annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni corso di laurea L-14 Università Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni corso di laurea L-14 Università Mercatorum

Buongiorno a tutti,

desidererei avere qualche informazione circa il corso di laura L-14 (Scienze giuridiche) presso università Mercatorum.

Premetto che in questo frangente ho più necessità del titolo accademico, ai fini di un avanzamento di carriera, più che di una solida preparazione del resto acquisita sul campo nell'arco di due decenni.

Per comodità riassumo nel seguente elenco numerato le informazioni di cui ho bisogno.

1. per la preparazione degli esami sono sufficienti le dispense fornite dai docenti o è necessario un lavoro di integrazione con i manuali tradizionali?. Non ho molto tempo e ho bisogno di stringere sulla preparazione degli esami.

2. è realmente conveniente affidarsi a un ei-point per le pratiche di iscrizione? Questi centri abbattono per davvero il costo delle tasse annuali?

3. se mi iscrivessi ora al corso (febbraio), potrei essere penalizzata in termini di frequenza appelli?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che presteranno attenzione alla mia richiesta e vorranno darmi suggerimenti utili.

Buona giornata.

Salve Oria,
    Provo a risponderti:

1) Le dispense (parlo da studente di L-8 alla Mercatorum, ma deduco sia lo stesso anche in L-14 visto che il tema dispense-niente libri richiesti è uno dei cavalli di battaglia dell'università) sono ben fatte e (assieme alle videolezioni, la cui visione è obbligatoria per l'80% del totale della materia) coprono totalmente la preparazione degli esami. Nessun manuale aggiuntivo richiesto.

2) Vedi innanzitutto se ti propongono delle convenzioni. La Mercatorum ne ha fatte tante e con i più svariati enti. Da quel che si legge penso convenga e comunque domandare non comporta obblighi.

3) Nota dolente: Si. L'anno accademico termina a Ottobre, quindi hai già metà degli appelli disponibili. Gli esami si danno in una sede che può essere quella gratuita di Roma o sbloccata a pagamento (ognuna 150$$). Per ogni materia vi è un calendario con i mesi e le sedi disponibili in quel mese per tenere la sessione d'esame.
    Chiaramente devi crearti una tua tabella di marcia personale in base agli esami da dare e le sedi più vicine.
    Specifico che fino a marzo 2022 gli esami si tengono online e non sul luogo della sede, ma dopo marzo essendo verosimile che non verrà prorogato lo stato di emergenza, gli esami si terranno nella loro forma canonica in presenza.
    L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Benvenuta.

Il corso di laurea (non laura) in parola ti dovrebbe consentire l'accesso a tutte le posizioni funzionali del pubblico impiego per la quale è richiesta una laurea, con particolare riferimento ai profili giuridici e amministrativi. A volte nei bandi vedrai citate la L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) e/o la L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione) accanto alla magistrale a ciclo unico LMG/01 (Giurisprudenza), perché molte amministrazioni non sanno che per gli studi giuridici esiste anche il percorso spezzato. In quei casi si presenta domanda richiedendo la rettifica in autotutela del bando, o comunque l'ammissione, con motivazione ben scritta, e nel 99% dei casi si viene ammessi.

Per il resto ti ha risposto correttamente Trigun, a parte che la valuta utilizzata è l'euro e non il dollaro. Aggiungo che per gli studi giuridici è oggi possibilissimo studiare in qualsiasi ateneo senza libri (io l'ho fatto tranquillamente all'Università di Torino, mentre vent'anni fa, quando avevo cominciato all'Università di Firenze, era impensabile). Basta avvalersi del web, su cui si trova di tutto, e quasi sempre gratis: riassunti, manuali, trattati, gran parte della giurisprudenza e ovviamente tutte le fonti del diritto, ma anche autorevole dottrina a noi contemporanea e non. Io studiando dalla Rete ho fatto figuroni.
      Gli eipoints sono in grado di applicare una tariffa scontata rispetto a quella pubblicata sul sito anche a chi non rientra in nessuna convenzione; comunque richiedendo la prevalutazione direttamente all'ateneo e manifestando la volontà di immatricolarsi possono fornire dalla segreteria stessa un codice per l'applicazione di una simile riduzione.

Tu non hai esperienze accademiche pregresse?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Trigun,

grazie per la tua risposta. Ho un dubbio: €uro 150,00 per sede e per ogni materia? oppure una volta sbloccata la sede è possibile sostenere esami afferenti a diverse materie?

Commenta

Buongiorno dottore,

grazie per l'attenzione.

