annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Informatica -trasferimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Informatica -trasferimento

Salve a tutti,
    sono Lorenzo e avrei bisogno di consigli.
    Sono iscritto all'Università  FedericoII di Napoli e sono a 6 esami dalla fine del percorso di studio, fermo ormai da diversi anni perchè nel frattempo mi sono trasferito prima a Milano ed ora Roma.
    vorrei terminare il mio percorso di studi,e vorrei farlo passando ad un'università  telematica che riesca quindi ad incastrarsi con il lavoro (lun-ven 8/17) per intenderci il classico lavoro d'ufficio.
    Sono onesto,sono molto combattuto,perchè ci ho speso molte energie nella "classica università  statale" ma al momento mi risulta molto difficile fare il su e giù fra Roma e Napoli.
    Vorrei quindi chiedere a qualcuno se ha avuto esperienze simili,se qualcuno è iscritto a ing. informatica presso un'università  telematica,quale e cosa mi consiglia.
    Io al momento ho avuto una prevalutazione da e-campus (devo dire per nulla economica ) ma praticamente mi mancherebbero gli stessi esami alla fine del percorso universitario,stima temporale,circa 1 anno.

Non me ne volere ma se proprio non riuscissi a finire alla Federico II cercherei almeno di virare verso la Marconi o similari, imho.

Siamo proprio su pianeti diversi quanto a riconoscimento dell'ateneo, fermo restando che piuttosto è sempre meglio di niente.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
      Non me ne volere ma se proprio non riuscissi a finire alla Federico II cercherei almeno di virare verso la Marconi o similari, imho.

Siamo proprio su pianeti diversi quanto a riconoscimento dell'ateneo, fermo restando che piuttosto è sempre meglio di niente.
      Guarda io non ho proprio idea delle differenze,non avevo mai preso in considerazione un'università  telematica,perchè semplicemente non mi si era presentata occasione,quindi accetto qualsiasi spiegazione o consiglio.

Commenta

Prima di tutto partirei chiedendo prevalutazioni a più atenei, dopo puoi tornare qui e facciamo il punto.

Potresti chiedere alla Marconi e alla Mercatorum che hanno entrambe la L8, personalmente ritengo che (come primo titolo) sia più spendibile la Marconi nel mercato del lavoro e, visto che arrivi da un ateneo di un certo rilievo, io, mi orienterei su quella, ma sono pronto ad essere smentito.

L'ideale è appunto avere più valutazioni per valutare meglio cosa conviene e cosa interessa di più a te.

Ps. sarebbe anche utile sapere se ti interessa più "fare prima" o ebentualmente avere un titolo più spendibile

Commenta

Originariamente inviato da Lollo32 Visualizza il messaggio
          Salve a tutti,
          sono Lorenzo e avrei bisogno di consigli.
          Sono iscritto all'Università  FedericoII di Napoli e sono a 6 esami dalla fine del percorso di studio, fermo ormai da diversi anni perchè nel frattempo mi sono trasferito prima a Milano ed ora Roma.
          vorrei terminare il mio percorso di studi,e vorrei farlo passando ad un'università  telematica che riesca quindi ad incastrarsi con il lavoro (lun-ven 8/17) per intenderci il classico lavoro d'ufficio.
          Sono onesto,sono molto combattuto,perchè ci ho speso molte energie nella "classica università  statale" ma al momento mi risulta molto difficile fare il su e giù fra Roma e Napoli.
          Vorrei quindi chiedere a qualcuno se ha avuto esperienze simili,se qualcuno è iscritto a ing. informatica presso un'università  telematica,quale e cosa mi consiglia.
          Io al momento ho avuto una prevalutazione da e-campus (devo dire per nulla economica ) ma praticamente mi mancherebbero gli stessi esami alla fine del percorso universitario,stima temporale,circa 1 anno.
          Ciao, come ha detto l'altro utente fai diverse valutazioni dei tuoi esami alla federico II presso diverese università  telematiche. Alcune riconoscono più esami delle altre. UniMarconi davvero molto valida, io ti posso consigliare anche di dare un'occhiata all'Uninettuno, che di base è la figlia telematica del Politecnico di Torino, anch'essa decentemente spendibile (io la spaccio come laurea del Politecnico nei confronti dei più ignoranti). I prof sono tutti del Politecnico e Ing INformatica è fiore all'occhiello dell'Uninettuno, manda richiesta di valutazione dei cfu e vedi quanti te ne approvano.

Commenta

Buonasera.
            Concordo con BeardedSnow: la Federico II è un ateneo di riconosciuta fama, perlomeno al Centro-Sud (al Nord a quanto ho capìto hanno un pregiudizio in generale sugli atenei del Sud, senza distinzioni), ove storicamente, per ovvie ragioni, risuona come nome parecchio prestigioso. E-Campus come reputazione sembra messa peggio di Pegaso, meritatamente o meno. Per questo, io me ne rimarrei alla Federico II; se sei in grado di studiare da solo e recarti in sede solo per gli esami (tieni presente che in questo periodo si fanno online da remoto e pure la didattica è erogata via web; la piattaforma della Federico II è peraltro molto ben fatta) puoi valutare per un trasferimento verso un ateneo statale romano (se non la Sapienza, che è una bolgia, Tor Vergata o Roma Tre) o, se sei a Milano, al Politecnico. Altrimenti chiedi le prevalutazioni a tutte le telematiche che offrono un corso della stessa classe o della classe affine: a parità  di altre condizioni, io sceglierei nell'ordine Marconi o Nettuno (ex aequo), Cusano o Mercatorum (sempre a pari merito) e solo in ultima istanza eCampus, anche per una questione di costi. Questo, ovviamente, a parità  di tutte le altre condizioni.

