annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematica dall'estero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università telematica dall'estero

Buongiorno,
    volevo confrontarmi con voi poiché ho deciso di riprendere l'università ma ho ancora dubbi rispetto alla modalità che per me può essere migliore.
    In breve vi espongo la mia situazione: ho conseguito la laurea triennale in Filosofia alla Statale di Milano, ho lavorato in ambito video/multimediale per qualche anno, ora mi trovo a Monaco di Baviera e vorrei frequentare un corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche attraverso una università telematica italiana.
    La mia domanda è: secondo voi quel'è l'università telematica che potrebbe fare più al caso mio?
    Ho diverse questioni, sia il fattore "accesso diretto" dalla triennale (che sembra possibile solo da e-campus che purtroppo costa veramente tanto) che sarebbe comodo ma non ho problemi a studiare un paio di esami in più per ottenere i CFU mancanti; sia il fattore logistico, per cui favorirei un'università con sede nel nord Italia (il Trentino Alto Adige sarebbe perfetto ma mi pare ci sia solo Pegaso, che mi sembra di capire non godere di ottima fama).

Grazie infinite a chiunque mi risponderà e correggerà laddove abbia scritto informazioni errate!

Quindi hai intenzione di tornare in Italia?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

E' probabile,
      ho fatto le mie valutazioni sul sostenere una magistrale qui, la telematica mi interessa per la flessibilità  di orari!
      Grazie!

Commenta

Benvenuta.

Innanzitutto «qual è» si scrive senz'apostrofo.

A mio avviso la cosa migliore è conseguire prima un master universitario di primo livello in area pedagogica, comprensivo dei 24 crediti per l'insegnamento, presso l'Università  per stranieri di Reggio Calabria tramite un'associazione convenzionata la quale organizza sessioni d'esame in tantissimi posti (non meno di una decina di città  solo al Nord). Successivamente puoi immatricolarti alla eCampus o alla Marconi (ove il corso si chiama Pedagogia) richiedendo la convalida di alcuni esami, sulla base dei crediti maturati per ottenere il master, per abbreviare il corso di laurea magistrale, accedendo direttamente al secondo anno. In questo modo in 2 anni consegui due titoli (di cui uno valutabile per l'accesso alle graduatorie e ai concorsi per l'insegnamento secondario, ove i master di primo e secondo livello sono valutati allo stesso modo) e ti ritrovi i 24 crediti del percorso formativo per insegnanti già  acquisiti.
        Pegaso è diventata progressivamente più restrittiva nei criteri di convalida degli esami e da quest'anno non riconosce più i master conseguiti presso altre università  (dall'anno prossimo probabilmente neanche i propri).

Sei interessata necessariamente alla pedagogia? In questo caso le alternative sono quelle di cui sopra. Se allarghiamo lo spettro alla psicologia, entrano in campo anche Cusano e Mercatorum. Altrimenti, nell'à mbito della classe LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), che è molto affine alla LM-85 (Scienze pedagogiche), c'è il corso di laurea magistrale in «Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali» della Italian university line, promossa dall'Università  degli studi di Firenze in collaborazione con Indire.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta, mi ha dato delle nuove, utili ed interessanti idee,
          ma soprattutto «qual è» oltre che senz'apostrofo avrei dovuto scriverlo con la a al posto della e ;).

Avevo pensato di intraprendere la Magistrale (in particolare quella di pedagogia), perché mi sembrava il modo migliore, una volta tornata in Italia, per potermi spendere in ambito sociale, sia nelle scuole che in altre realtà ,
          avendo io per ora una triennale in Filosofia e molta esperienza lavorativa in un ambito completamente differente.

Grazie davvero per la risposta!

Commenta

Originariamente inviato da Anna_panda Visualizza il messaggio
            Grazie mille per la risposta, mi ha dato delle nuove, utili ed interessanti idee
            Mi fa piacere.

ma soprattutto «qual è» oltre che senz'apostrofo avrei dovuto scriverlo con la a al posto della e ;).
            Era chiaro che quello fosse un banale refuso.

Avevo pensato di intraprendere la Magistrale (in particolare quella di pedagogia), perché mi sembrava il modo migliore, una volta tornata in Italia, per potermi spendere in ambito sociale, sia nelle scuole che in altre realtà ,
            avendo io per ora una triennale in Filosofia e molta esperienza lavorativa in un ambito completamente differente.
            Se il tuo obiettivo è l'insegnamento, considera che con la classe LM-85 puoi insegnare sulle seguenti classi di concorso, ma per tutte le classi in parola devi avere maturato dai 60 ai 96 crediti in specifici settori scientifico-disciplinari, che potresti dovere in gran parte recuperare dopo la laurea magistrale:

A-18 Filosofia e scienze umane

A-19 Filosofia e storia

A-74 Discipline letterarie e latino nei licei del Friuli - Venezia Giulia con lingua di insegnamento slovena

A-77 Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado delle province autonome di Trento e Bolzano con lingua di insegnamento ladina

A-78 Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado della provincia autonoma di Bolzano con lingua di insegnamento tedesca

A-79 Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca della provincia autonoma di Bolzano

A-80 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località  ladine della provincia autonoma di Bolzano

A-81 Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località  ladine della provincia autonoma di Bolzano

A-84 Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia autonoma di Bolzano

A-85 Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca della provincia autonoma di Bolzano

---

Con la classe LM-51 (Psicologia) puoi insegnare solo sulla classe di concorso A-18 di cui sopra, con 96 crediti distribuiti a gruppi di 24 tra vari settori.

---

Con la classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali) puoi insegnare sulla A-18 alle stesse condizioni della LM-51 e della LM-85; inoltre (incredibile a dirsi) puoi insegnare sulla A-46, Scienze giuridico-economiche, con almeno 96 crediti distribuiti a gruppi di 12 su settori economici, azienadli, statistici e giuridici.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X