annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

International university of applied sciences - Telematica tedesca - Pareri e consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• International university of applied sciences - Telematica tedesca - Pareri e consigli

Buongiorno a tutti,
    Sono un lavoratore studente, mi occupo di controllo qualità presso una società di ingegneria, sto considerando la possibilità di proseguire i miei studi presso questa università https://www.iu-university.org/ con un master in engineering management (attualmente frequento la triennale L9 presso Mercatorum), l'università risulta ufficialmente riconosciuta in Germania, ma faccio fatica a reperire informazioni nel web da parte di chi l'ha frequentata, per cui sono qui a chiedervi:
    • Qualcuno di voi la conosce e magari ha informazioni, pareri, e/o esperienza diretta o indiretta?
    • Il riconoscimento del titolo in Italia potrebbe essere un parto cesareo?, ovvero, mi conviene completare il percorso in Mercatorum ed evitare di complicarmi la vita?.
    PS: Ciò che mi ha attirato del master proposto nella IU, è che viene trattato il Quality management and sustainability, che sarebbe strategico per il mio percorso lavorativo, visto che possiedo già decennale esperienza ma non un titolo.

Grazie in anticipo.

Ciao.

Cominciamo col dire che iscriversi a un corso di laurea magistrale o master non significa completare un unico percorso.

La IUAS sembra un ateneo molto serio, ma questo è abbastanza irrilevante in merito alla possibilità di riconoscimento in Italia dei titoli da esso rilasciati.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore,
      Grazie per il feedback e complimenti per il tuo percorso universitario.
      Dalle informazioni reperite in rete, l'ateneo sembra avere tutto il necessario in termini di legge per fornire titoli riconosciuti in Germania. Ed è proprio qui che iniziano i miei dubbi, proprio perchè non ho idea di cosa sia necessario per fare riconoscere un tale titolo in Italia.
      Nella mia ingenuità, credevo che trattandosi di Unione Europea esistesse già un accordo tra gli stati membro, che riconoscesse i titoli conseguiti in atenei riconosciuti, con validità in tutta Europa, mi pare di capire che non sia affatto così.

Hai qualche informazione a riguardo?
      Premetto che il titolo conseguito vorrei spenderlo in ambito lavorativo.

Commenta

Originariamente inviato da NIshimura Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti,
        Sono un lavoratore studente, mi occupo di controllo qualità presso una società di ingegneria, sto considerando la possibilità di proseguire i miei studi presso questa università https://www.iu-university.org/ con un master in engineering management (attualmente frequento la triennale L9 presso Mercatorum), l'università risulta ufficialmente riconosciuta in Germania, ma faccio fatica a reperire informazioni nel web da parte di chi l'ha frequentata, per cui sono qui a chiedervi:
        • Qualcuno di voi la conosce e magari ha informazioni, pareri, e/o esperienza diretta o indiretta?
        • Il riconoscimento del titolo in Italia potrebbe essere un parto cesareo?, ovvero, mi conviene completare il percorso in Mercatorum ed evitare di complicarmi la vita?.
        PS: Ciò che mi ha attirato del master proposto nella IU, è che viene trattato il Quality management and sustainability, che sarebbe strategico per il mio percorso lavorativo, visto che possiedo già decennale esperienza ma non un titolo.

Grazie in anticipo.
        Ciao, scusami ma per caso conosci le modalità con cui avvengono gli esami ? Orali e/o scritti a risposta aperta o chiusa sulla loro piattaforma ?

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio

Ciao, scusami ma per caso conosci le modalità con cui avvengono gli esami ? Orali e/o scritti a risposta aperta o chiusa sulla loro piattaforma ?
          Ciao ingkratos, ho trovato questo documento per il Bachelor dove alla colonna 'type of exam' ci sono alcune indicazioni, questo invece per il master, non ci sono però riferimenti in merito a quesito con risposta multipla o meno. Hai intenzione di contattarli?

Commenta

Integro: c'è anche questo documento per il Master.

Commenta

L'Unione europea non ha competenze in materia di istruzione né scolastica né universitaria, infatti gli ordinamenti scolastici dei suoi stati membri sono profondamente diversi l'uno dall'altro. Per quelli universitari, esistono delle convenzioni internazionali, promosse dal Consiglio d'Europa, cui aderiscono tutti gli stati comunitari ma anche moltissimi stati extra-UE per un totale di una quarantina (tra cui Israele e Azerbaijan, che fisicamente non sono in Europa), che vanno sotto il nome di "processo di Bologna", le quali comprendono la Magna charta universitatis dichiarazione della Sorbona, la convenzione di Lisbona sullo Spazio europeo (o Area europea) dell'istruzione superiore e una lunga serie di altri accordi e memoranda, che hanno armonizzato l'istruzione terziaria (o superiore post-secondaria, in inglese higher education) creando il sistema a tre cicli (bachelor, master e doctorate), che sin dal Medioevo avevano tradizionalmente mantenuto le università pontificie (ivi comprese quelle che sono rimaste pontificie dopo la c.d. unità d'Italia) e quelle dei paesi di lingua inglese.
              La libera circolazione dei titoli nell'àmbito dello Spazio europeo non è ancora possibile, a causa di sistemi di validità, riconoscimento e accreditamento dei titoli che variano molto da stato a stato. Pensiamo all'Italia, in cui nessun soggetto che non sia istituito per legge o decreto ministeriale può definirsi "università" e rilasciare titoli universitari, che automaticamente hanno valore legale, mentre in altri stati europei l'istruzione universitaria è libera e la validità dei titoli dipende da processi di accreditamento che avvengono ex post.

Esistono vari tipi di riconoscimento degli studi svolti all'estero. Se vuoi ottenere il riconoscimento pieno, devi iscriverti a una università italiana a un corso di studi ritenuto corrispondente richiedendo l'equipollenza del titolo conseguito all'estero. In presenza di accordi bilaterali con lo stato al cui ordinamento afferisce il titolo, l'equipollenza ti viene riconosciuta con decreto rettorale e ti viene direttamente rilasciato il titolo italiano. Altrimenti beneficerai di un'abbreviazione di corso e nella migliore delle ipotesi dovrai sostenere la sola prova finale.
              Il riconoscimento ai fini della prosecuzione degli studi nel ciclo successivo pure è di competenza della singola università.
              Il riconoscimento professionale è invece un'altra cosa ed è regolato da norme eurounitarie (comunitarie). Per partecipare ai concorsi pubblici, ad esempio, va presentata istanza al Dipartimento della funzione pubblica (per ogni singolo concorso). Per l'accesso a professioni regolamentate in entrambi gli stati, ciò che viene riconosciuto è l'abilitazione professionale, non il titolo accademico.
              Per assistenza sulle procedure di riconoscimento puoi rivolgerti al Cimea.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore,
                Grazie mille per le informazioni fornite.

Commenta

Sto operando...
                X