annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Da economia a ingegneria
Comprimi
X
-
Da economia a ingegneria
Buonasera, vorrei sapere se con la triennale in economia aziendale L18 posso iscrivermi alla Magistrale in Ingegneria della sicurezza (Pegaso) o Ingegneria gestionale (Mercatorum). C'è qualcuno che lo ha fatto? Se si, quanti esami integrativi dovrò fare? Il mio obbiettivo é insegnare Matematica o materie affini... Tutto ciò é possibile con una laurea "mista"? Grazie a chi vorrà rispondermi.Tag: Nessuno
-
Ciao. Benvenuto nel forum e buone feste.
Puoi farlo e conosco chi lo ha fatto. Hai da recuperare una cinquantina di crediti. Se avessi anche una LM-77, alla Mercatorum ti convaliderebbero 4-5 esami e pertanto compenseresti i crediti da recuperare con quelli già assolti, dunque faresti in ogni caso due anni in tutto.
Non esistono lauree miste. Laurea e laurea magistrale sono due titoli distinti. Per l'accesso all'insegnamento secondario conta la classe cui afferisce la laurea magistrale, mentre la laurea precedentemente conseguita non ha valore.
Altresì, gli obblighi formativi aggiuntivi non sono esami integrativi, ma debiti formativi da colmare preliminarmente all'immatricolazione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Buongiorno Dottore, grazie tante per la disponibilità. Secondo te quindi potrei allo stesso modo fare anche Ingegneria della Sicurezza? Essendo inesperta non mi é ben chiara la prima parte... Dovrei fare degli esami integrativi ma non ho capito all'incirca quanti... Se dovessero convalidarmi 4-5 esami dovrò farne altri 11/12 esami?
Commenta
-
Per Ingegneria della sicurezza alla Pegaso non ti so dire; devi farti fare una prevalutazione.
Per Ingegneria gestionale magistrale alla Mercatorum ti diranno loro l'elenco dei crediti che devi colmare, proponendoti degli esami singoli consigliati per poterli recuperare. Dopodiché devi farti i due anni pieni (circa 12 esami), perché non possono convalidarti niente sulla magistrale sulla base degli esami della laurea (al massimo, se lavori nel settore, possono convalidarti sino a 12 crediti per abilità/competenze). Quindi complessivamente i 2 anni diverrebbero 3.
Se invece avessi anche una magistrale o un master in àmbito economico-aziendali, ti convaliderebbero i 4-5 esami SECS della magistrale, sicché sommati gli esami OFA a quelli del corso di laurea magistrale faresti in totale 2 anni.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao Dottore, intanto grazie ancora per la disponibilità. Purtroppo non ho Master né ho intenzione di prenderne visti i costi proibitivi. Credevo che in due anni sarei riuscita a fare tutto invece dovrò aspettare altri 3 anni durante i quali se ho ben capito al primo anno dovrò sostenere gli esami integrativi e poi fare quelli della biennale. ..
Commenta
-
Prima dell'immatricolazione al corso di laurea magistrale, devi colmare gli obblighi formativi aggiuntivi. Teoricamente puoi farlo pure in un mese, se sei capace di sostenere 5-6 esami in così poco tempo.
I master delle università telematiche non costano tanto, anzi spesso meno dei corsi di laurea e di laurea magistrale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho capito. Che tu sappia é una laurea richiesta nel mondo del lavoro? In cosa consiste il lavoro di un ingegnere gestionale? Ho letto che da altri ingegneri si é considerati "mezzi ingegneri". Scusami per le tante domande, ti ringrazio per la disponibilità come sempre...
Commenta
-
Il laureato in ingegneria gestionale (che non è un ingegnere, non perché sia un mezzo ingegnere ma perché ingegneri si diventa con il superamento dell'esame di Stato e l'iscrizione all'albo) solitamente si candida agli stessi lavori per i quali concorre il laureato in Economia aziendale. Tuttavia le opportunità che offre una laurea anche semplice in Ingegneria sono incomparabili rispetto a quelle che offre anche una laurea magistrale LM-77, poiché intorno ai laureati in Ingegneria in Italia si è radicato un pregiudizio positivo che li fa preferire a tutti gli altri, anche per posizioni che c'entrano poco o niente, in particolare nel campo del management.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao, io ho praticamente lo stesso dubbio anche se riferito a due CdL diversi: ho una triennale in servizi giuridici e vorrei iniziare una magistrale in psicologia. Mercatorum mi ha dato due opzioni:
1) master e successiva iscrizione al secondo anno con il riconoscimento di tre esami corposi
2) corso OFA da completare insieme al primo anno. Personalmente ho grande incertezza perché ritengo che completare tutto in due anni sarà impossibile. Sono in attesa della valutazione della Marconi che avrebbe il corso OFA prima di iscrivermi al primo anno
Commenta

Commenta