annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unitelma vs Unimarconi - Help!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unitelma vs Unimarconi - Help!

Ciao a tutti,
    visto che per qualche mese sarò meno impegnato avrei pensato di completare il mio percorso di studi che avevo interrotto per lavoro.
    Sono laureato in Scienze Giuridiche triennale alla Pubblica (Catania) e in seguito sono stato iscritto direttamente al IV anno della Magistrale in Giurisprudenza, con riconoscimento esami pregressi e sostenendo diversi esami. Poi mi sono fermato per qualche anno.
    Alla statale ne mancherebbero 9 per completare, ma viste le lungaggini burocratiche del ricongiungimento di carriera non potrei iniziare a dare esami prima di Gennaio 2021 quindi opterei per una telematica, così da iniziare a dare esami subito. Vi anticipo che conoscevo poco e male il mondo delle telematiche, e che le ho sempre considerate luoghi di accoglienza per chi non ce la faceva alla Statale, o al massimo esamifici a crocette.
    Documentandomi sui siti e soprattutto su questo forum, però, pare non siano tutte così, quindi mi sembra un'opzione assolutamente da percorrere. Non è mai troppo tardi, né per laurearsi né per ricredersi.

Le due più serie e anche più "spendibili" mi sembrano la Unitelma Sapienza e la Unimarconi. Considerati 26 esami riconosciuti alla statale (dove la selezione si faceva agli esami ed era una guerra coi prof) con una media del 27, vorrei evitare di avere il titolo finale con la dicitura "telematica", quindi ho escluso Unicusano e Pegaso (non mi convince nemmeno la didattica e credo siano valutate in maniera più negativa anche nel mondo del lavoro). Le altre le ho escluse perché non hanno Giurisprudenza o perché non stanno su Roma, dove vivo e sosterrei esami.

Ho richiesto, quindi, il riconoscimento CFU a entrambe:
    - la Unitelma Sapienza mi riconosce 207 crediti e mi iscriverebbe al IV anno, con 8 esami + integrazione da sostenere. Con la segreteria, tuttavia, abbiamo convenuto che sia più conveniente iscrivermi intanto a 1/2 corsi singoli, sostenere i relativi esami e poi chiedere direttamente l'iscrizione al V, perché sarebbe ridicolo perdere due anni per 8 materie. Così in un anno riuscirei a chiudere la questione;
    - la Unimarconi mi riconosce 212 crediti e mi iscriverebbe direttamente al V anno, sempre con 8 esami mancanti, ma in questo caso mi residuerebbero materie più pesanti da sostenere rispetto all'Unitelma (ad esempio Amministrativo II e Penale II, che dovrei sostenere alla Unimarconi ma che alla Unitelma mi verrebbero convalidate in virtù dei CFU che già  ho).

Ricapitolando:
    - di Unitelma Sapienza mi convince il fatto che dovrei sostenere esami più "facili" per completare il percorso (Diritto UE, Diritto Civile, Diritto dell'Economia, Diritto delle aut.locali, diritto privato comparato, scienza delle finanze, integrazione procedura penale + 2 opzionali). Sono un pò preoccupato, però, sulla didattica e sulle commissioni d'esame, in base a quello che leggo in giro. Non vorrei che, anche se sulla carta il percorso sembra più semplice, in sostanza poi si venga abbandonati e/o commissioni ed esami siano ostici. Sperando di non avere sorprese sull'opzione corsi singoli per accumulo CFU prima dell'iscrizione per essere ammessi direttamente al V anno (di pagare due anni di rette per 8 materie francamente mi andrebbe poco, oltre al tempo in più da perdere). Inoltre non riesco a parlare con nessuno che la frequenti, visto che gli amministratori dei gruppi FB nemmeno mi rispondono;
    - di Unimarconi mi convince ciò che lego sulla didattica e sulle commissioni, e inoltre ci sono più risorse per confrontarsi coi colleghi (vedi gruppi Facebook etc). Difatti sono riuscito ad essere ammesso a uno dei gruppi FB e mi sono fatto un'idea ancor più chiara. Quindi, al netto, di esami più pesanti (Diritto UE, Diritto Civile, Diritto Penale II, Giustizia Amm.va, diritto pubblico comparato, sistemi fiscali comparati, procedura penale, diritto bancario), il percorso potrebbe essere parallelamente più sereno e spedito.

Al momento più orientato per l'Unitelma, ma vorrei anche un vostro parere, posto che ho già  spulciato tutti i topic in merito sul forum. E infine un ultimo dubbio (che è parte della mia propensione per Unitelma), in merito al prestigio e riconoscimento sul mercato del lavoro e in generale: la Unitelma, essendo legata alla Sapienza, può costituire un plus o non c'è differenza con la Marconi?

Scusate la lungaggine ma devo decidere lunedì e sono davvero combattuto.

