annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione corso MOOC per studente appartenente ad altra Università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione corso MOOC per studente appartenente ad altra Università

Buongiorno a tutti ,sono un nuovo iscritto. Scusate se sbaglio la sezione dove postare.
    Sono iscritto all'Università di Bari ,vorrei un vostro parere.
    Posso partecipare ai corsi MOOC Uninettuno nonostante sia iscritto ad altra Facoltà ?
    Ho provato a fare immatricolazione al sistema per partecipare al MOOC ma nella domanda di immatricolazione la dichiarazione prevede la non contemporanea iscrizione ad altro corso di laurea/Facoltà / Università .
    Qualcuno di voi ha già avuto esperienza? Grazie a chi risponderà

Nessuno saprebbe darmi maggiori informazioni o dirmi se è possibile?

Commenta

Benvenuto.

Innanzitutto parliamo di altra università , non di altra facoltà .

I MOOC sono aperti a tutti, tanto non hanno valore legale.
      Se però ti iscrivi all'insegnamento singolo corrispondente al MOOC per sostenerne l'esame e ottenerne la certificazione, l'eventuale divieto sta ai regolamenti didattici dei due atenei: in assenza di divieto esplicito da parte di entrambi, piuoi farlo.
      Per maggiori informazioni dà i un'occhiata a questa discussione.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Benvenuto.

Innanzitutto parliamo di altra università , non di altra facoltà .

I MOOC sono aperti a tutti, tanto non hanno valore legale.
        Se però ti iscrivi all'insegnamento singolo corrispondente al MOOC per sostenerne l'esame e ottenerne la certificazione, l'eventuale divieto sta ai regolamenti didattici dei due atenei: in assenza di divieto esplicito da parte di entrambi, piuoi farlo.
        Per maggiori informazioni dà i un'occhiata a questa discussione.
        Ciao @dottore, anzitutto grazie del benvenuto e dei tuoi chiarimenti.
        No, non ho intenzione di sostenere esami e acquisire crediti tanto che non verserò la quota di pagamento.
        Perà³ la segreteria dell'università  telematica mi ha detto che devo comunque consegnare la domanda di immatricolazione pur partecipando a un corso MOOC

Commenta

Comunque mi sono immatricolato online ad altra università  virtuale, se non completo tutto stampando firmando e consegnando la domanda via mail l'iscrizione viene annullata?

Commenta

1. Se la segreteria di Nettuno ti ha detto che per i MOOCs sussiste il divieto di contemporanea iscrizione, ti ha detto una sciocchezza. Che poi ti assegni comunque un numero di matricola, questo è un altro discorso.

2. Alcune università  telematiche immatricolano completamente online; con Unitelma Sapienza non c'è neanche bisogno di spedire nulla di firmato in quanto l'immatricolazione è completamente paperless (non serve neanche la firma digitale in quanto la normativa consente di andare sulla fiducia se si hanno ragionevoli prove dell'identità  del soggetto richiedente). Stessa cosa credo faccia la Sapienza «madre», ma non ho sperimentato; sono sicuro invece che fa così l'Università  di Firenze.
            UniPegaso e Mercatorum vogliono i moduli con firma autografa, ma non c'è bisogno di spedirli in originale: basta caricarli scansionati su un apposito sito web (ti forniscono loro il link tramite e-mail se hai fatto la preiscrizione tramite un ECP point / eipoint).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

1. Se la segreteria di Nettuno ti ha detto che per i MOOCs sussiste il divieto di contemporanea iscrizione, ti ha detto una sciocchezza. Che poi ti assegni comunque un numero di matricola, questo è un altro discorso.
              No,la segreteria Nettuno non mi ha detto che per i MOOCS sussiste divieto di contemporanea iscrizione ,anzi tutt'altro che non c'è incompatibilità .
              Sono io che non ho compreso. Nella dichiarazione di immatricolazione che devo firmare e inviare alla segreteria dell'Università  telematica tra l'altro è scritto chiaramente, dichiaro....

sotto la propria personale responsabilità , consapevole delle conseguenze anche penali cui può andare incontro in caso di falsità  in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 T.U.):

.............
              .............
              .............

ecc...ecc...

... * di non essere contemporaneamente iscritto ad altro corso dell'Università  o di altro Ateneo o Istituto di Istruzione Superiore,italiano o estero.*

....di essere a conoscenza che l'Università  verificherà  la veridicità  di quanto da me dichiarato

....di essere a conoscenza che, fermo restando le responsabilità  penali in caso di dichiarazioni false, decadrà  automaticamente dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 T.U.)

