annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione L14 Marconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione L14 Marconi

Ciao a tutti,
    faccio un nuovo post perché mi serve un consiglio/aiuto da parte vostra.
    ho ricevuto la valutazione della mia carriera universitaria (giurisprudenza 4^ anno )da parte della Marconi per una L 14, mi riconoscono 120 crediti e di conseguenza iscrizione al terzo anno. Dovrei sostenere 6 esami più la tesi. Gli esami mancanti sono: Diritto Amministrativo ; Diritto Commerciale, Diritto Tributario ; idoneità linguistic ; scienza delle finanza; economia degli intermediari finanziari ; sociologia del lavoro ; tesi finale .
    Domande:
    1) gli esami di diritto come sono alla L14 della Marconi (sto lasciando giurisprudenza perché non ci riesco più a stare dietro al diritto e poi non mi piace più)? Sono forniti tutti i materiali / dispense oppure vanno integrati con i libri?
    2) dalla segreteria mi hanno detto che se mi iscrivo adesso per laurearmi nella sezione di dicembre dovrei richiedere una deroga all’ufficio lauree, in quanto non ci si può laureare nell’anno di iscrizione. Vi risulta questa cosa? È facile avere una deroga su questa cosa?
    3) se non mi dovessero concedere la deroga per la laurea dovrei presentare la domanda per la sezione di marzo 2023, senza dover pagare costi d’iscrizione per un altro anno ma solo la tassa per la laurea ovviamente, confermate?

4) come si svolgono gli esami, scritti (come) oppure orali? È vero che posso scegliere io il modalità d’esame e va cambiata di mese in mese?

grazie di tutto a chi mi risponderà

Ciao.

Io vedo 7 esami più la tesi. Non hai detto altresì quanti crediti avevi maturato sinora, cioè se vai a perdere qualcosa. In questo caso potremmo valutare insieme delle alternative.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore,
      A giurisprudenza avevo 117 cfu, qui alla Marconi mi hanno riconosciuto anche riconosciuto 6 cfu per esperienza lavorativa, per un totale di 120 crediti riconosciuti. Quindi facendo due conti perderei 3 cfu e non mi sembra male.
      per quanto riguarda il numero degli esami dicevo 6 perché quello della lingua non lo considero un esame. Come mi consigli di procedere? Hai qualche risposta per le domande che ho fatto sopra?
      grazie ancora

Commenta

Ciao. Allora puoi iscriverti con fiducia. Gli esami sono tradizionalmente orali a Roma e scritti secondo un formato standard nei poli remoti, ma pare con la pandemia stiano concedendo di farli sempre scritti, non so in quale modalità (forse dipende dal singolo docente).
        La deroga penso sia una formalità.
        I libri vengono consigliati e le slides spesso non sono sufficienti; tuttavia per le materie giuridiche si trova tantissimo materiale online, ivi comprese sentenze e dottrina autorevolissima, quindi acquistare i manuali e i trattati non è indispensabile (io all'Università di Torino non ho comprato neanche un libro e sono andato avanti a suon di 30, per dire).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ci sono formati standard negli scritti, per quanto a giurisprudenza, essendo prettamente discorsivo è probabile che gli esami siano tutti già su editor, ovvero leggi la domanda a PC e puoi scrivere quanto vuoi, salvi, invii, e passi alla domanda seguente.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            Non ci sono formati standard negli scritti, per quanto a giurisprudenza, essendo prettamente discorsivo è probabile che gli esami siano tutti già su editor, ovvero leggi la domanda a PC e puoi scrivere quanto vuoi, salvi, invii, e passi alla domanda seguente.
            scusami cosa vuol dire gli esami siano già su editor?
            ma è vero che alcune volte viene richiesta una doppi telecamera per sostenere l’esame online?
            grazie

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Ciao. Allora puoi iscriverti con fiducia. Gli esami sono tradizionalmente orali a Roma e scritti secondo un formato standard nei poli remoti, ma pare con la pandemia stiano concedendo di farli sempre scritti, non so in quale modalità (forse dipende dal singolo docente).
              La deroga penso sia una formalità.
              I libri vengono consigliati e le slides spesso non sono sufficienti; tuttavia per le materie giuridiche si trova tantissimo materiale online, ivi comprese sentenze e dottrina autorevolissima, quindi acquistare i manuali e i trattati non è indispensabile (io all'Università di Torino non ho comprato neanche un libro e sono andato avanti a suon di 30, per dire).
              ok dottore, grazie per la tua risposta.
              Domanda forse stupida, prima dovrei farmi riconoscere “ufficialmente” gli esami e poi iscrivermi oppure è una cosa che avviene dopo l’iscrizione? Io ho ricevuto una mail da parte dell’ufficio orientamento in ingresso dove mi hanno indicato un prospetto degli esami riconosciuto ecc.
              l‘ultima domanda faccio il trasferimento da giurisprudenza oppure rinuncia e poi mi iscrivo chiedendo il riconoscimento. Grazie ancora

Commenta

Salvo errori, non è mai successo che non abbiano rispettato una prevalutazione.
                Non credo che a gennaio una qualsiasi università tradizionale ti faccia fare un trasferimento, quindi presenta rinuncia e immatrìcolati ex novo alla Marconi.

Commenta

Ok grazie ancora di tutto, sei stato molto utile anzi tutti quanti nel forum siete stati utili.

Commenta

Sto operando...
                  X