Nel tuo caso direi Unitelma, per quanto riguarda il """"blasone"""" siamo vicini, anche se la Marconi è nata prima ed è conosciuta leggermente di più all'estero. Parliamo di differenze infinitesimali.
    L'Unitelma in sè sarà  anche legata alla Sapienza, ma è un piccolo ateneo da 2.500 studenti. Pensaci bene quando dovrai confrontarti con qualcuno.

Commenta

Benvenuto nel forum.

Colgo l'ennesima occasione per chiarire un equivoco in cui cadono molti: in Italia non esiste una unica università  pubblica con sede in varie città , ma ogni singola università  è un ente pubblico non economico autonomo e dotato di autonomia patrimoniale perfetta. Le università  non statali sono comunque pubbliche, in quanto aperte al pubblico e in grado di disporre atti autoritativi (è controversa invece la loro natura pubblicistica tout court; di sicuro i loro docenti godono dello stesso status giuridico di quelli delle università  statali).

Vorrei sapere a quanti crediti sei adesso all'Università  degli studi di Catania tra convalidati e sostenuti nel corso di laurea magistrale. Inoltre vorrei sapere quanti crediti in totale hai effettivamente maturato attraverso esami sostenuti: presumendo 180 della laurea in Scienze giuridiche, quanti successivamente?

Tanto premesso, tieni presente che puoi sostenere gli esami singoli anche altrove. Se corrispondono crediti e settori scientifico-disciplinari te li convalidano senza difficoltà  sia di qua sia di là .

Comunque «quindi, al netto di esami più pesanti». C'è una virgola di troppo ;)
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Nel tuo caso direi Unitelma, per quanto riguarda il """"blasone"""" siamo vicini, anche se la Marconi è nata prima ed è conosciuta leggermente di più all'estero. Parliamo di differenze infinitesimali.
        L'Unitelma in sè sarà  anche legata alla Sapienza, ma è un piccolo ateneo da 2.500 studenti. Pensaci bene quando dovrai confrontarti con qualcuno.
        Grazie mille per la risposta ;-)

Quindi mi consigli Unitelma per la questione degli esami che mi rimangono? A tuo avviso le materie restanti che mi ha indicato la Marconi sono più difficili? (ho letto che hai fatto giurisprudenza alla Marconi, perciò chiedo)

Commenta

Originariamente inviato da prometeo1405
          180 crediti alla triennale in Scienze Giuridiche; 209 (fra convalide ed esami sostenuti) alla Magistrale in Giurisprudenza.
          Scusami. Forse non mi sono spiegato. Quanti crediti effettivamente maturati? Cioè, nel corso di laurea magistrale quanti sono i crediti relativi a nuovi esami che hai superato?

non mi hai dato alcuna risposta circa i miei dubbi ;-)
          Se mi dà i la risposta a quanto sopra ti rispondo :-)
          Lavori?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Scusami. Forse non mi sono spiegato. Quanti crediti effettivamente maturati? Cioè, nel corso di laurea magistrale quanti sono i crediti relativi a nuovi esami che hai superato?

Se mi dà i la risposta a quanto sopra ti rispondo :-)
            Lavori?

in esami sostenuti 167 cfu alla triennale (+ 13 cfu prova finale) e 38 cfu alla magistrale, tot 205. Questa la situazione fino all'a.a. 2013/14 all'Università  di Catania.
            Sì, lavoro, ma i prossimi mesi potrebbero essere più tranquilli, almeno fino a Novembre.

Commenta

Originariamente inviato da prometeo1405 Visualizza il messaggio
              in esami sostenuti 167 cfu alla triennale (+ 13 cfu prova finale) e 38 cfu alla magistrale, tot 205. Questa la situazione fino all'a.a. 2013/14 all'Università  di Catania.
              Sì, lavoro, ma i prossimi mesi potrebbero essere più tranquilli, almeno fino a Novembre.
              13 crediti per una prova finale di primo ciclo è una cosa piuttosto rara. Sarei curioso di sapere se la tesi era effettivamente proporzionata ai crediti.
              Comunque, hai maturato 218 crediti effettivi. Unitelma Sapienza te ne convalida 207, Unimarconi 212. Ora vorrei capire se ti hanno anche riconosciuto crediti per competenze/abilità  professionali (possono essere massimo 12 per legge), nel qual caso forse riesci a spuntare un ulteriore esame.

Tanto premesso, io mi porrei le seguenti domande:
              • in quale dei due atenei mi ritroverei a sostenere esami su cose che ho già  studiato? In tal caso, sono materie su cui sono forte? Sono materie che mi piacciono / mi appassionano?
              • considerando anche la spesa per i costi singoli, quale dei due atenei mi costerebbe meno?
              • preferisco sostenere esami in forma scritta o orale? Unitelma Sapienza adotta le stesse modalità  di esame (decise dal docente; i docenti nella maggior parte dei casi li fanno orali) in tutte le sedi. Se il docente non si può recare personalmente nella sede, si fa in webcam (sotto la sorveglianza dei responsabili del polo remoto, ovviamente non in questo periodo per ovvie ragioni).
              • quale ateneo ha più appelli?

