Sono nuova nel forum e devo dire che leggere le varie discussioni mi ha permesso di trovare già risposta ad alcune mie domande, quindi grazie. Mi restano, però, alcuni dubbi che vi pongo di seguito.
Mi sono laureata in Scienze Psicologiche (L-24) all'Università degli Studi di Bergamo e, purtroppo, la mia esperienza è stata piuttosto negativa. Attualmente, le mie condizioni a livello lavorativo e familiare sono cambiate e, di conseguenza, il tempo da dedicare allo studio è minore. Ho deciso di continuare il mio percorso in una università telematica nel ramo della pedagogia (LM-85) che, a quanto mi risulta, offre sbocchi occupazionali più consistenti rispetto a quelli nel settore psicologico.
Ho trovato un'interessante offerta formativa all'Unicusano e alla Marconi, in quanto il piano di studi comprende anche materie dell'àmbito socio-giuridico, oltre che educativo.
Per ora mi risulta evidente la disparità di prezzo (4000 per la prima e 2250 per la seconda). Oltre ciò, mi piacerebbe capire in cosa si distinguono le due e, soprattutto, se ci sono particolari differenze in termini di qualità, magari con riferimento specifico al corso a cui sono interessata.
Inoltre, leggendo alcune conversazioni qui sul forum, mi sembra di aver capito che in alternativa potrei iscrivermi ad un Master di I livello, al termine del quale potrei richiedere un riconoscimento CFU per accedere direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale. Ho trovato un Master in pedagogia all'Unicusano ed altri due alla Pegaso che potrebbero piacermi, come faccio però a sapere se mi verranno poi riconosciuti i CFU per l'eventuale abbreviazione? Sono validi i Master erogati da queste due università?
Un'ultima domanda: essendo LM-85 un corso di studi di secondo ciclo, potrei in futuro essere assunta come educatrice anche non avendo la laurea in Scienze dell'Educazione (L-19)?
Preciso che quello che conta per me non è l'ottenimento di un titolo nel minor tempo possibile, bensì lo studio e l'apprendimento, ed è su questa base che voglio prendere la mia decisione.
Quale potrebbe essere, secondo voi, la soluzione migliore?
Grazie mille per l'attenzione e l'aiuto
Miriana

Commenta