annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Criminologia telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Criminologia telematica

Buongiorno a tutti!!
    Vorrei iscrivermi alla facoltà  di criminologia telematica ma ho poche informazioni a riguardo.
    Ho visto che c'è ISF college che ha dei corsi di laurea triennale di mio interesse ma non capisco se è riconosciuta dal MIUR e se effettivamente il titolo conseguito ha valore legale in Italia.
    Qualcuno può darmi maggiori delucidazioni?
    Esistono altre università  telematiche di criminologia riconosciute dal MIUR con conseguente titolo riconosciuto?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Ciao, benvenuta nel forum.
    Trovi tutte le risposte qui.

http://www.università.com/universit%...minologia.html

(Edit: modifica del messaggio da parte dell'amministratore del forum per moderazione)

Commenta

Grazie mille per la risposta!!
      Ho letto con attenzione la pagina del link che mi hai girato ma non capisco se vale la stessa cosa anche l'uni popolare degli studi di Milano... purtroppo c'è poca chiarezza in merito e non vorrei sbagliare a scegliere un percorso che poi alla fine non mi porta a niente :(

Commenta

Le università popolari a meno che non siano collegate ad atenei riconosciuti non possono erogare lauree.
        Il mio consiglio è o Unimarconi o Unitelma, decidi tu se partire dai corsi di laurea o dai master.

(Edit: modifica del messaggio da parte dell'amministratore del forum per moderazione)

Commenta

Originariamente inviato da Hackgirl Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti!!
          Vorrei iscrivermi alla facoltà di criminologia telematica ma ho poche informazioni a riguardo.
          Buongiorno, benvenuta nel forum.
          Non esiste nessuna facoltà di Criminologia in Italia.

In Italia non esistono università riconosciute dal Ministero dell'università e della ricerca (il Miur non esiste più, essendo stato smembrato per l'ennesima volta). Le università o sono istituite per legge o decreto ministeriale, oppure non esistono. Il Ministero al massimo può riconoscere filiazioni di università estere, oppure scuole (come ad esempio quelle di mediazione linguistica) abilitate, ai sensi di legge, a rilasciare titoli di livello universitario equipollenti o equiparati a titoli universitari.

Originariamente inviato da Hackgirl Visualizza il messaggio
          Grazie mille per la risposta!!
          Ho letto con attenzione la pagina del link che mi hai girato ma non capisco se vale la stessa cosa anche l'uni popolare degli studi di Milano... purtroppo c'è poca chiarezza in merito e non vorrei sbagliare a scegliere un percorso che poi alla fine non mi porta a niente :(
          Veramente c'è sin troppa chiarezza in merito. Vai su www.universitaly.it.

L'albo è un foglio di carta (virtuale). Non un soggetto giuridico. Dunque non può riconoscere niente.
          Tutt'al più l'ordine, o collegio. Ma i criminologi non hanno né un'ordine né un collegio. Stiamo parlando giustappunto di un'associazione, che è una cosa ben diversa da un ordine o un collegio. Gli ordini e collegi professionali sono soggetti di diritto pubblico, per la precisione enti pubblici non economici, mentre le associazioni non hanno per definizione natura pubblicistica: sono soggetti di diritto privato, che possono essere riconosciuti (nel qual caso sono dotati di personalità giuridica e autonomia patrimoniale perfetta) o meno. Tipico esempio di associazione non riconosciuta è il partito politico.
          La legge 4/2013 (vattela a leggere) disciplina lo svolgimento delle professioni non organizzate in ordini o collegi (cioè non regolamentate da altre leggi). L'associazione di cui sopra è iscritta a un elenco tenuto dal MiSE ai sensi di quella legge. A tale elenco sono iscritte anche l'Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale e la Federazione relazioni pubbliche italiana.

Ultima modifica di dottore; 27-04-2020, 07:10.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

unimarconi va bene per criminologia?

ciao ragazzi, ciao Marika e ciao Dottore. scusatemi sono nuova e forse sbaglio a scrivere qui..spero di no.
            in sostanza, rileggendo tutto quanto sopra, giudicate valido il master in criminologia che offre la Marconi? non sogno di diventare la Bruzzone, ne' forse arrivero' mai a fare questo lavoro. ma mi interessa scegliere un master di alta qualita', pur essendo costretta a farlo da dietro un PC per motivi di lavoro.
            grazie mille in anticipo.

Commenta

Originariamente inviato da martina1985 Visualizza il messaggio
              ciao ragazzi, ciao Marika e ciao Dottore. scusatemi sono nuova e forse sbaglio a scrivere qui..spero di no.
              in sostanza, rileggendo tutto quanto sopra, giudicate valido il master in criminologia che offre la Marconi? non sogno di diventare la Bruzzone, ne' forse arrivero' mai a fare questo lavoro. ma mi interessa scegliere un master di alta qualita', pur essendo costretta a farlo da dietro un PC per motivi di lavoro.
              grazie mille in anticipo.
              Pensa che ho dovuto fare una ricerca su internet per capire chi è questa Bruzzone di cui parli.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Beh Roberta Bruzzone... non è esattamente una sconosciuta se ami la materia . Detto ciò , che mi dite in merito alla mia originaria domanda ? Credete che la Guglielmo Marconi abbia la reputazione ed i titoli per essere considerata una Telematica di tutto rispetto ? Grazie

Commenta

Quelli di Marconi (sia Scienze criminologiche sia Scienze forensi) sono di secondo livello. Tu in cosa sei laureata, martina1985? E hai una laurea magistrale?
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ciao Dottore! si , sono laureata alla Magistrale in Giurisprudenza.
                    Le offerte formative della Guglielmo Marconi, master, sono :

1) Scienze forensi ( sotto la mamma " giurisprudenza")
                    2) Scienze criminologiche ( sotto la mamma "scienze della formazione")

Mi sembrano entrambe molto serie e allettanti. Studiandomi in CV dei due rispettivi Prof docenti relatori del Corso, quello di 1) Scienze Forensi ha una Prof di tutto rispetto con anni e anni di esperienza. Mentre il 2) in Scienze Criminologiche, ha un profe molto piu' giovane. Magari meritevolissimo, ma tanto piu' giovane (meno di 40).