* Ecco ,probabilmente sarà  un mio limite di comprensione ma non capisco io sono iscritto contemporaneamente ad altro corso (di laurea) di altro Ateneo ,quindi dichiarerei il falso?
              Questo non comprendo ,tutto quì.

Commenta

Buongiorno.

Allora il discorso è diverso; praticamente hanno creato un modulo standard, valido per la maggior parte delle situazioni, e si sono dimenticati di adattarlo alla fattispecie degli insegnamenti singoli.
                Tenendo presente che le dichiarazioni mendaci costituiscono reato a prescindere dal fatto che chi le renda ne tragga vantaggio o meno, ma sono punibili solo per dolo e non per colpa, io procederei in questo modo:
                1. manderei nota via PEC all'Ateneo specificando che è mia intenzione iscrivermi a un MOOC e sono attualmente iscritto al corso di laurea (o di laurea magistrale o di master o di specializzazione o di dottorato di ricerca) presso l'ateneo XYZ, il che non è incompatibilde con la contemporanea iscrizione a MOOCs, precisando che tale dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e che essa prevale sulla dichiarazione di non contemporanea iscrizione che si creerà  in automatico con la domanda di iscrizione al MOOC, irrilevante a tal fine.
                2. presenterei la domanda online.
                3. invierei un altro messaggio via PEC in cui dichiarerei, con riferimento all'istanza appena presentata (di cui riporterei gli estremi ovvero allegherei una stampa in PDF), di essere stato costretto a dichiarare la non contemporanea iscrizione altrimenti il sistema non mi avrebbe consentito di andare avanti, ma che non avevo intenzione di dichiarare il falso in quanto in realtà , come da comunicazione precedente, sono iscritto a tale corso presso tale ateneo.
                Se pure dovessero denunciarti (e sta' pur sicuro che non lo faranno), avrai sufficienti elementi probatorà® affinché le indagini siano archiviate e probabilmente non lo verrai neanche a sapere poiché gli inquirenti le acquisiranno direttamente dall'ateneo (anzi, se l'ateneo allegherà  tutto alla denuncia le indagini non saranno neanche aperte perché non emergerà  dalla denuncia alcuna notizia di reato).

Commenta

Buongiorno.

Allora il discorso è diverso; praticamente hanno creato un modulo standard, valido per la maggior parte delle situazioni, e si sono dimenticati di adattarlo alla fattispecie degli insegnamenti singoli.
                  Tenendo presente che le dichiarazioni mendaci costituiscono reato a prescindere dal fatto che chi le renda ne tragga vantaggio o meno, ma sono punibili solo per dolo e non per colpa, io procederei in questo modo:
                  1. manderei nota via PEC all'Ateneo specificando che è mia intenzione iscrivermi a un MOOC e sono attualmente iscritto al corso di laurea (o di laurea magistrale o di master o di specializzazione o di dottorato di ricerca) presso l'ateneo XYZ, il che non è incompatibilde con la contemporanea iscrizione a MOOCs, precisando che tale dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e che essa prevale sulla dichiarazione di non contemporanea iscrizione che si creerà  in automatico con la domanda di iscrizione al MOOC, irrilevante a tal fine.
                  2. presenterei la domanda online.
                  3. invierei un altro messaggio via PEC in cui dichiarerei, con riferimento all'istanza appena presentata (di cui riporterei gli estremi ovvero allegherei una stampa in PDF), di essere stato costretto a dichiarare la non contemporanea iscrizione altrimenti il sistema non mi avrebbe consentito di andare avanti, ma che non avevo intenzione di dichiarare il falso in quanto in realtà , come da comunicazione precedente, sono iscritto a tale corso presso tale ateneo.
                  Se pure dovessero denunciarti (e sta' pur sicuro che non lo faranno), avrai sufficienti elementi probatorà® affinché le indagini siano archiviate e probabilmente non lo verrai neanche a sapere poiché gli inquirenti le acquisiranno direttamente dall'ateneo (anzi, se l'ateneo allegherà  tutto alla denuncia le indagini non saranno neanche aperte perché non emergerà  dalla denuncia alcuna notizia di reato).
                  Buongiorno @dottore ,grazie ancora per i tuoi consigli. Il problema è che non ho un account di posta PEC certificata ,prima dovrei registrarne una.
                  Il punto 1. ormai mi sono già  immatricolato online.
                  Mi sono iscritto e immatricolato al portale perchè il personale di segreteria via mail e telefono mi aveva rassicurato che si potesse fare essendo iscritto ad altra facoltà  ed era comunque necessario per accedere ai MOOCs per il momento la domanda di immatricolazione attendo ad inviarla,farò come mi consigli.
                  Secondo te che tempistiche ho per inviare queste email? Grazie

