annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata massima master alla Pegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Durata massima master alla Pegaso

Ciao a tutti,

Ho cercato un pò in giro ma non riesco a trovare risposte concrete al mio quesito. In sostanza avrei bisogno di sapere se vi è una durata MASSIMA del master alla Pegaso ovvero un limite di tempo entro cui bisogna aver sostenuto la prova finale.
    Ho contattato anche la pegaso via mail ma sorvolo sulla risposta pervenutami (penso non abbiano nemmeno letto il corpo della mia mail ma si sono limitati a fare un copia e incolla di quello che è scritto sul sito e già  questo atteggiamento mi lascia perplesso....!).

Il mio dilemma nasce dal fatto che per lavoro viaggio spesso e magari anche per lunghi periodi. Ho quindi il timore di perdere la sessione finale e perdere quindi il master e con esso i miei soldi...!
    Avete esperienze in merito? Qualcuno di voi ha conseguito master alla Pegaso e ricorda quante sessioni erano disponibili e con quanto anticipo venivano comunicate agli studenti?
    PS. So che minimo devono passare 6 mesi e 1 giorno per la prova finale..ma massimo? Un anno?due..tre..10..?

Ciao,

nella maggior parte degli atenei non esiste lo status di fuori corso per i corsi di master. In alcuni atenei è possibile richiedere, a titolo oneroso o gratuito a seconda dei casi, una proroga nell'anno accademico successivo, ma questo generalmente se si è rimasti in debito della sola prova finale, mentre in altri atenei bisogna iscriversi nuovamente al corso di master, se viene reiterato, e gli esami già  sostenuti vengono convalidati. Purtroppo nel caso della Pegaso l'articolo 13 del regolamento didattico di ateneo rinvia, per queste norme, al regolamento didattico del singolo master. Qualora il regolamento speciale non lo preveda, direi che sono applicabili in via generale le norme previste dal regolamento didattico di ateneo sugli studenti fuori corso (art. 50), poiché esse sono applicabile a tutti i corsi di studio, di qualsiasi tipologia, ivi compresi quelli finalizzati al conseguimento di master universitari (art. 3, c. 2). Tuttavia non so all'atto pratico come facciano: ti conviene informarti bene per evitare contenziosi successivamente, anche perché la giurisdizione al riguardo è amministrativa, con tutto ciò che ne consegue in termini di complessità  e di costi.
    Personalmente conosco tantissime persone che hanno conseguito master universitari presso la Pegaso, ma tutti sostenendo l'esame finale nel medesimo anno accademico in cui si sono immatricolati, anzi tipicamente ben prima della scadenza di 12 mesi.

Saluti!
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la tua risposta.
      Appunto vorrei capire il concetto della pegaso “le iscrizioni sono sempre aperte”. Ma se mi iscrivo a maggio e minimo devo aspettare sei mesi finisco a novembre che in teoria è l‘anno accademico successivo (e parliamo di tempi minimi..!).
      Devono aver previsto qualcosa.
      Domani provo a chiamare. Solo su un sito web esterno parla di 18 mesi di tempo ma non trovo alcun riferimento sul sito pegano e non si capisce se questi partano dalla data d‘iscrizione o dall‘inizio in generale del master..!

Commenta

Guarda, infà³rmati bene perché io l'anno scorso volevo iscrivermi a un corso di master della Pegaso e a tal fine cercai su Internet dei soggetti convenzionati per pagare di meno; quando contattai uno di questi, mi fu detto che in quel momento le iscrizioni erano chiuse e avrei dovuto attendere un certo periodo che ora non ricordo, perché gli esami dei master sono organizzati a gruppi secondo rigidi calendari.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X