annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessità magistrale in Unì Statale dopo Triennale Telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perplessità magistrale in Unì Statale dopo Triennale Telematica

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo perché ho un dubbio grosso come una casa che mi attanaglia.
    Dopo un percorso di laurea triennale conseguita presso un'università telematica (ing. Gestionale) sto prendendo in considerazione l'idea di fare la magistrale in un'università statale, perché ad oggi ho una tipologia di lavoro che mi permetterebbe di investire più tempo in università, che tra l'altro si trova a 5 min da casa mia, e continuare presso l'ateneo telematico mi comporterebbe solo problemi economici e logistici.

Detto questo, ammessa la validità legale della laurea triannale e quindi la possibilità che questa possa essere valutata al fine dell'accesso in una magistrale della stessa classe, mi chiedo se gli atenei statali potrebbero far storie, ovvero se potrebbero valutare negativamente la mia richiesta di iscrizione per il solo motivo di aver letto nel curriculum di esser stato in un'università telematica.

Pareri? Esperienze? Consigli?

Ciao.

Iscriversi a un corso di laurea magistrale non significa «continuare», ma intraprendere un nuovo corso di studi, distinto e separato dal precedente.
    Come il diploma di scuola secondaria di secondo grado costituisce titolo di accesso a un corso di laurea, la laurea costituisce titolo di accesso a un corso di laurea magistrale; a tal fine non deve essere valutata, in quanto è valida in re ipsa.
    L'ammissione all'università non avviene per curriculum.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao.

Iscriversi a un corso di laurea magistrale non significa «continuare», ma intraprendere un nuovo corso di studi, distinto e separato dal precedente.
      Come il diploma di scuola secondaria di secondo grado costituisce titolo di accesso a un corso di laurea, la laurea costituisce titolo di accesso a un corso di laurea magistrale; a tal fine non deve essere valutata, in quanto è valida in re ipsa.
      L'ammissione all'università non avviene per curriculum.
      Per "curriculum" intendo la valutazione del numero di crediti per deteeminati insegnamenti ottenuti durante la triennale.
      Esempio puramente pratico: sto completando la triennale di Ingegneria Gestionale in Mercatorum e mi interessa fare la magistrale in Ingegneria Gestionale all'Università di Bergamo.
      Nel regolamento che esplicita i requisiti di accesso, c'è l'obbligo di aver maturato almeno TOT CFU per insegnamenti di base (matematica, fisica, ecc) e TOT CFU di insegnamenti caratterizzanti della classe L9, oltre ad un voto di almeno 80/110.

Ora, se dovessi soddisfare tali requisiti, l'esaminatore potrebbe avvalersi di una sua infondata idea circa una non sufficiente preparazione poiché i CFU sono stati ottenuti in una telematica? Oppure la valutazione dei requisiti si ferma ad una più scientifica e oggettiva analisi dei dati forniti nel Regolamento?

Commenta

Originariamente inviato da Meio44 Visualizza il messaggio
        Per "curriculum" intendo la valutazione del numero di crediti per determinati insegnamenti ottenuti durante la triennale.
        Continuo a non seguirti.
        Il titolo di accesso è la laurea. Qualora tu possegga una laurea, che ha valore legale e come tale non può non essere riconosciuta, devi essere ammesso.
        Dopodiché, in base al regolamento didattico e/o all'eventuale bando di ammissione del corso di laurea magistrale, potrebbero essere richiesti anche altri requisiti, ma devono essere sempre oggettivi. Non può in nessun caso essere valutata discrezionalmente la qualità dell'ateneo che ha rilasciato il titolo (e comunque il solo sospettarlo mi fa pensare, oltre che a una ignoranza giuridica, anche a un complesso di inferiorità).

Esempio puramente pratico: sto completando la triennale di Ingegneria Gestionale in Mercatorum e mi interessa fare la magistrale in Ingegneria Gestionale all'Università di Bergamo.
        Non stai «completando la triennale» ma conseguendo la laurea.
        Ti interessa iscriverti a un corso di laurea magistrale? Per quello serve una laurea. Perfetto.

Nel regolamento che esplicita i requisiti di accesso, c'è l'obbligo di aver maturato almeno TOT CFU per insegnamenti di base (matematica, fisica, ecc) e TOT CFU di insegnamenti caratterizzanti della classe L9, oltre ad un voto di almeno 80/110.
        Sono requisiti di merito oggettivi. Se li hai, puoi procedere all'immatricolazione.

Ora, se dovessi soddisfare tali requisiti, l'esaminatore potrebbe avvalersi di una sua infondata idea circa una non sufficiente preparazione poiché i CFU sono stati ottenuti in una telematica?
        Non esiste un esaminatore. Si tratta di un procedimento amministrativo a discrezionalità vincolata. Probabilmente neanche c'è qualcuno che analizza la pratica, ma ti si chiederà di produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui tu stesso attesterai, sotto la tua responsabilità, di avere i requisiti specifici prescritti.
        La preparazione peraltro si valuta con altri criteri e metodi (che non rilevano in questa sede, dato che non sono previste prove di ammissione) e non su base presuntiva.

Oppure la valutazione dei requisiti si ferma ad una più scientifica e oggettiva analisi dei dati forniti nel Regolamento?
        Non potrebbe essere diversamente, altrimenti si configurerebbe, oltre che un palese illecito amministrativo, il reato di abuso d'ufficio, che è un delitto.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Sono requisiti di merito oggettivi. Se li hai, puoi procedere all'immatricolazione.
          Mi sono sorte perplessità in quanto già un anno fa avevo preso in considerazione l'idea di trasferirmi al 3 anno dopo essermi trasferito, e ripeto, per un discorso puramente economico e logistico (da escludere dunque complessi di inferiorità ecc). Chiedendo la valutazione della mia carriera per potermi far accreditare il maggior numero di esami, ho notato che mi sono stati scartati esami praticamente identici a quelli presenti nel loro piano di studi, alcuni addirittura con più CFU, e la motivazione è stata "incompatibilità tra i programmi". Considerando che i testi consigliati erano i medesimi e lo stesso dicasi per i programmi, ho pensato che la Commissione esaminatrice avesse valutato negativamente la qualità di erogazione del corso, perché altrimenti non me lo spiego.
          Detto questo, avendo letto il regolamento inerente ai requisiti, visto che ad un certo punto si parla di Commissione esaminatrice per i casi in cui si ha un voto di laurea inferiore a quello indicato, ho pensato che questa Commissione fosse chiamata a valutare TUTTI i casi e non solo quelli non in linea con i requisiti.
          Ti ringrazio per avermi chiarito le idee in merito e per avermi confermato che l'accettazione per l'iscrizione al corso di laurea magistrale è una procedura di tipo burocratico, niente di più, niente di meno..

Commenta

1. Il trasferimento è un'altra cosa. Qua parliamo di due corsi di studio differenti, in cui il primo è indipendente dal secondo. Fermo restando che l'obbligo di motivazione dev'essere specifico e non generico e che pertanto siffatto comportamento è illegittimo e come tale censurabile dal GA.
            2. Non devi pensare nient'altro che non sia espressamente previsto dal bando.

Commenta

Sto operando...
            X