Unitelma Sapienza è una comunità  piccola, ma molto coesa. I gruppi Facebook sembrano delle sette segrete, ma una volta che avrai il certificato di iscrizione ti si aprirà  un mondo. Quindi il problema del confronto con altri studenti a mio avviso non sussiste.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                13 crediti per una prova finale di primo ciclo è una cosa piuttosto rara. Sarei curioso di sapere se la tesi era effettivamente proporzionata ai crediti.
                Comunque, hai maturato 218 crediti effettivi. Unitelma Sapienza te ne convalida 207, Unimarconi 212. Ora vorrei capire se ti hanno anche riconosciuto crediti per competenze/abilità  professionali (possono essere massimo 12 per legge), nel qual caso forse riesci a spuntare un ulteriore esame.

Tanto premesso, io mi porrei le seguenti domande:
                • in quale dei due atenei mi ritroverei a sostenere esami su cose che ho già  studiato? In tal caso, sono materie su cui sono forte? Sono materie che mi piacciono / mi appassionano?
                • considerando anche la spesa per i costi singoli, quale dei due atenei mi costerebbe meno?
                • preferisco sostenere esami in forma scritta o orale? Unitelma Sapienza adotta le stesse modalità  di esame (decise dal docente; i docenti nella maggior parte dei casi li fanno orali) in tutte le sedi. Se il docente non si può recare personalmente nella sede, si fa in webcam (sotto la sorveglianza dei responsabili del polo remoto, ovviamente non in questo periodo per ovvie ragioni).
                • quale ateneo ha più appelli?

Unitelma Sapienza è una comunità  piccola, ma molto coesa. I gruppi Facebook sembrano delle sette segrete, ma una volta che avrai il certificato di iscrizione ti si aprirà  un mondo. Quindi il problema del confronto con altri studenti a mio avviso non sussiste.
                Anzitutto grazie davvero, nuovamente, della tua disponibilità  nel rispondere.

In merito alle tesi, nel mio caso ho fatto una sperimentale valutata cum laude e pubblicata, ma questo ha inciso - fortunatamente in positivo - sul voto di laurea e non sul numero dei crediti. Quando mi sono laureato la prova finale valeva 13 CFU per tutti; almeno i miei credo di essermeli sudati :-) .

In merito al riconoscimento crediti, credo Unitelma possa riconoscermi qualcosa in più. Secondo te posso chiedere una revisione, magari anticipando la cosa al telefono? (e soprattutto, con chi conviene parlare, orientamento o segreteria?) Perché se così fosse, riuscirei ad accedere direttamente al V, evitando la manfrina dei corsi singoli.

Mi solleva quanto mi dici sui gruppi Facebook, perché preferisco Unitelma sul versante costi e modalità  di esame (preferisco sempre l'orale nelle materie giuridiche). Tuttavia è anche vero che sui due gruppi inerenti Giurisprudenza nonostante ci sia scritto di contattare gli amministratori, dopo una settimana, nessuno di loro ha nemmeno visualizzato il mio messaggio. Ma non dispero.

E infine...non ti sei sbilanciato né mi hai detto se cambia qualcosa fra Unitelma e Unimarconi in merito a riconoscimento nel mercato del lavoro e nella percezione generale...

Commenta

É normale che i crediti non varino in base alla tipologia di tesi, altrimenti bisognerebbe sottrarli o aggiungerli a qualche altra attività  e risulterebbe complicato (un ateneo ci aveva provato, ma poi ha lasciato perdere). Questo perché il numero di crediti complessivo per una laurea dev'essere 180.

Controlla le orebalurazoii e vedi se ti hanno già  riconosciuto crediti per competenze. Il limite di legge è 12; non possono andare oltre. Considerando che comunque non possono convalidarti più dei crediti che hai effettivamente maturato, con 218 + 12 arrivi a 230 e dunque al quinto anno potresti accedere. Ma tieni presente che Unitelma Sapienza non prende proprio in considerazione i crediti della prova finale (magari potresti provare a vedere se cambia qualcosa con un altro percorso), Marconi non so (ma non credo). Leonardo da Vinci sì, ma non ha sedi remote.

Infine, penso che Marconi sia maggiormente conosciuta, ma Unitelma Sapienza ha dalla sua il fatto di essere una costola della Sapienza. Pensa che anche i locali sono della Sapienza, infatti le indicazioni esposte sono «sapientine».

Commenta

Sto operando...
                  X