annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Magistrale o Master in Università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Magistrale o Master in Università telematica

Ciao!
    Sono nuova nel forum e devo dire che leggere le varie discussioni mi ha permesso di trovare già risposta ad alcune mie domande, quindi grazie. Mi restano, però, alcuni dubbi che vi pongo di seguito.
    Mi sono laureata in Scienze Psicologiche (L-24) all'Università degli Studi di Bergamo e, purtroppo, la mia esperienza è stata piuttosto negativa. Attualmente, le mie condizioni a livello lavorativo e familiare sono cambiate e, di conseguenza, il tempo da dedicare allo studio è minore. Ho deciso di continuare il mio percorso in una università telematica nel ramo della pedagogia (LM-85) che, a quanto mi risulta, offre sbocchi occupazionali più consistenti rispetto a quelli nel settore psicologico.
    Ho trovato un'interessante offerta formativa all'Unicusano e alla Marconi, in quanto il piano di studi comprende anche materie dell'àmbito socio-giuridico, oltre che educativo.
    Per ora mi risulta evidente la disparità di prezzo (4000 per la prima e 2250 per la seconda). Oltre ciò, mi piacerebbe capire in cosa si distinguono le due e, soprattutto, se ci sono particolari differenze in termini di qualità, magari con riferimento specifico al corso a cui sono interessata.
    Inoltre, leggendo alcune conversazioni qui sul forum, mi sembra di aver capito che in alternativa potrei iscrivermi ad un Master di I livello, al termine del quale potrei richiedere un riconoscimento CFU per accedere direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale. Ho trovato un Master in pedagogia all'Unicusano ed altri due alla Pegaso che potrebbero piacermi, come faccio però a sapere se mi verranno poi riconosciuti i CFU per l'eventuale abbreviazione? Sono validi i Master erogati da queste due università?
    Un'ultima domanda: essendo LM-85 un corso di studi di secondo ciclo, potrei in futuro essere assunta come educatrice anche non avendo la laurea in Scienze dell'Educazione (L-19)?

Preciso che quello che conta per me non è l'ottenimento di un titolo nel minor tempo possibile, bensì lo studio e l'apprendimento, ed è su questa base che voglio prendere la mia decisione.
    Quale potrebbe essere, secondo voi, la soluzione migliore?

Grazie mille per l'attenzione e l'aiuto
    Miriana

Benvenuta nel forum.

La Marconi e la Cusano sono due buone università; forse la Marconi gode di migliore reputazione, pari a quella di università statali non particolarmente rinomate o famose (come per esempio lo stesso ateneo bergamasco). Tra le due ti consiglio Marconi se spendi meno.

Secondo un recente orientamento, che propugna l'assorbenza del titolo, le lauree magistrali che abilitano alla nuova professione semiregolamentata di pedagogista abilitano anche alle professioni accessibili con la laurea L-19; tuttavia per fare l'educatore per la prima infanzia devi avere il percorso formativo specifico da 60 crediti, che non è certamente incluso nei corsi LM-85. L'ideale sarebbe trovare un master che consenta di integrare questo percorso e contemporaneamente di ottenere un'abbreviazione del successivo corso LM-85.