Commenta

La PEC con alcuni providers costa veramente poco; con altri costa appena di più ma ti danno il primo anno gratis. Con tutto quello che ci puoi fare, sono soldi ben spesi (costa quanto una o due raccomandate, ma ne mandi in numero illimitato).

Iscritto ad altra università , non ad altra facoltà . Ti consiglio comunque di mandare una PEC e di fare riferimento ai colloqui telefonici.
                    Tuttavia leggo «attendo ad inviarla»; forse in questo ateneo si stampa, si firma e si trasmette? In questo caso basta semplicemente correggere la voce in maniera chiaramente visibile.

Commenta

La PEC con alcuni providers costa veramente poco; con altri costa appena di più ma ti danno il primo anno gratis. Con tutto quello che ci puoi fare, sono soldi ben spesi (costa quanto una o due raccomandate, ma ne mandi in numero illimitato).

Iscritto ad altra università , non ad altra facoltà . Ti consiglio comunque di mandare una PEC e di fare riferimento ai colloqui telefonici.
                      Tuttavia leggo «attendo ad inviarla»; forse in questo ateneo si stampa, si firma e si trasmette? In questo caso basta semplicemente correggere la voce in maniera chiaramente visibile.
                      É una domanda di immatricolazione generata in maniera automatica dal sistema, si stampa, si firma e si trasmette per raccomandata o mail.
                      Potrei inviarla senza modifiche ne correzioni semplicemente facendo notare nella mail che sono iscritto contemporaneamente a tale Università  e tale Facoltà ... e che questo non pregiudica la mia partecipazione ai MOOC's?!

Commenta

Roberto1, spero che tu non studi Giurisprudenza, Scienze politiche o qualcosa di simile perché diversamente sarebbe molto grave quello che hai detto.
                        Nel momento in cui firmi quella dichiarazione contenente dati falsi e ne sei consapevole e ciononostante lo fai stai commettendo un reato, o quantomeno stai iniziando un disegno criminoso che si perfeziona con la tramissione o consegna del documento alla controparte. La mail accompagnatoria non ha affatto lo stesso peso della dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto notorio.
                        Ribadisco: modifica il modulo (se è in PDF basta riconvertirlo in formato MS Word, OpenOffice o LibreOffice) oppure barra a mano la parte che non ti interessa, ci piazzi accanto un bell'asterisco e come nota di rimando all'asterisco specifichi che sei iscritto ad altra università  (indicando con precisione gli estremi, così un domani non ti potranno dire niente) e aggiungi una bella firma. Ciò che dici a voce non ha alcuna rilevanza.

Commenta

@dottore non frequento quelle facoltà , non ho nessuna intenzione di dichiarare il falso in una dichiarazione consapevole delle conseguenze penali.
                          Mi basavo su ciò che avevi scritto nel tuo messaggio precedente, ho chiesto più volte alla segreteria di quell'Universita sia tramite mail (non Pec) e sia tramite telefono é la risposta é sempre stata che potevo partecipare ai MOOC nonostante sua iscritto ad altra Università .
                          Detto questo seguirò il tuo consiglio.

Commenta

1. Corsi di studio, non facoltà  (che sono, o meglio erano, un'altra cosa).

2. Le mie risposte presupponevano che i moduli nascessero e morissero in formato elettronico e non fossero pertanto modificabili. Appurato che non è così, non hai alternativa che modificarli.

Commenta

1. Corsi di studio, non facoltà  (che sono, o meglio erano, un'altra cosa).

2. Le mie risposte presupponevano che i moduli nascessero e morissero in formato elettronico e non fossero pertanto modificabili. Appurato che non è così, non hai alternativa che modificarli.

Al punto 2.chiarisco il modello di domanda é in formato pdf, una normale domanda di immatricolazione di 4 pagine.

Commenta

Sto operando...
                              X