annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli Università e Corso di Laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli Università e Corso di Laurea

Ciao a tutti! è da un po' che seguo questo forum da non iscritto vista la mia recente voglia di riprendere gli studi. Ho 24 anni e lavoro come addetto alle vendite in un negozio del mio paese, premetto che il lavoro mi piace ed è abbastanza motivante per me, nonostante non sia il mio sogno da bambino Ma, nella mia vita, ciò che desidero di più è una stabilità economica che mi permetta di creare qualcosa dal punto di vista sentimentale con la mia ragazza. So che magari starete pensando che non vi frega nulla della mia vita, ma volevo presentarmi a voi prima di chiedervi un aiuto e non fare la figura di quello che viene, chiede, ottiene e se ne va.
    Partendo dal presupposto che da sempre ho avuto questo desiderio di continuare gli studi, ma "causa" il mio modo di essere, non volendo pesare sui miei genitori vista la mia situazione non proprio favorevole, ho lasciato perdere e mi sono dato da fare per cercare un lavoro che mi permettesse di fare tutto da me. Sono stato molto tempo disoccupato (vivo in Sicilia e purtroppo qui la situazione non è delle migliori) e quei pochi periodi che ho lavorato, guadagnavo 500 euro al massimo. Fino a un anno e mezzo fa, quando ho avuto la fortuna di trovare quest'azienda con cui ho un contratto di 3 anni (con possibilità di indeterminato) di livello nazionale, quindi la paga per il mio tenore di vita è più che ottima!
    Scusate, mi dilungo troppo forse, ma almeno ora mi conoscete in grosso modo.
    La questione sarebbe: lavoro 8 ore al giorno con un giorno libero, a turni, tra cui un turno che praticamente mi toglie l'intera giornata. Quindi non avrei sicuramente il tempo di frequentare una statale, anche perché abito e lavoro a 80 km da essa. Avendo letto molti topic nel forum, sono riuscito a togliermi gran parte della confusione iniziale e ora devo scegliere tra due Telematiche, che da quello che ho capito sono molto diverse tra loro.
    Unipegaso e Unimarconi, per due motivi diversi.
    La Unipegaso sarebbe molto comoda perché ha una sede d'esame nella mia città , quindi non avrei nessuna difficoltà nel far combaciare lavoro e studio MA da quello che ho letto nel forum, la laurea non è valutata moltissimo nel campo dal lavoro e ha delle modalità d'esame discutibili (ovviamente correggetemi se sbaglio o se le cose sono cambiato)
    La Unimarconi invece ho capito che è più riconosciuta nel mondo del lavoro anche per delle modalità d'esame più "severe", il che non mi spaventa affatto anzi lo preferirei, ma il problema è che la sede d'esame più vicina a me è anch'essa a 70 km, sarebbe abbastanza pesante conciliare lavoro e studio.
    Volevo sapere se veramente c'è tutta questa differenza tra un lauerato alla Marconi o alla Pegaso, perché se si andrei ancor di più in stato confusionale. Va bene che io lo farei semplicemente per una soddisfazione personale e voglia di imparare, non voglio lasciare il mio lavoro, ma non si sa mai cosa succede nel futuro, dopo i 3 anni di contratto.
    L'altra domanda sarebbe sul corso di laurea, ma per non creare confusione la esporrò dopo in base alle vostre risposte e alla mia (si spera) decisione finale.
    Grazie mille in anticipo a tutti, per chi leggerà tutto!

Ciao,

cosa vorresti studiare? Perché a seconda della risposta cambia molto.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,

scusami per la risposta tardiva, avevo attivato le notifiche via mail ma non mi è arrivato nulla.
      Comunque, sono indeciso su due scelte. Sono ben diverse tra loro, ma mi piacciono entrambe.
      I corsi di laurea sono: Ingegneria informatica o Scienze Motorie. Originariamente avevo messo in dubbio anche Scienze e tecniche psicologiche ma non mi convince molto.

Commenta

Buongiorno,

purtroppo anche a noi moderatori spesso sfuggono discussioni perché il forum funziona in modo strano; anche adesso mi diceva che non c'era nessuna nuova discussione e non c'erano aggiornamenti nelle ultime 24 ore, eppure c'erano questo tuo messaggio e altri (e anche discussioni nuove).