Ho esami pregressi sostenuti per il corso di laurea in filosofia (università statale di milano) ma non credo utili al riconoscimento di eventuali crediti.

Commenta

Rispondo subito perché mi sono espresso male io: 150 Euro per sede (a parte la sede di Roma in via Frentiani che è gratuita), per tutte le materie. Quindi tu sblocchi la sede per quell'anno accademico e puoi sostenere gli esami afferenti a diverse materie.

Ti tranquillizzo dicendoti che le materie hanno date di esami diverse, ma ti è possibile sostenere fino a 2 materie nella sede scelta in un determinato giorno. Quindi se ad esempio il 20 Febbraio hai esame x e y nella stessa sede da te scelta, puoi sostenerli entrambi.

Aggiungo che ogni sede ti da diritto a un appello nell'anno accademico più un appello di recupero a ottobre. Per questo ti reitero il consiglio di scegliere bene. Chiaramente molte sedi hanno già svolto il loro appello normale e le troverai soltanto con l'appello di recupero a Ottobre.

Fa eccezione la sede di Roma che dovrebbe avere 4 appelli durante l'anno più uno di recupero.

Commenta

Trigun, quello che hai scritto significa che ho una sola possibilità (+ recupero) durante l'anno di sostenere l'esame per ogni materia?

Ho inteso correttamente?

Commenta

Originariamente inviato da Oria Visualizza il messaggio
                Trigun, quello che hai scritto significa che ho una sola possibilità (+ recupero) durante l'anno di sostenere l'esame per ogni materia?

Ho inteso correttamente?
                Per sede sbloccata, se sblocchi per esempio 3 sedi (costo complessivo 450 euro) hai 3 possibilità di sostenere gli esami in quelle 3 sedi più recupero. Più la sede gratuita di Roma (4 appelli durante l'anno o giù di lì).

Noi non sblocchiamo la sede e decidiamo quando fare l'esame. E' l'università che a ottobre pubblica il calendario per ogni materia delle sedi disponibili durante i mesi.
                Ogni sede ha un appello durante l'anno e uno di recupero a ottobre. Fa eccezione la sede di Roma.
                Noi possiamo scegliere per ogni materia la sede disponibile gratuita o meno e svolgere quel giorno l'esame.

Chiaramente se ti iscrivi a metà anno, il mio consiglio è prepararti le materie in base alle sedi che intendi sbloccare e che sono a te vicine e disponibili. Come ti dicevo il grande vantaggio di tenerli on-line si concluderà con molta probabilità a marzo 2022.

Commenta

Perdona l'insistenza Trigun, ho un ultimo quesito.

E' possibile conoscere in ancipo gli appelli disponbili per ogni sede, oppure il calendario è riservato ai soli immatricolati? Così, tanto per farmi un'idea...

Commenta

Bella domanda, purtroppo il calendario è solo per gli immatricolati e non posso aiutarti perché essendo del corso L-8 vedo solo quel corso.

Tuttavia se ti appoggi a un eiPoint potresti chiedere di farti avere in anticipo il calendario per ogni materia (la vedo difficile) o di farti entrare con un account di prova per vedere il corso di studio e i relativi esami (la vedo più semplice).

Un saluto!
                    Ultima modifica di Trigun; 03-02-2022, 16:16.

Commenta

Originariamente inviato da Oria Visualizza il messaggio
                      Buongiorno dottore,

grazie per l'attenzione.

Ho esami pregressi sostenuti per il corso di laurea in filosofia (università statale di milano) ma non credo utili al riconoscimento di eventuali crediti.
                      Ti tolgono sicuramente gli esami a libera scelta (saranno 12 crediti) e, se sono particolarmente generosi, anche qualcun altro (all'Università di Torino riconoscono qualsiasi esame di filosofia, sociologia o pedagogia per convalidare Filosofia del diritto e/o Sociologia del diritto e qualsiasi esame di storia, perfino afferente a settori L-ART, per convalidare Storia del diritto italiano e/o Storia del diritto romano). Fatti fare una prevalutazione: con i 12 crediti per abilità/competenze rischi di accedere direttamente al secondo anno!

Lo sblocco della sede vale per l'intero anno accademico per tutti gli appelli offerti in quella data sede, di tutte le materie. Il problema è che ne è garantito uno solo per materia + quello di recupero a settembre/ottobre. Considera che nelle università tradizionali di solito è possibile sostenere gli esami nell'àmbito dell'anno accademico precedente sino perlomeno a dicembre, a volte anche febbraio/marzo.
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                      X