PS
            Nettuno è 'figlia' di svariate università  tradizionali (quasi tutte statali), non solo del Politecnico di Torino.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli,che la federico II fosse un ateneo di un certo livello lo so altrimenti non l'avrei scelta nè sarei stato cosi' combatutto nel lasciarla.
              Il problema è che avendo un buon lavoro a tempo pieno mi è complicato ,forse non impossibile, mantenere legami con Napoli.
              Nel frattempo ho ricevuto la prevalutazione sia da ecampus che da marconi,paradosso marconi mi ha riconosciuto più crediti ed ha da quel che vedo una retta più bassa.
              domanda : la modalità  d'esame di marconi è come quella di ecampus? testa o croce vero o falso?
              nel frattempo aspetto anche mercatorum..
              Beh ora vivo a Roma trasferirmi ad un'università  convezionale che non conosco non ho contatti sarebbe pure peggio secondo me che tornare a Napoli,dove quanto meno so orientarmi e dove chiedere cosa.
              Ma nessuno di voi ha esperienze dirette come la mia o comunque su ing.informatica telematica?

Commenta

Marconi e Unitelma Sapienza nella mia esperienza (centinaia di valutazioni viste) riconoscono quasi sempre più crediti. E-Campus ne ha sempre riconosciuti pochi e Pegaso ultimamente è diventata proprio tirchia. Personalmente ho l'impressione che sia una questione di costi; vogliono che rimani più a lungo (finché rimani in corso, ovviamente, perché se vai fuori corso poi dopo hanno problemi nei parametri di valutazione ministeriali) per poterti spremere di più, che è anche la ragione per cui Pegaso e Mercatorum hanno messo il divieto di trasferimento in uscita (e se non sbaglio anche di rinuncia) prima di due anni, il che è a mio avviso illegale. Un'altra ipotesi potrebbe essere legata al fatto che questi atenei sono stati nell'occhio del mirino per i cosiddetti laureati precoci: attirando soprattutto persone con carriere pregresse alle spalle, la gente si iscriveva e si laureava subito, il che nelle rilevazioni statistiche, che tengono conto degli anni (spesso dei mesi) effettivi e non degli anni accademici, veniva assimilato ai laureati precoci (cioè a quelli che si laureano in anticipo, cosa che peraltro in tutte le telematiche è fortemente osteggiata, se non proprio impossibile).

Alla Marconi le domande degli esami scritti sono a risposta aperta, sennò a Roma li puoi sostenere orali (anzi ”“ mi si corregga se sbaglio ”“ a Roma possono essere solo orali). Alla eCampus che io sappia sono a risposta multipla, ma le alternative dovrebbero essere quattro, non vero/falso.
                Alla Mercatorum sono a crocette con quattro alternative se fai l'esame scritto, altrimenti solo a Roma puoi chiedere di sostenerlo oralmente.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Lollo32 Visualizza il messaggio
                  Innanzitutto vi ringrazio per i consigli,che la federico II fosse un ateneo di un certo livello lo so altrimenti non l'avrei scelta nè sarei stato cosi' combatutto nel lasciarla.
                  Il problema è che avendo un buon lavoro a tempo pieno mi è complicato ,forse non impossibile, mantenere legami con Napoli.
                  Nel frattempo ho ricevuto la prevalutazione sia da ecampus che da marconi,paradosso marconi mi ha riconosciuto più crediti ed ha da quel che vedo una retta più bassa.
                  domanda : la modalità  d'esame di marconi è come quella di ecampus? testa o croce vero o falso?
                  nel frattempo aspetto anche mercatorum..
                  Beh ora vivo a Roma trasferirmi ad un'università  convezionale che non conosco non ho contatti sarebbe pure peggio secondo me che tornare a Napoli,dove quanto meno so orientarmi e dove chiedere cosa.
                  Ma nessuno di voi ha esperienze dirette come la mia o comunque su ing.informatica telematica?
                  Io faccio Ingengeria Gestionale alla Nettuno, metà  degli esami sono in comune con Ing. Informatica, poi ho tanti colleghi di Ing. Informatica, alla Nettuno sono degli scritti molto simili a quelli della statale, anche alla Marconi credo sia così, niente crocette.

Commenta

Ma usi la punteggiatura in quel modo anche per gli esami, Afellai? Comunque se la classe è Ingegneria dell'informazione è normale che i siano molti esami comuni. Se la classe è Ingegneria industriale, la differenza dovrebbe essere maggiore.

Commenta

La classe di gestionale non è la stessa, gestionale è L9

Commenta

L-9 è Ingegneria industriale. Non esiste la classe di gestionale nel primo ciclo. Alcuni corsi di laurea in Ingegneria gestionale sono L-9, altre L-8 (Ingegneria dell'informazione).

Commenta

Sto operando...
                        X