Io con la mia scelta ci sono quasi, ma volevo un tuo parere spassionato in merito. Se..ci ho visto giusto. E se tra le tante telematiche, la Marconi ha davvero quel quid in piu' , rispetto alle altre, che io ho percepito a " sensazione" anche visitando il loro sito e comunicando con la loro segreteria.
                    Voglio farlo bene, seriamente, perche' lo studio conciliato al lavoro è gia' di per se' un grande impegno...che almeno sia per una buona causa, sperando porti buoni frutti.
                    se anche ci fosse da studiare molto di piu' , non importa. Non voglio la via facile, voglio percorrere la strada piu' prestigiosa e performante. Dovendomi gia' accontentare purtroppo di farla da dietro un pc...
                    e siccome la rete è piena di offerte, e forse anche di inganni dietro l'angolo, sono qui a chiedere conforto :-)

grazie mille se mi potrai aiutare.

Martina

Commenta

Secondo me le migliori università  telematiche sono Unitelma Sapienza e Marconi, forse Nettuno, ma francamente io vedo quel quid di cui parli solo in Unitelma Sapienza, essendo giustappunto legata alla Sapienza.
                      Tanto premesso, avendo tu una laurea magistrale, ti consiglio vivamente un master di secondo livello. A parità  di materia, potendo scegliere, è meglio, perché è comunque un titolo superiore.
                      Ti consiglio altresì di lasciar perdere il CV del direttore del corso, che lascia il tempo che trova, precoce o meno che sia. Guarda i due piani di studi e scegli quello che ti convince di più.

Commenta

Esatto: la tua scelta non dovrebbe dipendere dai professori, ma da quello che vuoi fare.
                        Se punti a fare il perito il master in scienze forensi è un buon inizio per capire come specializzarsi, se vuoi approfondire il lato psicologico (anche in ambito giuridico) c'è quello in scienze criminologiche.
                        La serietà  dell'Unitelma non si discute, però secondo me Dottore dovrebbe ridimensionare un pochino il suo concetto di quell'università  che con la Sapienza condivide alcuni corsi di laurea, ma, lo ripeto ancora, non è la Sapienza.
                        Si sta facendo una grandissima pubblicità  su Instagram (come molte pubbliche non statali) e credo che abbia anche cambiato logo, tuttavia pesa ancora il fatto di avere pochissimi studenti.

Commenta

Unitelma Sapienza non è la Sapienza ma ha sede all'interno della Città  universitaria, che è il campus universitario dell Sapienza. Addirittura la targa all'esterno dell'ingresso da viale Regina Elena riporta la targa della Sapienza con lo stemma della Sapienza e l'elenco di tutti gli uffici presenti nella palazzina, tra cui Unitelma Sapienza come se fosse una struttura della Sapienza (se mi dà i un indirizzo e-mail ti mando la foto).
                          Anche la sala studio presente di fronte è in comune con due dipartimenti della Sapienza (che lì hanno l'ufficio dei dottorandi) e gli studenti di Unitelma Sapienza possono accedere al prestito bibliotecario della Sapienza.
                          Le indicazioni a muro riportano nome, stemma e logo della Sapienza e dicono di contattare in caso di emergenza l'ufficio sicurezza della Sapienza (gli interni telefonici sono interconnessi).
                          Ovviamente sono due istituzioni diverse, ma sono assai più legate rispetto a Cepu ed eCampus e perfino rispetto a Pegaso e Mercatorum (che rimane l'ateneo ufficiale delle camere di commercio, che sono enti pubblici, e ha una governance condivisa).

Commenta

Appunto: se una persona può andare in Sapienza si iscrive direttamente alla Sapienza.
                            Ed ecco spiegato come mai così pochi immatricolati.
                            Immagina la delusione alla fine del percorso universitario di avere fatto esami in Sapienza con docenti della Sapienza per poi trovarsi la pergamena Unitelma.
                            Penso che sia una cosa soggettiva, a me francamente darebbe fastidio.
                            Comunque credo che il restyling dell'Unitelma non sia casuale: in questi anni col marketing hanno proprio "toppato".

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Appunto: se una persona può andare in Sapienza si iscrive direttamente alla Sapienza.
                              Ed ecco spiegato come mai così pochi immatricolati.
                              Be' qui la fai un po' troppo facile. Credo che possa anche dipendere dal fatto che hanno poche sedi d'esame ad esempio.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Immagina la delusione alla fine del percorso universitario di avere fatto esami in Sapienza con docenti della Sapienza per poi trovarsi la pergamena Unitelma.
                              Qui invece uno dovrebbe davvero essere svampito dato che anche sul sito dove dovrebbe connettersi quotidianamente per studiare c'e' scritto:
                              Unitelma Sapienza è unica
                              É infatti la sola università  direttamente legata alla più grande università  pubblica italiana, Sapienza Università  di Roma.

Legata!

Commenta

Sto operando...
                              X