Grazie a chi risponderà!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Lingue e mercati @ Unimercatorum
Comprimi
X
-
Lingue e mercati @ Unimercatorum
Ciao a tutti, stavo pensando di iscrivermi a Lingue e Mercati a Unimercatorum, attualmente ho riconosciuti da un'università statale 132 cfu, sempre curriculum L-12. La mia idea era quella di di cambiare seconda lingua e terminare gli studi alla Mercatorum. Però non sono su Roma ma a Foggia in Puglia, mi consigliate questo percorso? O è faticoso dare gli esami essendo distanti da Roma? Tra l'altro non mi è molto chiara la modalità esami.
Grazie a chi risponderà!Tag: Nessuno
-
Ciao.
Se ho capìto bene, attualmente la Mercatorum ti convaliderebbe 132 crediti tra quelli (quanti) che hai maturato presso un ateneo statale.
Finché sarà prorogata l'emergenza CoViD-19, gli esami saranno online.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Non ho capìto: ti sei fatta fare una prevalutazione?
Quanti crediti hai maturato sinora e quanti te ne riconoscono ai fini della convalida di esami nel piano di studi di destinazione?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao!Originariamente inviato da annalisalav_ Visualizza il messaggioPerò non sono su Roma ma a Foggia in Puglia, mi consigliate questo percorso? O è faticoso dare gli esami essendo distanti da Roma? Tra l'altro non mi è molto chiara la modalità esami.
Grazie a chi risponderà!
Riprendo da un messaggio inviato a un altro utente sempre sullo stesso punto.
Le sessioni di Esame:
Per via del Covid e del prorogarsi dello stato di emergenza gli esami si terranno online fino al 31 Marzo 2022. Dopodiché torneranno in presenza, vale a dire nella sede generale (e gratuita) di Roma o in altre sedi sul territorio sbloccate pagando (circa 150 $$) .
Faccio un attimo chiarezza:
Attualmente gli esami si svolgono online, tramite webcam (con audio) ecc.. (c'è un regolamento dettagliato e alquanto minaccioso su come svolgere l'esame, ma andiamo avanti).
Ora, tu puoi scegliere di tenere l'esame (sempre online) nelle date indicate dalla Sede che hai sbloccato pagando oppure quella gratuita di Roma in Via dei Frentani 4 (specifico perché c'è un altra sede a Roma a pagamento). Puoi tenere fino a un massimo di due esami nel giorno dove hai sbloccato la sede.
Se scegli di sbloccare una sede fai ATTENZIONE:
Fino al perdurare dello stato d'emergenza l'esame lo si tiene online, ma dopo devi farlo in sede, fisicamente.
Il mio consiglio quindi è: calcola gli esami da dare in base alle sedi a te vicine, visto che sicuramente per recuperare gli esami dovrai sbloccarne una.
Riguardo a quante sessioni di esame ci sono per sede sbloccata: Una durante l'anno e una di recupero a Ottobre.
Fa eccezione la sede gratuita di Roma che se non mi ricordo male la hanno portata a 4 durante l'anno. Ma da Aprile sarà inutile per chi abita lontano a meno che appunto non viaggi appositamente a Roma.
--------------
Da un'occhiata veloce ho visto che ci sono le sedi di : Lecce, Brindisi, Bari facendo riferimento alla Puglia, ti consiglio di chiedere comunque sempre prima e di confrontare se possibile il calendario visto che siamo quasi alle porte di Febbraio.Ultima modifica di Trigun; 21-01-2022, 18:57.L-8 - Universitas Mercatorum
Commenta
-
Annalisalav_ nel post di apertura dici che ti sono stati riconosciuti da una università statale 132 crediti; siccome davo per scontato che quella all'università statale fosse la prima iscrizione, ho interpretato la cosa come «mi sono stati riconosciuti dalla Mercatorum 132 crediti da una università statale».
Invece ora viene fuori che hai maturato, presso l'università statale in parola, 130 crediti.
Cerchiamo di sgombrare gli equivoci anche per chi viene a leggere: i crediti che si ottengono con il superamento di esami sono crediti maturati, mentre il verbo "riconoscere" implica una valutazione di tali crediti al fine di proseguire gli studi altrove ovvero abbreviare un altro corso mediante convalida o dispensa di esami.
Ora che abbiamo chiarito che i crediti da te effettivamente maturati sono 130-132 e che la Mercatorum, cambiando seconda lingua, te ne convaliderebbe solo 69.
Detta in altre parole, al momento sei a oltre due anni su tre e con il trasferimento perderesti un anno.
Sic stantibus rebus, il trasferimento non ti conviene, perlomeno non se cambi lingua.
PS
Il termine "sede" e i nomi dei mesi si scrivono con le iniziali minuscole.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi scuso, devo essermi espressa male. Sono a conoscenza del fatto che perderei un anno cambiando lingua, ma non mi sono posto assolutamente questo problema, in quanto è ciò che vorrei fare e alla statale dove sono iscritta al momento non mi è possibile continuare. Volevo sapere se iscrivendomi alla Mercatorum, essendo di Foggia, avrei avuto problemi per esami/appelli. Inoltre volevo sapere se fosse possibile iscriversi entro febbraio.
Commenta
-
Fino a luglio (se non erro) ti puoi iscrivere all'a.a. corrente alla Mercatorum. Chiaramente il nuovo a.a. incomincia a ottobre . Per gli esami/appelli ti invito a guardare la mia risposta precedente nel caso non l'avessi fatto e se avessi ulteriori dubbi sulle sedi a contattare direttamente la segreteria didattica che sono molto disponibili ( se fossi in te chiederei anche se fosse possibile accedere a eventuali convenzioni, li fanno spesso).Originariamente inviato da annalisalav_ Visualizza il messaggioInoltre volevo sapere se fosse possibile iscriversi entro febbraio.L-8 - Universitas Mercatorum
Commenta

Commenta