annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info esami unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
    Se impari a chiudere le parentesi, un'ora media al giorno di studio per un mese a mio avviso sarà  sufficiente a superare un esame da 6 crediti.
    E se non imparo a chiudere le parentesi, quante ore dovrei studiare al giorno?

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggio
      E se non imparo a chiudere le parentesi, quante ore dovrei studiare al giorno?
      Un paio d'ore con buoni risultati.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Un paio d'ore con buoni risultati.
        Però siccome non ho tempo per studiare 2 ore al giorno e vorrei dedicare allo studio un‘ora quotidianamente, mi potresti insegnare come si usano le parentesi.

Te ne sarei profondamente grato.

Commenta

Smettila di prendermi in giro e, piuttosto, guà rdati i piani di studio di Pegaso, Fortunato ed eCampus.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Smettila di prendermi in giro e, piuttosto, guà rdati i piani di studio di Pegaso, Fortunato ed eCampus.
            Beh ... sbaglio oppure hai iniziato tu?

Secondo me c‘è modo e modo di correggere gli utenti, senza prenderli in giro o dare l‘aria di saputello (almeno così ho avuto l‘impressione leggendo i tuoi interventi).

Tornando seri, mi hai proposto le tre università  che a livello di competenza e fama, sembrano le meno accreditate. Mi sbaglio?

Inoltre mi spiegate perché non tutte le università  prevedano l‘esenzione delle tasse universitarie, per chi è in possesso della legge 104?

Vi pare corretto? Non si può intervenire in tal senso e se si, quale istituzione andrebbe sensibilizzata?

Commenta

Beh ... sbaglio oppure hai iniziato tu?
              Ne avevo ben donde.

Secondo me c‘è modo e modo di correggere gli utenti, senza prenderli in giro o dare l‘aria di saputello (almeno così ho avuto l‘impressione leggendo i tuoi interventi).
              Giustappunto io ho usato l'ironia (non il sarcasmo) per non prenderti di petto e non umiliarti.

Tornando seri, mi hai proposto le tre università  che a livello di competenza e fama, sembrano le meno accreditate. Mi sbaglio?
              La Fortunato è abbastanza seria. Pensa che sta facendo gli esami online solo in modalità  orale e con il contemporaneo collegamento di almeno tre studenti: se per ogni esaminato non ci sono due testimoni, la seduta non si può tenere.
              Comunque altre università  telematiche non hanno corsi della classe L-19. Ah, sì, la Iul, che aveva questo, sostituito da quest'altro.

Inoltre mi spiegate perché non tutte le università  prevedano l‘esenzione delle tasse universitarie, per chi è in possesso della legge 104?
              Ai sensi dell'art. 9, c. 2, del d.lgs. 68/2012, gli studenti disabili portatori di handicap certificato ai sensi dell'art. 3, c. 1, della legge 104/1992, e/o con invalidità  con diminuzione della capacità  lavorativa pari o superiore al 66%, hanno diritto all'esonero (non esenzione come spesso erroneamente si legge, anche su siti ufficiali o portali informativi istituzionali) totale da tasse e contributi universitari. La norma non specifica per quali corsi si ha diritto all'esenzione o all'esonero né se le università  non statali ne sono escluse. Attualmente la maggior parte delle università  non statali di tipo tradizionale (cioè con didattica presenziale, cattedratica, stanziale o convenzionale che dir si voglia) si ritiene assoggettata all'obbligo, sebbene limitatamente ai corsi di laurea e di laurea magistrale; quasi nessuna delle telematiche, invece, con la significativa eccezione della San Raffaele, applica l'esonero. E-Campus fa pagare i diritti di segreteria senza specificare a quanto ammontano. Nettuno fa pagare 25 euro a titolo di rimborso spese (credo oltre all'imposta di bollo, che è sempre dovuta). La Iul, in maniera originale per non dire bizzarra, lo ritiene limitato alla seconda rata. Pegaso, Mercatorum, Marconi e Fortunato applicano uno sconto sulla retta (Pegaso e Mercatorum fanno rientrare la cosa nelle convenzioni).
              La tassa regionale per il diritto allo studio universitario non si paga mai, in nessuna regione o provincia autonoma, neanche se si è iscritti a università  non statale.
              La Cattolica fa pagare 100 euro a titolo di rimborso spese, comprensivo di imposta di bollo (quella è sempre dovuta), ma solo entro il settimo rinnovo dell'iscrizione per i corsi di laurea, il quinto per i corsi di laurea magistrale e l'undicesimo per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, da quando scattano le tasse e i contributi secondo l'imposto corrispondente alla fascia di contribuzione più bassa.
              Si noti che, come sopra accennato, mentre le università  statali tendono ad applicare l'esonero anche per corsi di master, di specializzazione e di dottorato di ricerca, nonché insegnamenti singoli, quasi mai ciò avviene nelle università  non statali, in cui l'esonero è solitamente inteso limitatamente ai corsi di laurea e di laurea magistrale.
              Anche qualche università  statale fa pagare importi piccoli o relativamente piccoli a titolo di contribuzione alle spese o diritti di segreteria, nell'ordine di 100 euro o anche meno; se non sbaglio la Statale di Milano lo faceva in passato.

Vi pare corretto? Non si può intervenire in tal senso e se si, quale istituzione andrebbe sensibilizzata?
              Purtroppo al momento non c'è giurisprudenza e non sono riuscito ad avere un parere interpretativo al riguardo. L'Agenzia delle entrate si dichiara incompetente (visto che si occupa di imposte e non di tasse, che hanno natura corrispettiva) e non saprei proprio a chi rivolgermi se non in sede di contenzioso.
              Tempo fa ho scritto all'allora Miur per segnalare la questione, ma non ho ricevuto risposta.
              Ultima modifica di dottore; 14-04-2020, 18:19.

Commenta

Grazie infinite. Sorvoliamo sulle nostre incomprensioni (certo che sei pazzesco, io faccio del sarcasmo e tu dell‘ironia).

Sull‘esonero, io stesso avevo scritto al Miur. Bellamente ignorato! Non avrò sbagliato forse l‘uso della “parentesi” (questa è ironia? Anzi autoironia?).

Commenta

Non devi mandare una semplice mail, ma una istanza formale via PEC, così sei sicuro che la protocollino, essendo obbligatorio.
                  Il problema è che non rispondono comunque, anche se sarebbero obbligati per legge.

Commenta

io faccio del sarcasmo e tu dell‘ironia
                    Il sarcasmo è malevolo, l'ironia no. Non era mia intenzione umiliarti o comunque offenderti.

Commenta

Il sarcasmo è malevolo, l'ironia no. Non era mia intenzione umiliarti o comunque offenderti.
                      Tranqui, caso chiuso davvero.

Commenta

Sto operando...
                      X