annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un master deve durare necessariamente almeno 180 giorni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
    e se le situazioni da me descritte sopra si applicassero a delle università  telematiche sarebbe possibile effettuarle in concreto ?
    Perdonami, ma non ti seguo.
    Nel medesimo anno accademico puoi essere iscritto a un solo corso.
    Ci sono dei pareri del Garante dei diritti dell'Università  di Firenze secondo cui è ammessa l'iscrizione in un dato anno accademico qualora si abbia ancora una carriera aperta purché tale carriera si porti a compimento entro l'ultima sessione relativa all'anno accademico precedente, anche se questa dovesse trovare sovrapposizione con le attività  didattiche dell'anno accademico successivo, ma si tratterebbe di un'iscrizione con riserva, condizionata al conseguimento del titolo: se tale condizione non si verifica, la riserva non verrebbe sciolta e la nuova iscrizione decadrebbe (con conseguente annullamento di eventuali atti di carriera, anche se generalmente in questi casi vengono maturate solo le frequenze e non è ammesso sostenere esami).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho letto il post adesso..nel caso di un master annuale con immatricolazione,ad esempio, il 29 maggio ed esame finale il 23 giugno,mi confermate che è valido? Anvhe se è l'iscrizione è molto inferiore ai 180 gg? Grazie a chi vorrà  rispondermi

Commenta

Studentessa, benvenuta nel forum.
        La regola dei 180 giorni non esiste. O meglio è valida in alcuni singoli specifici atenei. Alla Lum io avevo prenotato la seduta di discussione della tesi per non ricordo se settembre o ottobre, e già  ero in ritardo rispetto ai miei progetti, ma mi spostarono a gennaio perché secondo loro dovevano trascorrere 8 mesi perché il master fosse valido per legge (a gennaio ne erano di più, ma non erano disponibili sedute prima). In realtà  non c'è nessuna legge che affermi ciò, e nemmeno decreti ministeriali.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ok grazie mille..allora sono tranquilla sulla validità  del master nonostante sia stato conseguito in breve tempo..

Commenta

Perdonami, il discorso è riferibile ai master da 60 cfu vero?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Perdonami, ma non ti seguo.
              Nel medesimo anno accademico puoi essere iscritto a un solo corso.
              Ci sono dei pareri del Garante dei diritti dell'Università  di Firenze secondo cui è ammessa l'iscrizione in un dato anno accademico qualora si abbia ancora una carriera aperta purché tale carriera si porti a compimento entro l'ultima sessione relativa all'anno accademico precedente, anche se questa dovesse trovare sovrapposizione con le attività  didattiche dell'anno accademico successivo, ma si tratterebbe di un'iscrizione con riserva, condizionata al conseguimento del titolo: se tale condizione non si verifica, la riserva non verrebbe sciolta e la nuova iscrizione decadrebbe (con conseguente annullamento di eventuali atti di carriera, anche se generalmente in questi casi vengono maturate solo le frequenze e non è ammesso sostenere esami).
              Un attimo... l'iscrizione è con riserva solamente se il titolo mi è necessario per accedere al corso successivo.

Esempio: sono iscritto per l'anno 2019/20 all'ultimo anno di L-16 e mi iscrivo per l'anno 2020/21, ipotizziamo, a LM-62. Se non mi laureo nell'ultima sessione 2019/20 ovviamente si ha decadenza.

Esempio2: io ho già  conseguito in precedenza una L-36 e ora sono iscritto a una L-16, per la quale prevedo di laurearmi nell'ultima sessione disponibile (fi norma verso marzo 2021). Oggi mi iscrivo a una LM-62. Come funziona? Secondo me NON mi iscrivo con riserva (avendo già  titolo adeguato per l'accesso) e, se conseguo nei termini la L-16 va tutto bene. Se non la conseguo invece devo sospendere o interrompere una delle due carriere, sicuramente. Ma la riserva NON opera in questo caso, dato che la LM-62 non si basa sulla L-16 per l'accesso.

Commenta

Originariamente inviato da Studentessa1 Visualizza il messaggio
                Perdonami, il discorso è riferibile ai master da 60 cfu vero?
                I master universitari ai sensi dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004 non possono avere peso inferiore ai 60 crediti e i relativi corsi non possono avere durata inferiore a un anno accademico. Ci sono master da 78 crediti pur avendo i relativi corsi durata annuale (Pegaso), mentre i corsi di master di durata biennale hanno quasi tutti 120 crediti, tranne quello in Giornalismo delle tre università  toscane, che pesava non ricordo se 80 o 90 crediti.

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                  Un attimo... l'iscrizione è con riserva solamente se il titolo mi è necessario per accedere al corso successivo.
                  Il Garante dei diritti dell'Università  di Firenze più di una volta si è espresso sulla possibilità  di iscrizione condizionata anche qualora si sia semplicemente iscritti a un altro corso anche se il relativo titolo non costituisce precondizione di accesso al percorso cui si aspira. Anzi, ti dirò che a rigor di normative dovrebbe essere l'ipotesi da te prospettata, invero molto frequente, a non essere consentita (perlomeno non ti dovrebbe essere consentito sostenere esami se non possiedi il titolo di accesso).

Commenta

Grazie mille del chiarimento

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Il Garante dei diritti dell'Università  di Firenze più di una volta si è espresso sulla possibilità  di iscrizione condizionata anche qualora si sia semplicemente iscritti a un altro corso anche se il relativo titolo non costituisce precondizione di accesso al percorso cui si aspira. Anzi, ti dirò che a rigor di normative dovrebbe essere l'ipotesi da te prospettata, invero molto frequente, a non essere consentita (perlomeno non ti dovrebbe essere consentito sostenere esami se non possiedi il titolo di accesso).
                      Personalmente finora NON ho mai avuto problemi in tale senso; quando ho voluto incastrare due corsi di seguito (che ne so, 2018-19 e 2019-20) non mi sono mai posto il problema, sinceramente, così come le varie università  a cui mi sono rivolto. Ovviamente bisogna stare attenti a concludere il corso con iscrizione precedente nelle date stabilite.
                      Tuttavia se il corso da concludere era necessario per l'accesso le varie università  si sono dimostrate più puntigliose, mentre quando il problema riguardava "semplicemente" il divieto di contemporanea iscrizione, nessuno se ne è mai interessato più di tanto.
                      Questa, nella mia esperienza, è stata la prassi.

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                        Personalmente finora NON ho mai avuto problemi in tale senso; quando ho voluto incastrare due corsi di seguito (che ne so, 2018-19 e 2019-20) non mi sono mai posto il problema, sinceramente, così come le varie università  a cui mi sono rivolto. Ovviamente bisogna stare attenti a concludere il corso con iscrizione precedente nelle date stabilite.
                        Io mi sono dovuto per forza porre il problema perché era la stessa università .
                        Inoltre, quando si tratta di università  diverse, oggi sono in grado di sapere tutto tramite l'ANSU. Noi vediamo i dati statistici, ma loro accedendo da Esse3 con autenticazione vedono tutto, con tanto di anagrafiche, tant'è che Mercatorum inizialmente mi aveva rifiutato l'immatricolazione in quanto risultava la carriera del master, riferito all'anno accademico precedente, ancora attiva, probabilmente perché la Lum non ne aveva ancora registrato la cessazione.

quando il problema riguardava "semplicemente" il divieto di contemporanea iscrizione, nessuno se ne è mai interessato più di tanto.
                        Sicuro di averglielo detto?

Commenta

Sto operando...
                        X