come faccio però a sapere se mi verranno poi riconosciuti i CFU per l'eventuale abbreviazione? Sono validi i Master erogati da queste due università?
    Sono validi tutti i master, però i casi sono due:
    1. l'ordinamento del master già prevede in sé la convalida di determinati esami nel corso LM-85 dello stesso ateneo (è il caso di almeno un master della Pegaso) e quindi se successivamente ti immatricoli al corso di laurea magistrale presso quell'ateneo vieni iscritta direttamente al secondo anno e conosci sin da subito gli esami convalidati;
    2. l'ordinamento del master non prevede esplicitamente l'abbreviazione di un corso di laurea magistrale, oppure lo prevede ma tu ti iscrivi a un altro ateneo, nel qual caso devi presentare una specifica domanda di abbreviazione di carriera e attendere la prevalutazione o la delibera conseguente.
    Il mio consiglio è di vagliare tutti i master dell'area pedagogica e delle scienze dell'educazione delle università Marconi, Iul (che è specializzata in materia), Fortunato, Cusano e Pegaso e di verificare con quali corsi di laurea magistrale di classe LM-85 (o anche altra LM-50 o LM-57) hanno maggiore compatibilità in termini di settori scientifico-disciplinari e crediti, per farti un'idea di quanti esami ti possano essere convalidati. Tieni presente che molte università tradizionali, ad esempio la Suor Orsola Benincasa di Napoli (altro ateneo specializzato nelle scienze pedagogiche, anzi in questo àmbito disciplinare è il più antico d'Italia), stanno erogando master in modalità full distance, esami compresi (solo la prova finale e la proclamazione, che avvengono contestualmente, sono in presenza).
    Tieni presente che, se è vero che l'offerta formativa viene rinnovata annualmente, oramai gli ordinamenti sono molto più stabili rispetto alla prima attuazione della riforma (D.M. 509/1999).

La Pegaso ha smesso se non sbaglio un paio d'anni fa di riconoscere i master conseguiti presso altri atenei e aveva contestualmente annunciato (se ne è parlato tanto sul forum) che dall'anno dopo avrebbe smesso di riconoscere anche i propri. Non so se tale intendimento, che a quanto pare conseguiva a indicazioni del nucleo di valutazione (OIV), sia stato effettivamente attuato; sta di fatto che nelle schede dei master sul sito non si parla più di abbreviazioni di corsi di laurea magistrale. In ogni caso nulla ti vieta di chiedere ad altre università il riconoscimento di esami sostenuti nell'àmbito di corsi di master della Pegaso, purché siano identificati singolarmente (con specifica del peso in crediti e della valutazione in trentesimi del singolo modulo) e, possibilmente, riportino i settore scientifico-disciplinari (e che siano uno per modulo; se più d'uno, è bene che siano specificati i crediti riferiti a ciascun settore).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta esaustiva!
      Mi sono informata contattando le varie università e leggendo gli ordinamenti dei diversi master, sulla base delle indicazioni che mi ha fornito. Questo è ciò che ho appreso:

Sia il master alla Cusano sia quello alla Pegaso prevedono solo la prova finale.

Per quanto riguarda la Cusano, mi hanno detto che, nel caso mi iscrivessi al loro master, non sarebbe consentito l'accesso al secondo anno del CdLM, ma sarebbe possibile soltanto il riconoscimento di circa 20 CFU. Però non credo ne valga la pena considerato il costo elevato della retta.

La Pegaso ha smesso se non sbaglio un paio d'anni fa di riconoscere i master conseguiti presso altri atenei e aveva contestualmente annunciato (se ne è parlato tanto sul forum) che dall'anno dopo avrebbe smesso di riconoscere anche i propri.
      Mi è stato confermato che nel corso in Scienze Pedagogiche alla Pegaso non sono previste abbreviazioni, né con i master conseguiti presso altri atenei né con i propri.

Il mio consiglio è di vagliare tutti i master dell'area pedagogica e delle scienze dell'educazione delle università Marconi, Iul (che è specializzata in materia), Fortunato, Cusano e Pegaso e di verificare con quali corsi di laurea magistrale di classe LM-85 (o anche altra LM-50 o LM-57) hanno maggiore compatibilità in termini di settori scientifico-disciplinari e crediti, per farti un'idea di quanti esami ti possano essere convalidati.
      Ho seguito il consiglio di vagliare tutti i master delle varie università, telematiche e non, ma la maggior parte di quelli a cui sarei interessata non includono prove intermedie con valutazioni in trentesimi dei singoli moduli.

In conclusione, penso che la cosa migliore da fare sia iscrivermi alla Marconi, visto che ho solo un OFA da colmare, ed eventualmente valutare un master di II livello, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale.

Commenta

Sto operando...
      X