplinari: SPS/04, SPS/07, SPS/09, IUS/01, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14, IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-S/01, INF/01. Può anche essere rappresentato un unico settore, infatti una del forum laureata in Scienze e tecnologie informatiche è entrata senza obblighi formativi aggiuntivi.

Ti faccio presente che detta laurea magistrale presenta diversi punti critici:
      - afferisce alla classe LM-63 ma ha un piano di studi totalmente sovrapponibile alla classe LM-77. E infatti altri corsi di laurea magistrale in management sanitario afferiscono a quest'ultima classe e hanno piani di studio più o meno simili. Inutile dire che a livello di efficacia la classe LM-77 vince sicuramente sulla LM-63.
      - ha una scarsissima spendibilità nel settore privato dovuta all'eccessiva specificità della proposta, qualora presentata come laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie. Qualora presentata con il nome della classe, Scienze delle pubbliche amministrazioni, peggio mi sento.
      - nella pubblica amministrazione ha una spendibilità legata alla classe ma non all'àmbito specifico. Il management sanitario è attualmente appannaggio di medici. Inoltre la normativa vigente non consente di apprezzare l'indirizzo specifico (che invece può essere valutato caso per caso dalle commissioni per i master), ma solo il valore legale.

A livello di impegno tieni presente che il corso richiesto non è una passeggiata. Ci sono i più esigenti docenti di Giurisprudenza e di Economia.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Va bene grazie mille

Commenta

Ciao e benvenuta, io mi sono iscritta a maggio 2020 (curriculum A) e a oggi mi rimane da sostenere l'ultimo esame per poi dedicarmi al lavoro di tesi.

Sono laureata in informatica e, come detto da dottore, sono stata ammessa senza debiti formativi in quanto avevo almeno 40 crediti nel SSD INF/01.

Premesso che questa laurea è spendibile credo esclusivamente nel settore pubblico, le lauree della classe LM-63 sono equipollenti alla laurea vecchio ordinamento in scienze politiche: spesso nei concorsi viene chiesta la laurea v.o. in giurisprudenza, economia e commercio e scienze politiche e con la LM-63 si può partecipare.

Sono contenta della scelta fatta: ho trovato interessanti quasi tutti gli insegnamenti, la qualità del materiale didattico a disposizione è in genere buona. Per avere una preparazione completa e ottenere buoni risultati agli esami è quasi sempre necessario sia seguire le videolezioni, sia studiare dai testi consigliati. Molto ben organizzate sono anche le e-tivity che permettono di toccare meglio "con mano" la materia che si sta studiando e, in certi casi, semplificano l'esame o prevedono l'assegnazione di punti bonus (massimo 2) o ancora l'esonero di alcune parti del programma. Gli esami sono praticamente tutti orali, ho visto che nel piano di studi di quest'anno è stata eliminata statistica che era scritto. I professori sono esigenti e giusti, bocciano se non è possibile fare altrimenti.

Tieni presente un "tecnicismo" in merito all'iscrizione: ci si può laureare senza pagare nuovamente l'iscrizione (per un ipotetico 1° anno fuori corso) entro il primo appello di laurea successivo alla scadenza della propria iscrizione al 2° anno. Gli appelli sono previsti ad aprile, luglio e dicembre... quindi, idealmente, secondo me sarebbe meglio lasciare alle spalle la sessione di laurea e iscriversi subito dopo. Se, per esempio, ti iscrivi il 10 dicembre 2021 e nel 2023 la sessione di dicembre comincia l'11, in pratica avresti solo due anni e 1 giorno per laurearti in corso.

In bocca al lupo!

Commenta

Rettifico: le lauree magistrali (non lauree) della classe LM-63 sono equiparate (non equipollenti) alle lauree v.o. in Scienze politiche e Scienze dell'amministrazione.
            I concorsi teoricamente non potrebbero più chiedere titoli dei previgenti ordinamenti, perlomeno non come titoli principali per la partecipazione. Inoltre a quelli per la carriera direttiva non serve la LM ma è sufficiente la L; ovviamente si può partecipare con la LM in quanto titolo superiore.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X