annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematiche... scelta appropriata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università telematiche... scelta appropriata?

Buongiorno a tutti, so che questa è una domanda che fanno in tanti e probabilmente l'argomento è già stato chiuso, ma non ho trovato argomenti che parlassero della mia situazione particolare...
    Sto per concludere il primo anno in Design del Prodotto, non dirò dove, ma mi trovo veramente male sia con il corso che con le modalità di insegnamento, che per quello che posso sopportare sono veramente estenuanti. Ora, con la venuta del coronavirus mi sono ritrovata molto meglio con l'elearning, dove potevo gestire i miei orari e stare a casa. Inoltre aggiungo che io sono affetta da disordini depressivi e di ansia, che la mia università ha aggravato in maniera considerevole.
    Detto questo, vi propongo un quesito: può l'università telematica effettivamente portarmi ad ottenere una laurea valida nel mondo del lavoro?
    E la seconda domanda è, ho visto che l'unimercatorum offre un corso di design del prodotto, qualcuno ne sa qualcosa?

Benvenuto nel forum.

Design del prodotto industriale esiste solo all'Alma mater studiorum Università  di Bologna e all'Università  degli studi di Ferrara; a Genova c'è invece Design del prodotto e della nautica. Alla Mercatorum è Design del prodotto e della moda.

A mio avviso queste lauree sono spendibili nella misura del talento di chi ne è portatore. Quali sono i tuoi obiettivi professionali?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ad essere del tutto onesta non lo so ancora. Voglio sicuramente entrare a far parte dell'azienda di famiglia, ma senza la giusta laurea non se ne parlerebbe neanche. Per ora quelle con cui potrei entrare sarebbero design del prodotto o ingegneria. Per design avrei i miei dubbi, più che altro sulla validità  della laurea (a livello di contenuti) perché non ho ancora visto nessuno di iscritto alla mercatorum per design.
      Avevo anche iniziato a guardare i corsi di laurea di ingegneria della Marconi, perché ho visto che se ne parlava bene qui. Ho fatto un liceo linguistico e in matematica me la cavavo relativamente, più che altro era per il professore poco chiaro che non si riusciva a capire. Il metodo delle lezioni online mi rassicura da un certo punto di vista. Non voglio dire che sia una laurea facile, assolutamente, solo che la possibilità  di poterle riguardare e comprendere mi porta a pensare che possa essere più comprensibile rispetto ad una laurea con lezione frontale.

Commenta

Alla Mercatorum gli esami sono o scritti a risposta multipla oppure orali; dubito che si facciano esami pratici ancorché in un corso del genere. Inoltre gli esami orali si possono sostenere solo nella sede centrale, a Roma. A Milano ci sono appelli tutti i mesi, o quasi, ma sono scritti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

E per quanto riguarda la qualità  e la validità  del corso di design? Non riesco a trovare nessuno che l'abbia fatto, o che vada alla mercatorum.
          Più in generale, trovate che andare ad un'università  telematica come un'università  "normale" sia una buona scelta? Io lo vorrei fare perché la mia condizione dal punto di vista psicologico non è delle migliori, però non saprei...

Commenta

Il tema principale del topic è già  stato ampiamente trattato.

http://www.università .com/universit...elematica.html

Commenta

Okay! Ho letto il forum e ho chiesto anche ad una studentessa della mercatorum cosa ne pensasse. Per farla breve mi ha detto che se ho disponibilità  che la San Raffaele sarebbe migliore come scelta.
              Guardando in giro per il forum ho trovato pochissimi forum riguardanti la scuola, e ho provato a cercare su facebook gruppi di studenti per fare qualche domanda (ma ovviamente, zero su zero). La domanda fatidica è: qualcuno sa qualcosa sul corso di design di San Raffaele o è destinato a rimanere avvolto nel mistero?

Aggiunta breve: scusatemi, in realtà  dopo un'altra ricerca ho trovato un paio di link nel forum che ne parlano, ma in ogni caso in maniera molto sommaria... Cercherò nei gruppi di facebook se ci sia qualcuno.
              Ultima modifica di Pollon; 27-04-2020, 09:11.

Commenta

Sto operando...
              X