visto che per qualche mese sarò meno impegnato avrei pensato di completare il mio percorso di studi che avevo interrotto per lavoro.
Sono laureato in Scienze Giuridiche triennale alla Pubblica (Catania) e in seguito sono stato iscritto direttamente al IV anno della Magistrale in Giurisprudenza, con riconoscimento esami pregressi e sostenendo diversi esami. Poi mi sono fermato per qualche anno.
Alla statale ne mancherebbero 9 per completare, ma viste le lungaggini burocratiche del ricongiungimento di carriera non potrei iniziare a dare esami prima di Gennaio 2021 quindi opterei per una telematica, così da iniziare a dare esami subito. Vi anticipo che conoscevo poco e male il mondo delle telematiche, e che le ho sempre considerate luoghi di accoglienza per chi non ce la faceva alla Statale, o al massimo esamifici a crocette.
Documentandomi sui siti e soprattutto su questo forum, però, pare non siano tutte così, quindi mi sembra un'opzione assolutamente da percorrere. Non è mai troppo tardi, né per laurearsi né per ricredersi.
Le due più serie e anche più "spendibili" mi sembrano la Unitelma Sapienza e la Unimarconi. Considerati 26 esami riconosciuti alla statale (dove la selezione si faceva agli esami ed era una guerra coi prof) con una media del 27, vorrei evitare di avere il titolo finale con la dicitura "telematica", quindi ho escluso Unicusano e Pegaso (non mi convince nemmeno la didattica e credo siano valutate in maniera più negativa anche nel mondo del lavoro). Le altre le ho escluse perché non hanno Giurisprudenza o perché non stanno su Roma, dove vivo e sosterrei esami.
Ho richiesto, quindi, il riconoscimento CFU a entrambe:
- la Unitelma Sapienza mi riconosce 207 crediti e mi iscriverebbe al IV anno, con 8 esami + integrazione da sostenere. Con la segreteria, tuttavia, abbiamo convenuto che sia più conveniente iscrivermi intanto a 1/2 corsi singoli, sostenere i relativi esami e poi chiedere direttamente l'iscrizione al V, perché sarebbe ridicolo perdere due anni per 8 materie. Così in un anno riuscirei a chiudere la questione;
- la Unimarconi mi riconosce 212 crediti e mi iscriverebbe direttamente al V anno, sempre con 8 esami mancanti, ma in questo caso mi residuerebbero materie più pesanti da sostenere rispetto all'Unitelma (ad esempio Amministrativo II e Penale II, che dovrei sostenere alla Unimarconi ma che alla Unitelma mi verrebbero convalidate in virtù dei CFU che già ho).
Ricapitolando:
- di Unitelma Sapienza mi convince il fatto che dovrei sostenere esami più "facili" per completare il percorso (Diritto UE, Diritto Civile, Diritto dell'Economia, Diritto delle aut.locali, diritto privato comparato, scienza delle finanze, integrazione procedura penale + 2 opzionali). Sono un pò preoccupato, però, sulla didattica e sulle commissioni d'esame, in base a quello che leggo in giro. Non vorrei che, anche se sulla carta il percorso sembra più semplice, in sostanza poi si venga abbandonati e/o commissioni ed esami siano ostici. Sperando di non avere sorprese sull'opzione corsi singoli per accumulo CFU prima dell'iscrizione per essere ammessi direttamente al V anno (di pagare due anni di rette per 8 materie francamente mi andrebbe poco, oltre al tempo in più da perdere). Inoltre non riesco a parlare con nessuno che la frequenti, visto che gli amministratori dei gruppi FB nemmeno mi rispondono;
- di Unimarconi mi convince ciò che lego sulla didattica e sulle commissioni, e inoltre ci sono più risorse per confrontarsi coi colleghi (vedi gruppi Facebook etc). Difatti sono riuscito ad essere ammesso a uno dei gruppi FB e mi sono fatto un'idea ancor più chiara. Quindi, al netto, di esami più pesanti (Diritto UE, Diritto Civile, Diritto Penale II, Giustizia Amm.va, diritto pubblico comparato, sistemi fiscali comparati, procedura penale, diritto bancario), il percorso potrebbe essere parallelamente più sereno e spedito.
Al momento più orientato per l'Unitelma, ma vorrei anche un vostro parere, posto che ho già spulciato tutti i topic in merito sul forum. E infine un ultimo dubbio (che è parte della mia propensione per Unitelma), in merito al prestigio e riconoscimento sul mercato del lavoro e in generale: la Unitelma, essendo legata alla Sapienza, può costituire un plus o non c'è differenza con la Marconi?
Scusate la lungaggine ma devo decidere lunedì e sono davvero combattuto.

Commenta