annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Unimercatorum riconoscimento crediti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio Unimercatorum riconoscimento crediti

Buonasera a tutti,

spulciando tra i vari atenei ho trovato questo master di primo livello, nella quale l'ateneo asserisce che i crediti acquisiti siano riconoscibili per un nuovo eventuale percorso sia di laurea o che di LM, ma si può fare?

Per il riconoscimento in ottica LM non ho dubbi in quanto Master M1 e LM sono titoli entrambi di secondo ciclo, ma con la L come la mettiamo?

RICONOSCIMENTI

Il conseguimento del Diploma Master vale come titolo per l'iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale in Management (LM-77), Laurea Triennali Gestione di Impresa (L-18), presso Universitas Mercatorum, previa verifica dei titoli di accesso.

Oppure anche questo, scritto in un altro master simile

RICONOSCIMENTI

Il conseguimento del Diploma Master di I° livello consente il riconoscimento dei crediti formativi per l'accesso ai corsi di Laurea Triennali e Magistrali di Universitas Mercatorum. (L-18 e LM-77), previa verifica dei titoli di accesso
    Di seguito i link

https://www.unimercatorum.it/master/...nfassociazioni

https://www.unimercatorum.it/master/...ing-management

Buonasera.

Non è la prima volta che vedo una cosa del genere. Alcuni regolamenti stabiliscono in maniera più chiara che un titolo può dare luogo all'abbreviazione di titoli di pari ciclo/livello oppure di ciclo/livello inferiore. La ratio in questo caso è chiara: a un grado superiore, come del resto sostenuto più volte dalla giurisprudenza amministrativa, si presume corrispondere un grado di conoscenza superiore della materia. Questa ratio si riflette in alcuni regolamenti prevedono che se si possiede un determinato master nello stesso àmbito disciplinare si possa accedere a un corso di laurea magistrale anche in deroga ai requisiti di accesso e al contempo usufruire dell'abbreviazione di corso (così ad esempio la Suor Orsola Benincasa di Napoli). In altri regolamenti (mi sembra Università di Sassari) mi è invece capitato di leggere che nel caso in cui si possieda un master e/o una laurea magistrale all'interno dei quali sono presenti crediti che possono essere utili per l'ammissione a un corso di laurea magistrale, tali crediti possono essere riciclati anche per l'abbreviazione di corso, cosa non possibile se sono presenti nella laurea oppure in insegnamenti singoli. Anche qui il principio mi pare lo stesso. Non mi sembra invece coerente con la logica dei regolamenti amministrativi la possibilità di anticipare in qualche modo esami di laurea magistrale non a ciclo unico prima di aver conseguito una laurea, ragion per cui ritengo illegittima qualsiasi ipotesi di abbreviazione di un corso di laurea magistrale sulla base di crediti conseguiti nell'àmbito di un corso di laurea, anche se eccedenti a 180.
    Ultima modifica di dottore; 16-02-2022, 08:43.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi come al solito, tra regole ad hoc e attestati che non sono diplomi, l'ateneo in questione conferma qualche incoerenza...

Commenta

Sto operando...
      X