Scienze motorie è un corso di laurea che non richiede chissà  quale impegno a mio avviso. Stessa cosa Scienze e tecniche psicologiche. Per Ingegneria il discorso è diverso. Credo che però sia bene che tu chiarisca prima quali sono le tue inclinazioni, ambizioni e aspirazioni e quali sono i tuoi obiettivi professionali. A tal riguardo ti posso dire che molti laureati in Scienze e tecniche psicologiche, anche con successiva laurea magistrale in Psicologia, fanno quello che già  fai adesso: gli addetti alle vendite. Con Scienze motorie potresti avviarti per l'insegnamentoc secondario, ma dovresti conseguire anche una laurea magistrale (N.B.: i corsi di laurea magistrale della UniRoma4 “Foro italico”, che è specializzata in quest'à mbito, sono facilmente accessibili anche con lauree diverse da Scienze motorie). La vera svolta probabilmente arriverebbe con Ingegneria, che però richiede, se non altro, maggiore coetanza (e una certa predisposizione).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
          questa volta controllo più spesso il forum così da non farmi sfuggire le risposte ahaha
          Comunque ciò che hai detto riguardo il corso di Scienze e tecniche psicologiche non fa che confermarmi ciò che già  pensavo e sapevo riguardo alle possibilità  future. Non mi fido dei "sentito dire" , ma mi fido sicuramente di chi è ben inserito nell'ambiente Universitario e ha fonti oggettive, come credo fermamente sia lei. Per questo, elimino del tutto la possibilità  di scegliere quel corso di laurea, anche perché già  dal principio non mi convinceva.
          Riguardo le altre due scelte, so che può sembrare che io non abbia ben chiaro quali siano le mie ambizioni data la differenza tra i due corsi, ma le assicuro che per entrambi i campi ho molta voglia di imparare e raggiungere qualche obiettivo, che in questo caso sarebbe la laurea. Se proprio dovessi scegliere forzatamente tra le due così sul momento, le direi Ingegneria Informatica. Che poi ciò che più mi interessa è la programmazione e la pratica di questa materia, ma purtroppo non ci sono telematiche che hanno Informatica come corso di laurea. Mi spaventa il fatto che sia un ramo dell'ingegneria e io, visti gli studi intrapresi in precedenza, non ne ho le basi.
          Ma andiamo per ordine:
          cosa mi sa dire su Scienze Motorie? La considera come il corso di Scienze e tecniche psicologiche in quanto a possibilità  lavorative? Mi interessava proprio l'argomento dell'insegnamento. Avrei quindi questa possibilità ?

Commenta

L'insegnamento secondario richiede la laurea magistrale. Le classi di concorso a cui puoi accedere dipendono dalla classe delle lauree magistrali, indipendentemente dalla laurea conseguita prima.
            Ai fini dell'insegnamento dell'educazione fisica serve una laurea magistrale afferente alla classe LM-47, LM-68 o LM-69, indipendentemente dalla laurea conseguita prima della laurea magistrale.

Commenta

L'insegnamento secondario richiede la laurea magistrale. Le classi di concorso a cui puoi accedere dipendono dalla classe delle lauree magistrali, indipendentemente dalla laurea conseguita prima.
              Ai fini dell'insegnamento dell'educazione fisica serve una laurea magistrale afferente alla classe LM-47, LM-67 o LM-68, indipendentemente dalla laurea conseguita prima della laurea magistrale.

Commenta

Quindi, nel caso in cui decidessi di seguire il corso di laurea proposto dalla Pegaso (che ho visto appartenere alla classe LM-47) io avrei la possibilità  di poter insegnare?
                E a parte questa ottima opportunità , nel mondo del lavoro mi sa dire com'è vista questa laurea? Nel senso, avrei difficoltà  a trovare un lavoro inerente alla mia laurea?

Commenta

Buonasera.

LM-47 è un corso di laurea magistrale, non un corso di laurea.
                  Non puoi accedere a un corso di laurea magistrale se non possiedi già  una laurea, a meno che non si tratti di una laurea magistrale a ciclo unico (e non è questo il caso). Come ti ho già  spiegato, tale laurea non deve afferire necessariamente alla classe L-22 (Scienze delle attività  motorie e sportive). Potresti anche laurearti in Ingegneria e poi successivamente conseguire una laurea magistrale di classe LM-47; ciò non cambierebbe niente ai fini dell'accesso all'insegnamento secondario.

Commenta

Buonasera,
                    si sapevo che non si può accedere a quel corso di laurea magistrale senza possedere già  una laurea. Ho sbagliato ad esprimermi. Volevo sapere se cambiava qualcosa nel caso in cui la conseguissi con la Pegaso. Inoltre chiedevo se sapeva com'era vista la laurea in scienza motorie nel mondo del lavoro, lasciando stare l'opportunità  dell'insegnamento. Sarebbe allo stesso livello del corso di Psicologia?

Commenta

Sto operando...
                    X